Imprese agricole e terzo settore insieme per partecipare al bando del Gal Castelli Romani e Monti Prenestini

Imprese agricole e terzo settore insieme per partecipare al bando del Gal Castelli Romani e Monti Prenestini

01/08/2019 0 Di Fabio Orfei

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3583 vol­te!

Cre­sce l’interesse per i ban­di del GAL (Grup­po di Azio­ne Loca­le) Castel­li Roma­ni e Mon­ti Pre­ne­sti­ni. Nei gior­ni scor­si le azien­de agri­co­le con voca­zio­ne socia­le, insie­me ad altri ope­ra­to­ri inte­res­sa­ti, han­no par­te­ci­pa­to agli incon­tri pro­mos­si dal­la Casa del volon­ta­ria­to e del­l’as­so­cia­zio­ni­smo XI Comu­ni­tà Mon­ta­na dei Castel­li Roma­ni e Pre­ne­sti­ni. L’obiettivo è quel­lo di con­di­vi­de­re idee e pro­get­ti per poter par­te­ci­pa­re al ban­do rela­ti­vo alla tipo­lo­gia di ope­ra­zio­ne 16.9.1 che mira a rea­liz­za­re solu­zio­ni di wel­fa­re per gli agri­col­to­ri che han­no inten­zio­ne di arric­chi­re la loro azien­da uti­liz­zan­do le fasce più debo­li e svan­tag­gia­te per rea­liz­za­re pro­dot­ti agri­co­li di qua­li­tà e dal for­te valo­re eti­co.

Pre­sen­ti agli incon­tri anche il diret­to­re del GAL Castel­li Roma­ni e Pre­ne­sti­ni Patri­zia Di Fazio, il diret­to­re del­la Comu­ni­tà Mon­ta­na Rodol­fo Sal­va­to­ri, Ales­sia Mori­ci del­la Casa del Volon­ta­ria­to, i pro­get­ti­sti del Csv Lazio Mas­si­mi­lia­no Trul­li e Giu­lia­na Cre­sce.

“L’obiettivo degli incon­tri – spie­ga Ales­sia Mori­ci – è quel­lo di rea­liz­za­re un pro­get­to uni­co che rie­sca a uni­re il mon­do degli impren­di­to­ri agri­co­li e gli ope­ra­to­ri del ter­zo set­to­re pen­san­do al benes­se­re del­la comu­ni­tà. Già dai pri­mi incon­tri si è instau­ra­to uno scam­bio di buo­ne pras­si tra asso­cia­zio­ni e impre­se con al cen­tro la tute­la dei beni comu­ni. È impor­tan­te crea­re una rete che abbia una rica­du­ta sul ter­ri­to­rio per finan­zia­re la par­te socia­le che non rie­sce ad anda­re avan­ti in manie­ra auto­no­ma”.

Vale la pena ricor­da­re che il ban­do pre­ve­de un con­tri­bu­to in con­to capi­ta­le per un mini­mo di 25.000 euro e un mas­si­mo di 50.000 euro per cia­scun pro­get­to di coo­pe­ra­zio­ne. I ban­di che sca­dran­no il 18 set­tem­bre sono desti­na­ti a sog­get­ti che ope­ra­no nei comu­ni di Castel San Pie­tro Roma­no, Colon­na, Fra­sca­ti, Gal­li­ca­no nel Lazio, Labi­co, Mon­te Por­zio Cato­ne, Mon­te­com­pa­tri, Nemi, Pale­stri­na, Roc­ca di Cave, Roc­ca di Papa, Roc­ca Prio­ra, San Cesa­reo e Val­mon­to­ne com­pre­si nel Grup­po di Azio­ne Loca­le Castel­li Roma­ni e Mon­ti Pre­ne­sti­ni.

 

I ban­di sono repe­ri­bi­li al link: www.galcastelli.it/category/psl/bandi-e-avvisi-20142020

Related Images: