Favignana: Polizia Penitenziaria contro M5S per chiusura base navale

Favignana: Polizia Penitenziaria contro M5S per chiusura base navale

21/05/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 920 vol­te!

Dal SAPPE, Organo Ufficiale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, un j’accuse al M5S siciliano per l’inevitabile chiusura della base navale di Favignana: decisione ingiusta, antieconomica e insensata

L’hanno det­to e l’hanno fat­to.
A nul­la sono val­se le inter­ro­ga­zio­ni par­la­men­ta­ri e le deci­ne di note sin­da­ca­li. A nul­la è val­so l’esame costi bene­fi­ci (che sicu­ra­men­te nes­su­no ha fat­to).
I poli­ti­ci del fal­so cam­bia­men­to han­no appli­ca­to pedis­se­qua­men­te la scel­le­ra­ta Leg­ge Madia, quel­la che con un col­po di pen­na ha deci­ma­to gli orga­ni­ci del­la Poli­zia Peni­ten­zia­ria e can­cel­la­to la Base Nava­le di Favi­gna­na dopo 34 anni di ono­ra­to ser­vi­zio.
Nem­me­no il Mini­stro del­la Giu­sti­zia nato in pro­vin­cia di Tra­pa­ni, né un Sot­to­se­gre­ta­rio alla Pre­si­den­za del Con­si­glio nato a Tra­pa­ni, si sono oppo­sti alla chiu­su­ra, dan­do la sen­sa­zio­ne – ai poli­ziot­ti peni­ten­zia­ri tra­pa­ne­si e favi­gna­ne­si che ave­va­no vota­to il cam­bia­men­to – di esse­re poli­ti­ci debo­li che nem­me­no san­no difen­de­re gli inte­res­si del loro ter­ri­to­rio.
Nem­me­no l’esame obiet­ti­vo dei costi/benefici ha fat­to cam­bia­re idea ai ver­ti­ci dipar­ti­men­ta­li. Il 15 mag­gio 2019, nono­stan­te la Com­mis­sio­ne all’uopo dele­ga­ta o meglio cata­pul­ta­ta a Tra­pa­ni dopo l’interrogazione dell’Onorevole Var­chi (che a quan­to pare ha dato mol­to fasti­dio al nostro Capo del DAP – così si sus­sur­ra­va tra i cor­ri­doi del palaz­zo), è sta­ta scrit­ta la paro­la fine ad un pre­si­dio di sicu­rez­za al ser­vi­zio del Nucleo Tra­du­zio­ni di Tra­pa­ni.
Non è basta­to nem­me­no for­ni­re i dati recen­ti del­le tra­du­zio­ni ovve­ro che nei pri­mi 5 mesi dell’anno era­no sta­ti movi­men­ta­ti ben 100 dete­nu­ti. Nien­te … tut­to inu­ti­le.
Meno di cen­to euro, con la pilo­ti­na, il costo di una tra­du­zio­ne da Tra­pa­ni a Favi­gna­na e vice­ver­sa per por­ta­re i dete­nu­ti in Tri­bu­na­le, all’ospedale ecc.  Da doma­ni una tra­du­zio­ne con i mez­zi di linea, sui qua­li la Poli­zia Peni­ten­zia­ria non ha nes­su­no scon­to (ma anzi vie­ne vista di maloc­chio per­ché le tra­du­zio­ni distur­ba­no i turi­sti) coste­rà allo Sta­to cir­ca 400 euro (un costo for­fet­ta­rio cal­co­la­to per bigliet­ti, mis­sio­ni, straor­di­na­ri e buo­ni pasti).
E’ que­sto il rispar­mio che cer­ca­va la mini­stra Madia del PD ?
Chi è al gover­no oggi anzi­ché ascol­ta­re i poli­ziot­ti peni­ten­zia­ri e veni­re incon­tro alle loro esi­gen­ze non solo  non è riu­sci­to a cam­bia­re la Leg­ge, ma non è riu­sci­to nem­me­no a pro­ro­ga­re i ter­mi­ni di chiu­su­ra del­la Base in atte­sa di una solu­zio­ne … e meno male che i sup­por­ters di que­sto Gover­no chia­ma­no chi ha vota­to PD i PDio­ti…

SAPPE Orga­no Uffi­cia­le del Sin­da­ca­to Auto­no­mo Poli­zia Peni­ten­zia­ria

 

LEGGI LA RISPOSTA DEL SOTTOSEGRETARIO MAURIZIO VINCENZO SANTANGELO (M5S)

Related Images: