Il vernissage del giovane writer Sabato 15 Ottobre, alle ore 18:30, presso la galleria ‘Il…
Ciocchetti dice la sua sulle accuse sui finanziamenti illeciti
25/09/2018Questo articolo è stato letto 3204 volte!
sono accusato dalla Procura di Roma di aver ricevuto finanziamenti illeciti per la mia attività politica dall’imprenditore Sergio Scarpellini. Siamo nella fase delle indagini preliminari.
Corre l’obbligo morale verso le persone che mi hanno sempre sostenuto e che hanno creduto nella mia correttezza e serietà di chiarire alcuni aspetti relativi ai fatti per i quali risulto indagato.
Premetto che rispetto in pieno il lavoro della Magistratura e non mi permetto di commentare su di essa.
Premetto che da Novembre del 2012 non ho più alcun incarico pubblico di nessun genere. Ho continuato a fare politica dall’esterno e sul territorio.
Ma torniamo ai fatti: ufficio (e non casa) di via Lucrezio Caro 12, che il sottoscritto avrebbe avuto in comodato d’uso gratuito.
E si parla di un contratto.
Ebbene, con me non é stato stipulato alcun contratto.
Che mi risulta fatto con società nelle quali io non c’entro nulla né ora e né allora. Ma credo che i contratti siano registrati e sarà facile reperirli.
Cosa che farà il mio avvocato Luca Ciaglia. In merito invece alle EROGAZIONI LIBERALI fatte all’Associazione Moderati per la Terza Fase, associazione nata nel 2010 formata da decine di soci fondatori, con statuto registrato.
Questi soci mi chiesero di assumere la carica di presidente del consiglio direttivo.
Io accettai a condizione che si deliberasse subito che io non avrei assunto alcun incarico di gestione, tant’é che non ho mai avuto la firma sul conto corrente, né mi sono mai occupato di aspetti amministrativi.
L’associazione non ha mai sostenuto le mie campagne elettorali.
NON É UN PARTITO e quindi non soggiace alla normativa richiamata dall’imputazione.
Questa associazione senza scopo di lucro ha fatto convegni , edito giornali cartacei e on line, ha partecipato ad iniziative socioculturali sui vari territori del Lazio e ha in questi 8 anni avuto centinaia di soci, ha organizzato cene per campagna soci e raccolta erogazioni liberali per portare avanti le attività previste dallo statuto. Prima delle ultime elezioni politiche, proprio per non coinvolgere l’associazione, mi sono dimesso da presidente del consiglio direttivo.
Le erogazioni liberali su cui si sta indagando non sono state fatte a me in quanto politico o in quanto candidato, ma all’ Associazione per i suoi scopi statutari formata di centinaia di soci e che non partecipava alle elezioni ne alla mia campagna elettorale.
Per le mie campagne elettorali mi sono avvalso sempre e solo del mandatario elettorale ( come previsto dalla legge in vigore) che ha raccolto i contributi e li ha rendicontati alla corte d’Appello. Altra ipotesi di indagine é su un erogazione ad ALMA AUREA ONLUS, la ONLUS VERA che da anni svolge un lavoro DI AIUTO , SOSTEGNO AL VOLONTARIATO SOCIALE CHE AIUTA GLI ALTRI. Io di questa ONLUS sono il presidente onorario perché ho messo la mia faccia per raccogliere le erogazioni liberali che in questi anni hanno aiutato centinaia di associazioni di volontariato piccole e grandi e centinaia di persone e famiglie senza i soldi per mangiare.
ALMA AUREA ONLUS É QUESTA. BASTA ANDARE SU INTERNET PER INFORMARSI SU COSA IN QUESTI ANNI É STATO FATTO. HO CENTINAIA DI TESTIMONI CHE POSSONO GRIDARLO.
In questo caso se é un reato sono contento di averlo commesso.
Abbiamo aiutato tante persone che da sole non ce la facevano.
L’ultima ipotesi di indagine é riferita ad un contributo dato nel 2012 all’UDC della provincia di Roma.
Mi domando cosa centro io con l’UDC della provincia di Roma? Non ero il segretario provinciale, né mai lo sono stato , non ero il segretario amministrativo e né mai lo sono stato. Dal 2010 non ero più neppure il segretario regionale.
Comunque per rispetto alla mia comunità politica e agli amici veri che mi hanno sempre sostenuto e ai quali non voglio arrecare problemi oltre a quelli d’immagine che stanno subendo in queste ore, pur non avendo incarichi formali di nessun genere, sospendo la mia attività politica diretta fino al chiarimento sul l’indagine a cui sono sottoposto. Un abbraccio a tutti gli amici veri e che conoscono chi é il sottoscritto.
Luciano Ciocchetti
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.