SICILIA: ALLUVIONI, APPROVATO PIANO DI INTERVENTI DA 5 MLN

SICILIA: ALLUVIONI, APPROVATO PIANO DI INTERVENTI DA 5 MLN

06/02/2019 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2089 volte!

l gov­er­no Musume­ci ha approva­to il Piano di inter­ven­ti per ripristinare le infra­strut­ture pub­bliche dan­neg­giate dagli even­ti allu­vion­ali del­lo scor­so otto­bre che han­no inter­es­sato l’area del Calati­no, la Piana di Cata­nia e il ver­sante ori­en­tale del­la Sicil­ia.

“Adot­ti­amo mis­ure stra­or­di­nar­ie — com­men­ta il pres­i­dente del­la Regione Sicil­iana Nel­lo Musume­ci — per resti­tuire piena fun­zion­al­ità alla via­bil­ità provin­ciale e comu­nale e ai col­lega­men­ti con le aree interne. Nel con­tem­po garan­ti­amo l’assetto idro­ge­o­logi­co dei cen­tri abi­tati, attra­ver­so la riparazione dei dan­ni causati dalle recen­ti allu­vioni a favore dei Comu­ni che han­no pre­sen­ta­to i prog­et­ti esec­u­tivi nei tem­pi e nelle modal­ità indi­cate”.

E’ di cinque mil­ioni di euro l’importo com­p­lessi­vo per tut­ta le opere, finanzi­ate attra­ver­so una ripro­gram­mazione delle risorse del Pat­to per il Sud. Al dipar­ti­men­to regionale del­la Pro­tezione Civile, guida­to da Calogero Foti, il coor­di­na­men­to dei lavori: i pri­mi ver­ran­no finanziati già entro il mese di feb­braio.

Le aree inter­es­sate sono le province di Ragusa, Sir­a­cusa, Cata­nia ed Enna col­pite da even­ti meteo avver­si tra il 14 e il 20 otto­bre. Si trat­ta, in tut­ti i casi, di mis­ure stra­or­di­nar­ie per accel­er­are l’utilizzo delle risorse e l’esecuzione degli inter­ven­ti urgen­ti e pri­or­i­tari per la mit­igazione del ris­chio idro­ge­o­logi­co.

Related Images: