MARINO, MERCATINO DI NATALE ALLA COOPERATIVA GNOSIS

MARINO, MERCATINO DI NATALE ALLA COOPERATIVA GNOSIS

14/12/2018 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2237 vol­te!

Dome­ni­ca 16 dicem­bre 2018 dal­le 11 alle 17 la Gno­sis (Coo­pe­ra­ti­va Socia­le Onlus) apre le por­te alla secon­da edi­zio­ne del Mer­ca­ti­no di Nata­le, ini­zia­ti­va orga­niz­za­ta  insie­me al Comu­ne di Mari­no, l’associazione Nuo­va Lin­fa e il Comi­ta­to di Quar­tie­re Due San­ti.

Stand di ope­re d’ingegno, musi­ca, cibo di qua­li­tà, dol­ci ma anche arte in mostra con i qua­dri degli arti­sti Pie­tro Lip­pa e Loren­zo Vec­chi e due momen­ti di esi­bi­zio­ne: alle 11 con il Coro del fio­re blu e alle 15,30 con la pie­ce tea­tra­le “Vigi­lia di Nata­le in Casa Zin­ga­le” con Mas­si­mi­lia­no Zin­ga­le e Lorel­la Mascian­gio­li. L’intera gior­na­ta si svol­ge­rà nell’ampio par­co a dispo­si­zio­ne del­la comu­ni­tà in via Bovil­le 1 (tra­ver­sa di via Net­tu­nen­se – dire­zio­ne Anzio-Net­tu­no). Nume­ro­se le real­tà pro­mo­tri­ci del­la gior­na­ta: la coo­pe­ra­ti­va socia­le La Castel­luc­cia, Uni­Tre, l’associazione L’Albero Iti­ne­ran­te, l’oratorio 2000- Gio­van­ni XXIII, l’associazione Arian­na Onlus, il comi­ta­to di quar­tie­re Fon­ta­na Sala e l’associazione cul­tu­ra­le La Ter­zi­na.

Gno­sis è una coo­pe­ra­ti­va socia­le onlus spe­cia­liz­za­ta nell’ambito del­la cura, ria­bi­li­ta­zio­ne e rein­se­ri­men­to di per­so­ne – per lo più gio­va­ni —  con pato­lo­gie men­ta­li fon­da­ta nel 1990. “Sia­mo dav­ve­ro lie­ti di esser riu­sci­ti per il secon­do anno con­se­cu­ti­vo a dar vita a que­sta ini­zia­ti­va bel­la da qual­sia­si lato la si osser­vi” dichia­ra Ange­la D’Agostino,  pre­si­den­te e ani­ma del­la coo­pe­ra­ti­va sin dall’inizio insie­me al respon­sa­bi­le cli­ni­co dei pro­get­ti tera­peu­ti­co-ria­bi­li­ta­ti­vi, dot­tor Bru­no Pin­kus.

“E’ bel­la per­ché il Nata­le arri­va ovun­que e coin­vol­ge. Que­sto inten­de esse­re Gno­sis: cen­tro di coin­vol­gi­men­to dove la soli­da­rie­tà e l’altruismo rap­pre­sen­ti­no il moto­re per dare la svol­ta neces­sa­ria ai nostri ospi­ti e a chi vor­rà veni­re a tra­scor­re­re con noi la dome­ni­ca pri­ma di Nata­le” aggiun­ge.

“Sarà un momen­to di con­vi­via­li­tà e di scam­bio, di reci­pro­ca cono­scen­za. In que­sto sen­so sono par­ti­co­lar­men­te con­ten­ta del coin­vol­gi­men­to del Comu­ne di Mari­no e dei due comi­ta­ti di quar­tie­re più pros­si­mi, di un ora­to­rio e di nume­ro­se asso­cia­zio­ni satel­li­te che nei vari ambi­ti: dal­la cul­tu­ra alla musi­ca, dal tea­tro all’arte col­la­bo­ra­no sta­bil­men­te con noi”. “Gno­sis d’altra par­te – con­clu­de D’Agostino  — in gre­co signi­fi­ca cono­scen­za. Cre­do che nul­la meglio del tem­po tra­scor­so insie­me pos­sa favo­rir­la nel pro­fon­do. Que­sto è uno dei nostri obiet­ti­vi fon­da­men­ta­li: abbat­te­re i pre­giu­di­zi e fare in modo che pre­val­ga la for­za dell’incontro con cui l’umanità deve ripren­de­re la neces­sa­ria con­fi­den­za per costrui­re il futu­ro pos­si­bi­le e inclu­si­vo, neces­sa­rio a crea­re il pro­gres­so del­la socie­tà e dei grup­pi che la com­pon­go­no”.

Related Images: