Roma/Marino. Il PCI del Lazio ha dato il via al “Cantiere Aperto”: l’iscrizione al  Partito del 2020. Mauro Alboresi,  consegna simbolicamente la tessera.

Roma/Marino. Il PCI del Lazio ha dato il via al “Cantiere Aperto”: l’iscrizione al Partito del 2020. Mauro Alboresi, consegna simbolicamente la tessera.

09/02/2020 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3502 vol­te!

La tes­se­ra al PCI 2020


A mar­gi­ne dell’iniziativa pub­bli­ca che Biblio­Pop ha orga­niz­za­to a S. Maria del­le Mole in occa­sio­ne del­la pre­sen­ta­zio­ne del libro di Bru­no Ste­ri “Iti­ne­ra­ri Comu­ni­sti”, il segre­ta­rio nazio­na­le del PCI ha con­se­gna­to nel­le mani del segre­ta­rio del Lazio Ore­ste del­la Posta, e del­la segre­ta­ria di Roma Cri­sti­na Ciril­lo, la tes­se­ra PCI 2020, “inti­to­la­ta” Can­tie­re Aper­to. “Que­sto, pro­prio a signi­fi­ca­re – ha com­men­ta­to Mau­ro Albo­re­si – che in que­sta fase di rico­stru­zio­ne del PCI, come stia­mo facen­do, ciò che con­ta non è una ade­sio­ne fidei­sta ver­so una glo­ria pas­sa­ta, che pure è, cer­ta, alle nostre spal­le per la pro­ve­nien­za che abbia­mo a base del nostro per­cor­so; ma, appun­to, è un appro­do sicu­ro dal­la pro­ve­nien­za di tan­te sen­si­bi­li­tà, comu­ni­ste e di sini­stra, e di tumul­tuo­se doman­de che in que­sto alveo si pos­so­no agi­ta­re, per tan­ti com­pa­gni e tan­te com­pa­gne che han­no subì­to la dia­spo­ra comu­ni­sta, l’inconsistenza del­la sini­stra.”. “E’ appun­to da que­sta nostra idea del­la pre­sen­za orga­niz­za­ta comu­ni­sta – ha sot­to­li­nea­to Ore­ste del­la Posta duran­te l’intervento al Comi­ta­to regio­na­le del PCI Lazio due gior­ni fa – che ci spin­ge ad esse­re pro­ta­go­ni­sti del­la nostra pre­sen­za, anco­ra debo­le, nei luo­ghi di lavo­ro e di stu­dio e nei ter­ri­to­ri. Che ci spin­ge ad uti­liz­za­re le nostre ener­gie e la nostra ini­zia­ti­va poli­ti­ca nei con­fron­ti dei pro­ble­mi dei lavo­ra­to­ri, dei gio­va­ni, del futu­ro gri­gio con­se­gna­to­ci da gover­ni insi­pien­ti, del­la cri­si eco­no­mi­ca e socia­le river­sa­ta­ci dal capi­ta­li­smo inter­na­zio­na­le e nostra­no.”.

Mau­ro Albo­re­si, segre­ta­rio nazio­na­le; Ore­ste del­la Posta, regio­na­le; e Cri­sti­na Ciril­lo, di Roma, mostra­no tes­se­ra PCI 2020 “Can­tie­re Aper­to”


“Con­fi­dia­mo – rimar­ca Cri­sti­na Ciril­lo – che tan­ti grup­pi e orga­ni­smi dif­fu­si, impe­gna­ti nel­la discus­sio­ne di come inver­ti­re la ten­den­za al disim­pe­gno, o alla ricer­ca dei distin­guo non rimar­gi­na­bi­li per per­cor­si pre­ce­den­ti, al con­tra­rio, si pos­sa­no uni­re, ora, con noi, in un appro­fon­di­men­to comu­ne che sia appun­to un Can­tie­re Aper­to. Sia­mo pron­ti a rice­ve­re chi pone doman­de e chi offre rispo­ste. L’idealità e i valo­ri comu­ni­sti e la base anti­fa­sci­sta e anti­ca­pi­ta­li­sta sono cer­tez­ze che non dob­bia­mo spie­ga­re, tut­to il resto pos­sia­mo far­lo insie­me”. “Anche a Mari­no, — ricor­da il segre­ta­rio Ste­fa­no Ender­le – abbia­mo già ini­zia­to a con­cre­tiz­za­re l’esigenza orga­niz­za­ti­va di raf­for­za­men­to del Par­ti­to, con­se­gnan­do pro­prio le tes­se­re al PCI 2020 Can­tie­re Aper­to in que­sti gior­ni. I com­pa­gni e le com­pa­gne che voglio­no con­fer­ma­re o com­pie­re que­sta scel­ta han­no la nostra pron­ta atten­zio­ne”.

Related Images: