Marino./S. M. Mole. Che fine settimana a BiblioPop! Due speciali appuntamenti: cibo per mente e palato; e fumetti a gogo’ in diretta.

Marino./S. M. Mole. Che fine settimana a BiblioPop! Due speciali appuntamenti: cibo per mente e palato; e fumetti a gogo’ in diretta.

17/02/2020 0 Di Maurizio Aversa

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3011 volte!


Il pres­i­dente di Acab/BiblioPop, Ser­gio San­ti­nel­li, è indaf­fara­to a seguire le attiv­ità a cui le decine di volon­tari e i com­po­nen­ti dell’esecutivo dell’Associazione sono dedi­ti per preparare – intan­to che pros­eguono le nor­mali attiv­ità quo­tid­i­ane del­la ges­tione del­la bib­liote­ca popo­lare “G. Rosati” – gli appun­ta­men­ti di saba­to 22 alle 19.00 e di domeni­ca 23 alle 10.00. Infat­ti, c’è atte­sa e ten­sione pos­i­ti­va per giun­gere alla pre­sen­tazione del vol­ume “La Matri­ciana. Sto­ria, ricetta orig­i­nar­ia, itin­er­ari gas­tro­nomi­ci”. Libro di Francesco Sen­si, pub­bli­ca­to da Edi­lazio che, appun­to, saba­to 22 alle 19.00 Bib­lioPop pre­sen­ta gra­zie alle con­ver­sazioni di Mari­ari­ta Poci­no e Mar­co Onofrio. Che non si dimen­tichi, a mo’ di con­cretez­za del­la cul­tura, che a seguire la pre­sen­tazione, Bib­lioPop offrirà il rino­ma­to piat­to cuci­na­to per i parte­ci­pan­ti.

Al cen­tro del­la foto Vale­rio Pic­cioni e Luca Bones­si


E, se ques­ta ser­a­ta di saba­to sem­bra da “lec­ca­r­si le dita”, che dire dell’appuntamento di domeni­ca 23 mat­ti­na dalle ore 10.00, quan­do i maestri fumet­tisti Luca Bones­si e Vale­rio Pic­cioni saran­no a dis­po­sizione di ogni inter­venu­to per ver­i­fi­care la pos­si­bil­ità, le abil­ità già in pos­ses­so o appe­na abboz­zate, di chi­unque gio­vane e meno gio­vane voglia mis­urar­si con ques­ta pas­sione? La mat­ti­na, orga­niz­za­ta da Bib­lioPop sot­to for­ma di Open Day per fumettare, avrà vis­i­bili alcune tav­ole orig­i­nali dei maestri del fumet­to nos­tri ospi­ti; avrà la loro disponi­bil­ità a fir­mare copie di albi in pos­ses­so di chi parteciperà e, soprat­tut­to, sarà una tap­pa impor­tante per ver­i­fi­care la pos­si­bil­ità di dare vita ad un vero e pro­prio cor­so del fumet­to. A tale propos­i­to si pro­ced­erà ad una preis­crizione facolta­ti­va e gra­tui­ta. Dunque, la con­sue­ta bonar­ia modal­ità di San­ti­nel­li di invitare, asso­ciati – ai quali ricor­da che sono aperte le iscrizioni per il rin­no­vo 2020 ad Acab/BiblioPop – cit­ta­di­ni, gio­vani stu­den­ti o adul­ti, uomi­ni e donne, res­ta la stes­sa: “siete tut­ti atte­si a brac­cia aperte, come è lo spir­i­to iniziale di questo luo­go di cul­tura e social­ità, e come con­tin­ua ad essere gra­zie al lavoro e alla pas­sione di volon­tari e di molti che ci dan­no una mano”. A saba­to sera e domeni­ca mat­ti­na allo­ra!

Related Images: