Pantelleria: il Sindaco annuncia in diretta la riduzione del costo carburante

Pantelleria: il Sindaco annuncia in diretta la riduzione del costo carburante

04/02/2019 0 Di Francesca Marrucci

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 4197 volte!

In una diretta Fb, il Sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo annuncia una prima riduzione dei prezzi dei carburanti, ma anche novità sul trasporto, sull’illuminazione pubblica e sulla qualità della vita dell’isola.

di Francesca Mar­ruc­ci

In una diret­ta Face­book improvvisa­ta, il Sin­da­co di Pan­tel­le­ria Vin­cen­zo Cam­po, in com­pag­nia del Vicesin­da­co Mau­r­izio Cal­do e del­l’Asses­sore Giuseppe Maz­zonel­lo, han­no annun­ci­a­to ai pan­teschi l’ot­tenu­ta riduzione dei costi dei car­bu­ran­ti ai due uni­ci dis­trib­u­tori del­l’iso­la già, da ques­ta set­ti­mana.

La ques­tione era uno dei pun­ti car­dine del pro­gram­ma elet­torale di Vin­cen­zo Cam­po e dei 5 Stelle e questo pri­mo impor­tante pas­so seg­na un risul­ta­to che però l’Am­min­is­trazione pun­ta a miglio­rare ulte­ri­or­mente.

Il tavo­lo isti­tu­ito con gli stes­si gestori dei dis­trib­u­tori e  ha dato un otti­mo risul­ta­to, anche se il Pri­mo cit­tadi­no non ha volu­to antic­i­pare di quan­to sarà la riduzione che gli auto­mo­bilisti pan­teschi tro­ver­an­no alle pompe, las­cian­do agli stes­si la sor­pre­sa e par­lan­do comunque di ‘dimin­uzione con­sis­tente’. 

Questo dimostra che con la polit­i­ca si pos­sono ottenere van­tag­gi con­creti per la cit­tad­i­nan­za,” ha affer­ma­to con sod­dis­fazione il Sin­da­co. “Per questo risul­ta­to devo ringraziare i nuovi gestori del Depos­i­to costiero, Nau­tilus e i due gestori dei dis­trib­u­tori pan­teschi, Dal Zot­to e Cesari. Gra­zie alla col­lab­o­razione di tut­ti, abbi­amo fat­to questo pri­mo pas­so epocale.

L’Asses­sore Maz­zonel­lo ha ricorda­to anche gli sforzi che l’Am­min­is­trazione sta facen­do per l’am­bi­ente, con le adozioni di varie azioni che cumu­late porter­an­no ad un abbas­sa­men­to degli agen­ti inquinan­ti e ad un innalza­men­to del­la qual­ità del­la vita. L’idea è quel­la di ori­en­tar­si ver­so le energie rin­nov­abili e auto­mo­bili elet­triche per abban­donare i com­bustibili fos­sili sul­l’iso­la e anche il Piano di Mobil­ità Sosteni­bile con­tribuisce a questo risul­ta­to.

Il Vicesin­da­co Cal­do ha illus­tra­to il Prog­et­to Jes­si­ca, mes­so in pie­di e poi accan­to­na­to dal­la vec­chia ammin­is­trazione, sul­l’­ef­fi­cien­ta­men­to ener­geti­co per dotare l’iso­la di illu­mi­nazione pub­bli­ca al led nel tem­po di due anni. Si com­in­cerà a fine mese a lavo­rar­ci, dopo il Bilan­cio pre­ven­ti­vo, insieme ad altri prog­et­ti impor­tan­ti per i trasporti pub­bli­ci. Per esem­pio, sis­temare il Capo­lin­ea che da anni nes­suno ha più con­sid­er­a­to e ottenere in dotazione mezzi nuovi.

Ha con­clu­so il Sin­da­co Cam­po, citan­do l’e­sem­pio di Linosa, che ha un prez­zo dif­fer­ente dei car­bu­ran­ti rispet­to alle altre isole. “Questo mi pare un risul­ta­to impor­tante, anzi epocale, ma noi lavor­ere­mo per miglio­rar­lo anco­ra. L’Am­min­is­trazione sta stu­dian­do per ottenere gli stes­si risul­tati di Linosa e super­ar­li se pos­si­bile.

Cam­po ha anche annun­ci­a­to che l’Am­min­is­trazione pre­sen­terà il Bilan­cio pre­ven­ti­vo all’ap­provazione rispet­tan­do le sca­den­ze per avere un tem­po suf­fi­ciente a fare un’adegua­ta pro­gram­mazione. E anche questo, forse, è un’al­tra novità a Pan­tel­le­ria.

Pub­bli­ca­to da Vin­cen­zo Cam­po su Lunedì 4 feb­braio 2019

Related Images: