MOLFETTA TRA “ROSSO PORPORA” E CULTURA. INTERVISTA ALL’ASSESSORE ALLEGRETTA

MOLFETTA TRA “ROSSO PORPORA” E CULTURA. INTERVISTA ALL’ASSESSORE ALLEGRETTA

17/02/2020 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3470 vol­te!

Sara Alle­gret­ta è asses­so­re alla Cul­tu­ra del Comu­ne di Mol­fet­ta. Una figu­ra pro­fes­sio­na­le, com­pe­ten­te ed eclet­ti­co. Oltre a rico­pri­re un inca­ri­co isti­tu­zio­na­le e a occu­par­si ogni gior­no del­la sua cit­tà, è anche una can­tan­te liri­ca. L’abbiamo inter­vi­sta­ta per cono­sce­re pro­get­ti ed ini­zia­ti­ve, tesi alla valo­riz­za­zio­ne di Mol­fet­ta.

Asses­so­re, è alle por­te la nuo­va edi­zio­ne di Ros­so por­po­ra, for­te­men­te volu­to dal suo asses­so­ra­to. Ci dice qual­co­sa di più?

“La ras­se­gna Ros­so por­po­ra nasce nel 2018 su ini­zia­ti­va del­l’As­ses­so­ra­to alla Cul­tu­ra per sen­si­bi­liz­za­re la comu­ni­tà su un tema par­ti­co­lar­men­te deli­ca­to e sen­ti­to, tenen­do l’at­ten­zio­ne alta non solo in occa­sio­ne del 25 novem­bre, ma in tut­to l’an­no. Ho volu­to affron­ta­re il tema del­la vio­len­za di gene­re attra­ver­so le arti:  musi­ca, tea­tro, poe­sia, dan­za e let­te­ra­tu­ra crean­do ogni vol­ta spun­ti di rifles­sio­ne sul­la tema­ti­ca. La vio­len­za di gene­re pas­sa attra­ver­so una varie­tà infi­ni­ta di sfac­cet­ta­tu­re, a vol­te sot­ti­li, impla­ca­bi­li ine­so­ra­bi­li ed ho scel­to di decli­na­re il tema attra­ver­so le diver­se for­me d’ar­te. La ras­se­gna, di gran­de impat­to emo­ti­vo, ha avu­to una impor­tan­te testi­mo­nial nel­la dott.ssa Livia Pomo­do­ro, magi­stra­to. Que­st’an­no ho volu­to rivol­ge­re una par­ti­co­la­re atten­zio­ne al cd. “Codi­ce ros­so” e a tut­ta la legi­sla­zio­ne a tute­la del­le don­ne, con il pre­zio­so con­tri­bu­to del magi­stra­to Vale­rio de Gio­ia e del­la gior­na­li­sta Adria­na Pan­nit­te­ri”.

Mol­fet­ta è cit­tà ric­ca di sto­ria e cul­tu­ra. Cosa sta­te facen­do per valo­riz­zar­la?

“La valo­riz­za­zio­ne del­la cit­tà è pas­sa­ta attra­ver­so la cura e la ristrut­tu­ra­zio­ne di nume­ro­si beni cul­tu­ra­li che oggi stia­mo resti­tuen­do alla frui­bi­li­tà dopo impor­tan­ti inter­ven­ti di ristrut­tu­ra­zio­ne e che van­no dal bel­lis­si­mo Palaz­zo del­la Musi­ca, al Tor­rio­ne Pas­sa­ri, al com­ples­so monu­men­ta­le di Fab­bri­ca di San Dome­ni­co con la Biblio­te­ca e il Chio­stro, al Pulo, etc… A que­sto si aggiun­ge una impor­tan­te e ric­ca atti­vi­tà cul­tu­ra­le che si svi­lup­pa su tut­to l’ar­co del­l’an­no”.

Un giu­di­zio sul­la sua atti­vi­tà e le pros­si­me ini­zia­ti­ve in cam­po

“ ulla base di quan­to det­to stia­mo lavo­ran­do al dos­sier per la can­di­da­tu­ra di Mol­fet­ta a Capi­ta­le ita­lia­na del­la Cul­tu­ra 2021, oltre alla pro­gram­ma­zio­ne di Even­ti Mol­fet­ta 2020,

Related Images: