Frascati, in arrivo la task force per il monitoraggio del ciclo dei rifiuti Arriva la task…
A Frascati protagonista l’enogastronomia locale con la “Fiera dei Sapori”
21/09/2019Questo articolo è stato letto 2906 volte!
Nella prima giornata della ‘Fiera dei Sapori’ a Frascati, evento dedicato alla gastronomia, ai vini e ai cibi di produzione locale, curato da Magnolia e Castelli Experience, che dal 20 al 22 di Settembre si svolge in Piazza San Pietro e lungo la Passeggiata panoramica, le reti di produttori salgono alla ribalta e fanno percepire l’importanza dell’associarsi, del rappresentare le realtà più autentiche dello sviluppo possibile e sostenibile nel territorio, attraverso progetti reali che avvicinano i cittadini e il pubblico a conoscere e scegliere le risorse alimentari e gastronomiche storiche locali.
La Condotta Slow Food di Frascati e Terre Tuscolane è lieta di poter svolgere un ruolo da protagonista in questa nuova edizione della ‘Fiera dei Sapori’ a Frascati — dichiara il Fiduciario della Condotta, Stefano Asaro - portando l’esperienza del progetto internazionale ‘Mercati della Terra’ con la vendita diretta, da parte di numerosi artigiani del cibo e testimoni delle produzioni locali. Questa non è l’unica grande novità che porteremo, poiché nel programma sono presenti anche diversi ‘Laboratori’, cioè momenti di assaggio e conoscenza dei prodotti enogastronomici, che si realizzeranno in alternanza con quelli della rete d’impresa Terre Ospitali, l’altra realtà organizzata e attiva nel territorio castellano, per lanciare in piena sinergia un messaggio di corretto acquisto e consumo del cibo quotidiano, locale, storico, sano e squisito. Ringraziamo la ‘Fiera dei Sapori’ per l’opportunità di rappresentare l’elemento innovativo e culturale, in campo alimentare e gastronomico, che con piacere e responsabilità cercheremo di svolgere al meglio.
Terre Ospitali prosegue nella propria attività di recupero delle vecchie tradizioni, nella ricerca delle eccellenze e nella loro valorizzazione e li racconta, quest’anno anche alla ‘Fiera dei Sapori’ partecipando con gli operatori associati e con le testimonianza nei propri laboratori.
In questa edizione — dice il presidente della rete Maria Regina Bortolato — insieme alla Condotta Slow Food rappresentiamo il grande momento di innovazione ed evoluzione, perché nei nostri laboratori racconteremo non solo i prodotti ma anche la loro storia e la loro evoluzione nel tempo. Cercheremo di trasmettere l’orgoglio del nostro passato ma anche una tensione verso un futuro sempre più rivolto alla qualità e all’ospitalità.
Related Images:
Quarantaquattro anni, iscritto all’Albo dei Giornalisti pubblicisti dall’8 marzo 2004 e a quello dei Professionisti dal 29 gennaio del 2008. Ho legato la sua carriera al settimanale Tiburno, storica testata del Nordest romano, che dirige da 12 anni. Negli anni continuo ad aggiornarmi sulle tecnologie che stanno cambiando profondamente il modo di fare il giornalista. Abbino così il lavoro di direttore e cronista ad attività di social media manager, fotografo digitale e impaginatore editoriale. Dal 2019 sono docente per i Master di Giornalismo, Comunicazione ed Editoria promossi da Comunika a Roma e Ufficio Stampa del GAL Castelli Romani.