I Giardini di Marzo trionfano a Marino in un concerto tributo su Battisti

I Giardini di Marzo trionfano a Marino in un concerto tributo su Battisti

12/03/2019 0 Di Francesca Marrucci

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1972 vol­te!

Successo e sold out per la band I Giardini di Marzo nel concerto di beneficienza per l’Associazione La Goccia Magica. Un tributo a Battisti mai banale e davvero entusiasmante, frutto della bravura di Frank Onorati e la sua band.

di Fran­ce­sca Mar­ruc­ci

È sem­pre un rischio affron­ta­re Lucio Bat­ti­sti sul pal­co. Dal­lo sco­piaz­za­men­to alla paro­dia il pas­so è bre­ve, mol­to più che per altri can­tau­to­ri ed è for­se anche per que­sto che le band tri­bu­to di Bat­ti­sti non sono così tan­te.

L’ec­ce­zio­ne che con­fer­ma la rego­la sono pro­prio I Giar­di­ni di Mar­zo, gui­da­ti dal­l’i­strio­ni­co Frank Ono­ra­ti, band di Lati­na che saba­to 9 mar­zo ha regi­stra­to il sold out in un con­cer­to per bene­fi­cien­za a Mari­no ed ha entu­sia­sma­to il pub­bli­co che ha chie­sto ben due bis.

La band, com­po­sta da ben otto ele­men­ti tra per­cus­sio­ni, bat­te­ria, vio­li­no, chi­tar­re, bas­so e sax, oltre alla voce di Frank Ono­ra­ti, riper­cor­re il reper­to­rio del duo Mogol-Bat­ti­sti sen­za bana­li­tà alcu­na, né nel­la scel­ta dei bra­ni e tan­to­me­no nel­l’e­se­cu­zio­ne. Non è un caso che Ono­ra­ti ci ten­ga a dire che si trat­ta di un ‘tri­bu­to’ e non di una ‘cover’. La scel­ta però risul­ta dav­ve­ro azzec­ca­ta se la band rie­sce a con­ser­va­re le atmo­sfe­re tipi­che del miglior Bat­ti­sti e ripro­por­le in una chia­ve per­si­no più rock.

La riu­sci­ta del­l’e­spe­ri­men­to è sen­z’al­tro garan­ti­ta dal mix del­la poten­te voce di Ono­ra­ti e dal­la bra­vu­ra dei musi­ci­sti sul pal­co, una com­mi­stio­ne esplo­si­va che non può non coin­vol­ge­re pub­bli­co e per­si­no addet­ti ai lavo­ri.

Vale la pena nomi­na­re tut­ti i pro­ta­go­ni­sti di que­sto spet­ta­co­lo: Frank Ono­ra­ti — Voce; Gian­lu­ca Masa­rac­chio — Chi­tar­ra Clas­si­ca; Michael Ber­tin — Bat­te­ria, Sara Fre­dia­ni — Bas­so; Lau­ra Zaot­ti­ni — Vio­li­no; Fran­ce­sco Mila­ni — Chi­tar­ra acu­sti­ca; Vale­rio Sbra­vat­ti — Sax; Jona­than Retoya — chi­tar­ra clas­si­ca e Giu­sep­pe Sal­va­gni — Per­cus­sio­ni.

L’oc­ca­sio­ne mari­ne­se era asso­cia­ta ad un’i­ni­zia­ti­va bene­fi­ca del­l’As­so­cia­zio­ne La Goc­cia Magi­ca, che si occu­pa di mam­me e allat­ta­men­to, intro­dot­ta dal­l’at­tri­ce Gil­da Sac­co che ha pre­sen­ta­to la sera­ta e ha anche reci­ta­to un com­mo­ven­te mono­lo­go scrit­to da Mar­cel­lo Di Fazio sul­la mater­ni­tà.

Related Images: