SICILIA, PORTOPALO DI CAPO PASSERO, LAVORI PER PROTEGGERE LA SPIAGGIA

SICILIA, PORTOPALO DI CAPO PASSERO, LAVORI PER PROTEGGERE LA SPIAGGIA

21/01/2019 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1119 volte!

Sarà mes­sa al riparo dal­l’ag­gres­sione di mareg­giate e smot­ta­men­ti la sug­ges­ti­va spi­ag­gia di Sca­lo Man­drie, a Por­to Palo di Capo Passero, nel Sir­a­cu­sano. L’Uf­fi­cio con­tro il disses­to idro­ge­o­logi­co, guida­to dal pres­i­dente del­la Regione Sicil­iana Nel­lo Musume­ci, ha affida­to i lavori di con­sol­i­da­men­to delle scarpate a mare alla Cipar di Capo D’Or­lan­do, che se li è aggiu­di­cati per un impor­to di 350mila euro.

Si trat­ta di opere urgen­ti che servi­ran­no a pro­teggere il litorale dove sorge lo stori­co nucleo di casette di pesca­tori edifi­cate nel 1700 intorno alla ton­nara. L’in­ter­ven­to prevede la real­iz­zazione di una scogliera in pietrame di natu­ra cal­carea che ver­rà a inte­grar­si con quel­la esistente, che negli anni ha subito un cospic­uo arretra­men­to a causa dei fenomeni di ero­sione. Sarà anche costru­ito un nuo­vo cam­mi­na­men­to per rag­giun­gere il litorale.

«Met­ti­amo in sicurez­za e assi­cu­ri­amo la piena fruibil­ità — sot­to­lin­ea il pres­i­dente Musume­ci — di una zona che riveste un’im­por­tan­za strate­gi­ca per il tur­is­mo del­l’Iso­la e che, con le sue antiche e carat­ter­is­tiche dimore, è meta di migli­a­ia di per­sone che ogni estate scel­go­no di uti­liz­zarle per goder­si quel mer­av­iglioso trat­to di cos­ta».

Related Images: