Pantelleria, Vigili del Fuoco: il Sindaco ha incontrato il Sottosegretario Sibilia

Pantelleria, Vigili del Fuoco: il Sindaco ha incontrato il Sottosegretario Sibilia

08/03/2019 0 Di Francesca Marrucci

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1425 volte!

Ieri, il Sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo, ha incontrato il Sottosegretario Sibilia per trovare una soluzione per i Vigili del Fuoco dell’isola.

di Francesca Mar­ruc­ci

Ieri, nel­la Cap­i­tale, il Sin­da­co di Pan­tel­le­ria, Vin­cen­zo Cam­po, ha avu­to un incon­tro con il Sot­toseg­re­tario Car­lo Sibil­ia per trovare una soluzione adegua­ta alla situ­azione dei Vig­ili del Fuo­co del­l’iso­la.

Il cor­po dei Vig­ili del Fuo­co di Pan­tel­le­ria denun­cia una serie di crit­ic­ità dovute sia dal pen­dolar­is­mo di molti dei Vig­ili in servizio, sia all’assen­za di una caser­ma ded­i­ca­ta. Ad oggi, infat­ti, il cor­po è ospi­ta­to dal­l’Aero­nau­ti­ca.

La ques­tione è sta­ta seg­nala­ta come una delle pri­or­i­tarie già in cam­pagna elet­torale e l’Am­min­is­trazione gril­li­na se ne è fat­ta cari­co imme­di­ata­mente dopo l’inse­di­a­men­to.

Ci sono sta­ti, in questi mesi, incon­tri tra il Sin­da­co Cam­po ed i Vig­ili del Fuo­co di Pan­tel­le­ria, ma anche con i ver­ti­ci tra­pane­si del Cor­po e dei sin­da­cati.

Ieri, a Roma, il Sin­da­co ha, all’uopo, avu­to un incon­tro al Vim­i­nale con il Sot­toseg­re­tario agli Interni, Car­lo Sibil­ia pro­prio per vagliare delle soluzioni con­crete che ren­dano sta­bile e più sicuro il servizio reso dai Vig­ili sul­l’iso­la.

Le soluzioni trovate pos­sono essere sia a liv­el­lo leg­isla­ti­vo, sia attra­ver­so inter­ven­ti speci­fi­ci. A liv­el­lo leg­isla­ti­vo è anco­ra una vol­ta il DDL Isole minori in dis­cus­sione alla Cam­era che potrebbe fare la dif­feren­za, com­pren­den­do provved­i­men­ti per le pecu­liar­ità delle isole minori dove sono pre­sen­ti dei dis­tac­ca­men­ti dei Vig­ili del Fuo­co.

L’in­con­tro con Sibil­ia segue una nota uffi­ciale che il Sin­da­co Cam­po ave­va invi­a­to in feb­braio all’VI­II Com­mis­sione del­la Cam­era (Ambi­ente, Ter­ri­to­rio e Lavori Pub­bli­ci) dove è in cor­so la dis­cus­sione sul DDL ‘Isole minori’, al Capo Dipar­ti­men­to dei Vig­ili del Fuo­co e, appun­to, ai due Sot­toseg­re­tari Ste­fano Can­di­ani e Car­lo Sibil­ia del Min­is­tero degli interni.

Il Pri­mo Cit­tadi­no non ha nascos­to la sua sod­dis­fazione al ter­mine del­l’ap­pun­ta­men­to con Sibil­ia: “L’in­con­tro è sta­to propos­i­ti­vo. Abbi­amo dis­cus­so sia di sta­bi­liz­zazione che del­la costruzione del­la nuo­va caser­ma.”

Sem­pre nel­la gior­na­ta di ieri, il dis­tac­ca­men­to dei Vig­ili del Fuo­co di Pan­tel­le­ria è sta­to ogget­to di dis­cus­sione anche del­l’in­con­tro tra il Prefet­to di Tra­pani, Dar­co Pel­los, ed il diret­tore Regionale dei Vig­ili del Fuo­co Sicil­iani, Gae­tano Valle­fuo­co.

Oltre ai prob­le­mi sud­det­ti, nel cor­so del ver­tice, non è man­ca­ta l’oc­ca­sione per lodare anche l’impiego dei droni SAPR, uti­liz­za­ti nel ter­ri­to­rio di Pan­tel­le­ria per attiv­ità di soc­cor­so alle per­sone in ambi­en­ti imper­vi, nel­l’am­bito del­la ricer­ca di per­sone scom­parse, esem­pio da uti­liz­zare anche su altri pre­si­di.

La situ­azione, quin­di, è ben pre­sente ai ver­ti­ci ammin­is­tra­tivi e del Cor­po. Non è da esclud­ere, quin­di, che già nelle prossime set­ti­mane si com­in­ci­no a delin­eare soluzioni con­crete che vedono impeg­nati vari fron­ti ed in prim­is l’Am­min­is­trazione Comu­nale.

Related Images: