“Anche oggi i lavoratori e i cittadini di Roma sono stati ostaggio della metro A”.…
Il Negroamaro e i suoi fratelli sbarcano a Roma con “Mieru”
09/05/2019Questo articolo è stato letto 3012 volte!
Venerdì 17 maggio, contro qualsiasi scaramanzia, l’associazione GnamGlam insieme ai sommelier della Fisar Roma e Castelli Romani e a DeGusto Salento organizzano una giornata di studio e degustazione dedicata ai vini del Salento. Un focus specifico sul Negroamaro nelle sue varie espressioni, ma attenzione e spazio anche per gli altri vitigni dell’area a sud della Puglia.
L’evento “Mieru. Il Negroamaro e gli altri. Vini del Salento a Roma” si svolgerà nelle sale dell’Hotel Savoy a Roma, in via Ludovisi 15 (una traversa di via Veneto) con una prima apertura per giornalisti e operatori accreditati, dalle 15, e poi accoglienza per appassionati e curiosi dalle 17 con ben tre masterclass: “Negroamaro 100 per cento. Conosciamo il vitigno in purezza” (ore 16–17), “Le rose del Negroamaro. Alla scoperta dei rosati del Salento” (ore 18–19) e “Il Negroamaro incontra. Tanti blend, tanti volti” (ore 20–21).
Saranno 18 le cantine presenti per un totale di più di 50 etichette chiamate a interpretare il “Mieru” che in dialetto salentino significa vino, come spiega Ilaria Donatio, responsabile dell’associazione GnamGlam che promuove l’evento. “Questo perché in epoca romana – continua la Donatio – esistevano due espressioni per indicare il vino. Il ‘vinum’ era quello miscelato con acqua, miele, resine ed altri addittivi per renderlo più sciropposo. Con la parola ‘merum’, invece, si indicava il vino schietto, sincero, puro: questo era, di fatto, quello più buono e pregiato. E il Salento può a buon diritto considerarsi patria del vino di qualità. Tale è certamente il Negroamaro, frutto del vitigno simbolo di questa terra. Proprio per questo motivo siamo davvero molto lieti di ospitare nella capitale le aziende prestigiose che portano nel mondo con orgoglio il nome del Salento e del Negroamaro”.
“Siamo soddisfatti di questa collaborazione — fa eco alla Donatio il Delegato della Fisar Roma e Castelli Romani Angela Maglione — anche perché da tempo ormai ci affacciamo sulla Capitale non solo con i corsi di formazione, sempre più richiesti, ma anche con degustazioni ed eventi che richiamano tanti appassionati”.
Le aziende partecipanti sono tra le più importanti della zona: Apollonio — Bonsegna — Calitro — Cantina Fiorentino — Castel di Salve — Castello Monaci — Claudio Quarta Vignaiolo — Conti Zecca — Garofano vigneti e cantina — Marulli — Romaldo Greco — Rosa del Golfo — Santi Dimitri — Tenute Rubino — Torre Ospina – Vallone — Vetrere — Vigneti Reale. Per le prenotazioni ai seminari si può invece contattare l’associazione GnamGlam o via mail o via telefono (gnamglam@gmail.com — 3669714107)
Related Images:
Giornalista per formazione, amante del buon vino e del buon cibo per tradizione, la comunicazione è il mio lavoro. Sono nato e vivo a Velletri, dopo alcune esperienze nei settimanali cittadini, ho intrapreso un percorso formativo in un quotidiano regionale che mi ha portato a conseguire il titolo di Giornalista Professionista. Poi sono entrato nel mondo della Comunicazione e ho cominciato ad approfondire le conoscenze nel mondo del vino diventando sommelier e relatore per i corsi FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori). Ho ideato e curo l’audio-blog www.enoagricola.org dedicato ai temi dell’enogastronomia.