AL POLICLINICO TOR VERGATA APRE IL PUNTO BIBLIO

04/02/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 958 vol­te!

Padrini dell’evento Marco Presta e Antonello Dose del Ruggito del Coniglio Rai Radio 2 

 Leg­ge­re un libro, con­sul­ta­re un quo­ti­dia­no, ascol­ta­re musi­ca o vede­re un film o un docu­men­ta­rio. Un patri­mo­nio libra­rio cir­ca 2 milio­ni di testi, piu’ di 100 mila film e musi­ca, un patri­mo­nio digi­ta­le di 400 mila ebook, qua­si 8 mila tra quo­ti­dia­ni e perio­di­ci, 130 mila trac­ce audio. Ma anche appro­fon­di­re la cono­scen­za del nostro orga­ni­smo e su come tener­ci in for­ma e in buo­na salu­te: tut­to que­sto è pos­si­bi­le al Pun­to Biblio, che è sta­to inau­gu­ra­to oggi al Poli­cli­ni­co Tor Ver­ga­ta. 
La ria­per­tu­ra del­la biblio­te­ca a un anno di distan­za è sta­ta resa pos­si­bi­le gra­zie alla col­la­bo­ra­zio­ne tra Poli­cli­ni­co Tor Ver­ga­ta, Uni­ver­si­tà degli Stu­di di Roma “Tor Ver­ga­ta” — Macroa­rea di Let­te­re e Filo­so­fia, Con­sor­zio per il Siste­ma Biblio­te­ca­rio dei Castel­li Roma­ni — SBCR e Asso­cia­zio­ne Volon­ta­ri per il Poli­cli­ni­co Tor Ver­ga­ta. 

All’inaugurazione era­no pre­sen­ti anche due ospi­ti di ecce­zio­ne come Anto­nel­lo Dose e Mar­co Pre­sta, i con­dut­to­ri del pro­gram­ma di Rai Radio 2, il Rug­gi­to del Coni­glio che sono inter­ve­nu­ti sull’efficacia tera­peu­ti­ca del­la let­tu­ra e dell’ironia. 

Con il Pun­to Biblio la biblio­te­ca pub­bli­ca entra all’interno del­le mura ospe­da­lie­re, offren­do a tut­ti colo­ro che fre­quen­ta­no il Poli­cli­ni­co Tor Ver­ga­ta (ope­ra­to­ri, stu­den­ti, pazien­ti, visi­ta­to­ri) la pos­si­bi­li­tà di usu­frui­re di un vero e pro­prio ser­vi­zio biblio­te­ca­rio. Il Poli­cli­ni­co Tro Ver­ga­ta cre­de for­te­men­te nell’apporto bene­fi­co di tut­to ciò che, col­lo­can­do­si tra la per­so­na e la malat­tia, rie­sca a influen­za­re posi­ti­va­men­te lo sta­to d’animo di chi sof­fre e di chi se ne pren­de cura, agen­do non solo sul cor­po ma sul­la per­so­na nel­la sua tota­li­tà. 

La biblio­te­ca rein­ven­ta così, all’interno dell’ospedale, la pro­pria natu­ra di pre­si­dio ter­ri­to­ria­le, diven­tan­do un auten­ti­co spa­zio cit­ta­di­no inse­ri­to den­tro la strut­tu­ra ospe­da­lie­ra, una vera e pro­pria “medi­ci­na per l’anima” come reci­ta­va l’iscrizione posta sopra l’ingresso del­la biblio­te­ca di Tebe. 

Il Pun­to Biblio PTV, col­lo­ca­to all’ingresso prin­ci­pa­le del Poli­cli­ni­co Tor Ver­ga­ta, è aper­to dal lune­dì al saba­to dal­le 9:30 alle 13:00 e for­ni­sce un ser­vi­zio di pre­sti­to di libri, e‑book, quo­ti­dia­ni e perio­di­ci digi­ta­li, video, tra­mi­te acces­so alla piat­ta­for­ma digi­ta­le Media Libra­ry Onli­ne. 

La biblio­te­ca può con­ta­re sul­la pre­sen­za di stu­den­ti tiro­ci­nan­ti di Let­te­re dell’Università di “Tor Ver­ga­ta” che han­no acqui­si­to, anche gra­zie alla super­vi­sio­ne del­la Dire­zio­ne del­la Biblio­te­ca del­la Macroa­rea di Let­te­re, com­pe­ten­ze biblio­te­co­no­mi­che e che si occu­pa­no di acco­glie­re gli uten­ti, faci­li­tar­ne le ricer­che e 
orien­tar­li alla sco­per­ta e all’uso degli stru­men­ti digi­ta­li di repe­ri­men­to testi. Per usu­frui­re dei ser­vi­zi del Pun­to Biblio è neces­sa­rio iscri­ver­si al Con­sor­zio per il Siste­ma Biblio­te­ca­rio dei Castel­li Roma­ni — SBCR. 

«Con que­sta ini­zia­ti­va — dichia­ra Giu­sep­pe De Righi, Pre­si­den­te del Con­sor­zio SBCR — col­mia­mo un vuo­to: la biblio­te­ca, ico­na pri­vi­le­gia­ta del­la cul­tu­ra, si fa pros­si­ma ai pazien­ti, ai sani­ta­ri, agli ope­ra­to­ri e a tut­ti colo­ro che fre­quen­ta­no il Poli­cli­ni­co Tor Ver­ga­ta. Il Con­sor­zio SBCR vuo­le dare spes­so­re al pro­prio impe­gno avvi­ci­nan­do gli stru­men­ti del­la cul­tu­ra alle per­so­ne, nei loro ambien­ti quo­ti­dia­ni. L’iniziativa si rea­liz­za gra­zie alla coo­pe­ra­zio­ne tra isti­tu­zio­ni: un bel segna­le di unio­ne d’intenti, che ren­de effi­ca­ce l’impegno di tut­ti. 
 
Quan­do poco più di un anno fa è sta­to chiu­so il Pun­to Biblio — dichia­ra il Diret­to­re Gene­ra­le del Poli­cli­ni­co Tor Ver­ga­ta Tizia­na Frit­tel­li- tan­ti cit­ta­di­ni, gli ope­ra­to­ri e le loro fami­glie, che ne ave­va­no apprez­za­to l’utilità e i van­tag­gi, ave­va­no chie­sto a viva voce la ria­per­tu­ra. In quell’occasione ave­vo pro­mes­so che mi sarei impe­gna­ta in pri­ma per­so­na per garan­ti­re che le atti­vi­tà sareb­be­ro ripre­se. Abbia­mo lavo­ra­to a lun­go per que­sto obiet­ti­vo e oggi pos­so dir­mi mol­to sod­di­sfat­ta di vede­re i risul­ta­ti del lavo­ro che tut­ti gli atto­ri, con gran­de entu­sia­smo e pas­sio­ne, han­no mes­so in gio­co”. “Gra­zie all’impegno di tut­ti – pro­se­gue Tizia­na Frit­tel­li — sia­mo riu­sci­ti a ripri­sti­na­re un ser­vi­zio, a costo zero per gli atto­ri pub­bli­ci coin­vol­ti, che offre ai cit­ta­di­ni una auten­ti­ca oppor­tu­ni­tà di cura ulte­rio­re ed inte­gra­ta che si rivol­ge all’individuo nel suo com­ples­so. Riten­go dove­ro­so rivol­ge­re in par­ti­co­la­re un sen­ti­to rin­gra­zia­men­to alla dele­ga­ta alla Cul­tu­ra del Ret­to­re dell’Università di Tor Ver­ga­ta Mari­na For­mi­ca per il sup­por­to idea­ti­vo assi­cu­ra­to al pro­get­to, non­ché all’Associazione Volon­ta­ri per PTV per il gene­ro­so con­tri­bu­to e la dispo­ni­bi­li­tà con cui costan­te­men­te sup­por­ta­no le ini­zia­ti­ve del Poli­cli­ni­co.»

Related Images: