Frascati: avvicendamento in giunta e ridistribuzione delle deleghe

Frascati: avvicendamento in giunta e ridistribuzione delle deleghe

21/12/2018 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3774 vol­te!

Il Sin­da­co Rober­to Mastro­san­ti, pre­so atto degli even­ti del­le ulti­me set­ti­ma­ne che han­no por­ta­to ad una rivi­si­ta­zio­ne del­le posi­zio­ni di alcu­ni movi­men­ti ed aggre­ga­zio­ni civi­che, rispet­to al pro­gram­ma con il qua­le l’attuale Ammi­ni­stra­zio­ne ha rice­vu­to il man­da­to di gover­na­re la cit­tà, e rite­nu­te matu­ra­te le con­di­zio­ni per il pro­dut­ti­vo avvio di una secon­da fase del­la atti­vi­tà isti­tu­zio­na­le, che con­du­ca defi­ni­ti­va­men­te la cit­tà fuo­ri dal­le dif­fi­col­tà nel­le qua­li si è venu­ta a tro­va­re, prin­ci­pal­men­te per la non inci­si­vi­tà del­le azio­ni del­le ulti­me espe­rien­ze ammi­ni­stra­ti­ve, dopo aver por­ta­to a solu­zio­ne alcu­ne cri­ti­ci­tà evi­den­zia­te­si nel­la gestio­ne di alcu­ni ser­vi­zi essen­zia­li per la comu­ni­tà, ha rite­nu­to, di inte­sa con la sua mag­gio­ran­za, di pro­ce­de­re ad un par­zia­le ridi­se­gno del­le dele­ghe asses­so­ri­li, con­si­lia­ri e dei dele­ga­ti ester­ni, fina­liz­za­ta a ren­der­ne più flui­da ed effi­ca­ce l’azione di gover­no.

In que­sto per­cor­so il Con­si­glie­re Gelin­do For­li­ni è sta­to nomi­na­to Asses­so­re ai Lavo­ri Pub­bli­ci, alle Manu­ten­zio­ni del Patri­mo­nio cit­ta­di­no, al Deco­ro urba­no, all’Efficientamento ener­ge­ti­co e alle Poli­ti­che ambien­ta­li e pren­de­rà il posto di Gian­car­lo Giom­bet­ti, il qua­le con­cen­tre­rà la pro­pria atti­vi­tà, con dele­ga ester­na, sul­le pro­ble­ma­ti­che con­nes­se alla Tute­la degli ani­ma­li e dei Par­chi pub­bli­ci, per por­ta­re a com­pi­men­to anche le pro­gram­ma­zio­ni defi­ni­te nei scor­si mesi. Un inca­ri­co per For­li­ni in con­ti­nui­tà con quan­to svol­to con gran­de costrut­to nel­le vesti di Con­si­glie­re.

A Giom­bet­ti un rin­gra­zia­men­to par­ti­co­la­re per l’alto sen­so di respon­sa­bi­li­tà e pro­fes­sio­na­li­tà dimo­stra­to nel ruo­lo di Asses­so­re, eser­ci­ta­to tra mil­le dif­fi­col­tà ope­ra­ti­ve, e per la ricon­fer­ma­ta dispo­ni­bi­li­tà a pre­sta­re, insie­me al suo grup­po di rife­ri­men­to, il pro­prio con­tri­bu­to nell’attuazione del pro­gram­ma nei set­to­ri che mag­gior­men­te ne han­no sto­ri­ca­men­te carat­te­riz­za­to l’impegno poli­ti­co. Le altre dele­ghe asses­so­ri­li resta­no inva­ria­te.

In vir­tù del pas­sag­gio di Gelin­do For­li­ni in Giun­ta e la con­se­guen­te deca­den­za dal ruo­lo di Con­si­glie­re Comu­na­le, in Con­si­glio entre­rà la pri­ma dei non elet­ti del­la Lista Insie­me per Mastro­san­ti, la Sig.ra Olga Masi, la cui sur­ro­ga avver­rà nel cor­so del­la pros­si­ma adu­nan­za, che sarà con­vo­ca­ta per il gior­no 28 dicem­bre. Ad Olga, alla pri­ma espe­rien­za ammi­ni­stra­ti­va, l’augurio di buon lavo­ro.
Alla Con­si­glie­ra Pao­la Giz­zi è sta­ta asse­gna­ta anche le dele­ga al Turi­smo, che si uni­sce a quel­la al Mar­ke­ting ter­ri­to­ria­le, com­ple­tan­do­la, e alla Scuo­la e ai Ser­vi­zi sco­la­sti­ci.
Il Con­si­glie­re Giu­sep­pe Pri­vi­te­ra, che ha uffi­cia­liz­za­to la pro­pria dispo­ni­bi­li­tà a col­la­bo­ra­re strut­tu­ral­men­te nel­la attua­zio­ne del pro­gram­ma dell’Amministrazione, e che per que­sto si rin­gra­zia, sono asse­gna­te le dele­ghe al Dema­nio e agli Usi civi­ci, che svol­ge­rà in stret­ta col­la­bo­ra­zio­ne con l’Assessore Clau­dio Gori, per valo­riz­za­re l’attività e la cono­scen­za matu­ra­ta nel­le nume­ro­se vicen­de con­nes­se a que­sto impor­tan­te set­to­re del Comu­ne, che rive­ste un ruo­lo fon­da­men­ta­le per l’attuazione del­le stra­te­gie di rilan­cio e ride­fi­ni­zio­ne del­la cit­tà, fina­liz­za­te alle muta­te esi­gen­ze dei tem­pi.

Il Pre­si­den­te del Con­si­glio Comu­na­le si con­cen­tre­rà sull’attività isti­tu­zio­na­le non aven­do al momen­to, per moti­vi di natu­ra per­so­na­le e lavo­ra­ti­va, la pos­si­bi­li­tà di ado­pe­rar­si in atti­vi­tà aggiun­ti­ve. Resta­no sostan­zial­men­te inva­ria­te tut­te le altre dele­ghe asse­gna­te in pre­ce­den­za ai con­si­glie­ri comu­na­li.

Cam­bia­men­ti sono pre­vi­sti anche nel­la asse­gna­zio­ne del­le dele­ghe ester­ne del Sin­da­co. Basi­lio Ven­tu­ra, oltre alla dele­ga alla agri­col­tu­ra assu­me­rà quel­la alla eno­ga­stro­no­mia ed ai rap­por­ti con le Cit­tà del Vino. Giam­pie­ro Cac­cia­to, che lascia la dele­ga all’attuazione del Pro­gram­ma di Gover­no, col­la­bo­re­rà con l’Assessorato allo Sport nel­la defi­ni­zio­ne degli stru­men­ti con­nes­si al coor­di­na­men­to del­le atti­vi­tà di comu­ni­ca­zio­ne ed inte­ra­zio­ne tra le asso­cia­zio­ni spor­ti­ve, la comu­ni­tà del­lo sport e gli even­ti.

Pie­tro Pao­lo Ciuf­fa e Mas­si­mo Gaz­za­neo entra­no in squa­dra con le dele­ghe rispet­ti­va­men­te all’Attuazione del Pro­gram­ma, il pri­mo, e al Moni­to­rag­gio dell’Albo del­le Asso­cia­zio­ni e alle Con­sul­te di Set­to­re, al secon­do.

Del­la dele­ga ester­na a Gian­car­lo Giom­bet­ti già si è det­to, resta­no inva­ria­te tut­te le altre con l’unica ecce­zio­ne di quel­la ai Gran­di Even­ti e alle Mura del Vala­dier che rien­tra nel­la pie­na gestio­ne dell’Assessorato alla Cul­tu­ra. In vir­tù del pas­sag­gio in Mino­ran­za di due con­si­glie­ri cam­bie­ran­no anche gli equi­li­bri in Comu­ni­tà Mon­ta­na.

Que­sta secon­da fase del­la Ammi­ni­stra­zio­ne pro­ce­de­rà con la defi­ni­zio­ne di spe­ci­fi­ci obiet­ti­vi attua­ti­vi degli impe­gni di pro­gram­ma per ogni sin­go­lo ambi­to, che saran­no pun­tual­men­te defi­ni­ti, d’intesa con la com­po­nen­te civi­ca del­le liste e i grup­pi di sup­por­to che for­me­ran­no un diret­ti­vo poli­ti­co, dal­la Giun­ta e dai Con­si­glie­ri Comu­na­li.

La cit­tà ha biso­gno di rispo­ste chia­re, rapi­de ed effi­ca­ci per i pro­pri biso­gni, tut­ti colo­ro che han­no respon­sa­bi­li­tà di gover­no devo­no ado­pe­rar­si per asse­con­da­re que­sta legit­ti­ma aspet­ta­ti­va. In tut­to que­sto, come sem­pre avve­nu­to in que­sto pri­mo scor­cio di man­da­to, ci sarà sem­pre dispo­ni­bi­li­tà e ascol­to ver­so le istan­ze che le oppo­si­zio­ni con­si­lia­ri vor­ran­no pro­por­re costrut­ti­va­men­te, per il bene pre­mi­nen­te di Fra­sca­ti e dei suoi cit­ta­di­ni.

Related Images: