“Tutti giù in Cantina”, chiusura in crescita per l’evento dedicato al vino di qualità che ha già raccolto conferme e sostegni istituzionali per l’edizione 2019

“Tutti giù in Cantina”, chiusura in crescita per l’evento dedicato al vino di qualità che ha già raccolto conferme e sostegni istituzionali per l’edizione 2019

03/07/2018 0 Di Fabio Ciarla

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 978 vol­te!

VELLETRI — Dal 29 giu­gno all’1 luglio cen­ti­na­ia di per­so­ne alla sco­per­ta del­la cul­tu­ra dei gran­di vini

Suc­ces­so pie­no per “Tut­ti giù in can­ti­na”, il Festi­val del­la Cul­tu­ra del Vino che si è tenu­to a Vel­le­tri (Roma) dal 29 giu­gno all’1 luglio ha rac­col­to un’ottima par­te­ci­pa­zio­ne e soprat­tut­to gran­di con­sen­si, con­fer­man­do una cre­sci­ta note­vo­le dell’evento. La for­mu­la del­la degu­sta­zio­ne abbi­na­ta, oltre che al cibo, alle arti e ai mestie­ri del mon­do del vino pia­ce sem­pre di più, anche per­ché ren­de l’appuntamento pia­ce­vo­le per pub­bli­ci diver­si, dagli esper­ti di vino – che han­no tro­va­to in degu­sta­zio­ne gran­dis­si­mi pro­dot­ti da tut­ta Ita­lia e dal Mon­do – alle fami­glie con bam­bi­ni e cani al segui­to, fino agli appas­sio­na­ti di Sto­ria o di Arte. Con­fer­ma­ti i nume­ri del­la pas­sa­ta edi­zio­ne dell’evento orga­niz­za­to da CREA Vel­le­tri e Asso­cia­zio­ne “Idee in fer­men­to”, così come la sede dell’istituto di ricer­ca di via Can­ti­na Spe­ri­men­ta­le è sta­ta per­ce­pi­ta anco­ra una vol­ta come uno dei luo­ghi più affa­sci­nan­ti del­la cit­tà. Ad inau­gu­ra­re que­sta quar­ta edi­zio­ne, vener­dì 29 giu­gno, è sta­ta l’Ambasciatrice del­la Repub­bli­ca Fede­ra­le di Ger­ma­nia a Roma Susan­ne Marian­ne Wasum-Rai­ner, insie­me all’assessore regio­na­le a Svi­lup­po Eco­no­mi­co, Com­mer­cio e Arti­gia­na­to Gian Pao­lo Man­zel­la, al neo sin­da­co Orlan­do Poc­ci e al Diret­to­re del CREA Viti­col­tu­ra Eno­lo­gia Ric­car­do Vela­sco. Un momen­to magi­co quel­lo dell’apertura, con una par­te­ci­pa­zio­ne atti­va e coin­vol­gen­te dell’Ambasciatrice Wasum-Rai­ner e dei respon­sa­bi­li de “La Casa di Goe­the” a Roma, uni­co museo tede­sco fuo­ri dal­la Ger­ma­nia. Per tut­ti e tre i gior­ni l’intero par­co e alcu­ne sale del CREA di Vel­le­tri si sono ani­ma­te di cen­ti­na­ia di appas­sio­na­ti alle pre­se con i ban­chi di assag­gio con oltre 200 vini da tut­to il mon­do gesti­to egre­gia­men­te dai som­me­lier Fisar, le degu­sta­zio­ni gui­da­te, l’area food, l’installazione arti­sti­ca “Vite a Ren­de­re” dell’associazione Mana­cub­ba, l’estemporanea di pit­tu­ra dei “Vina­rel­li”, i rea­ding eno­let­te­ra­ri e, non ulti­mo, il con­cor­so “Dall’uva al vino” dedi­ca­to ai bam­bi­ni del­le scuo­le pri­ma­rie di Vel­le­tri. Pro­prio i più pic­co­li, con i loro geni­to­ri, han­no arric­chi­to la gior­na­ta di dome­ni­ca, con i dise­gni rea­liz­za­ti nel­le set­ti­ma­ne scor­se espo­sti nel vigne­to spe­ri­men­ta­le del CREA e poi la pre­mia­zio­ne del vin­ci­to­re, Fede­ri­co Pelac­ci del­la scuo­la pri­ma­ria Fon­ta­na del­la Rosa clas­se 4 SEZ. A (Isti­tu­to com­pren­si­vo Vel­le­tri Nord), il cui “qua­dro” diven­te­rà la coper­ti­na dei tic­ket del­la pros­si­ma edi­zio­ne.

Boom di richie­ste per le degu­sta­zio­ni gui­da­te, a comin­cia­re da quel­la di aper­tu­ra vener­dì 29 orga­niz­za­ta gra­zie alla col­la­bo­ra­zio­ne del­la Ver­band Deu­tscher Prä­di­ka­tswein­gü­ter (asso­cia­zio­ne dei miglio­ri pro­dut­to­ri tede­schi) gui­da­ta da Nico­let­ta Dico­va, segui­ta saba­to 30 da quel­la incen­tra­ta su una gran­de real­tà viti­vi­ni­co­la veli­ter­na “Ars Magna. I gran­di cru di Omi­na Roma­na” e da quel­la “Nobi­li si nasce! Gran­de ver­ti­ca­le di Nobi­le di Mon­te­pul­cia­no Riser­va” con l’azienda Car­pi­ne­to nel­la sera­ta di dome­ni­ca 1 luglio. Altri appun­ta­men­ti han­no appro­fon­di­to il ruo­lo sto­ri­co, fin dall’antichità, del­la viti­col­tu­ra nel Lazio (gra­zie a Henos Pal­mi­sa­no, Ste­fa­no Del Lun­go, Mau­ri­zio Taglio­ni e Simo­na Sopra­no), così come il labo­ra­to­rio sen­so­ria­le sigari&vino di Pao­lo Fati­can­ti e club “Ami­ci del Tosca­no” ha aper­to ad un nuo­vo approc­cio al fumo len­to. Par­te­ci­pa­ti anche i rea­ding del pro­fes­sor Mar­co Noc­ca sul grand tour e dell’attrice Lina Ber­nar­di accom­pa­gna­ta al pia­no­for­te da Danie­le Baro­ni, così come lo show-coo­king del­lo chef Ales­sio Cian­fa­nel­la de “L’arte di ama­re gli anti­chi sapo­ri” di Vel­le­tri in col­la­bo­ra­zio­ne con arch­food e l’appuntamento musi­ca­le “World Wine Blues” con Enri­co Lopez e Mar­co Carac­ci. Con­clu­sio­ne, come già lo scor­so anno, con l’asta di bene­fi­cien­za di alcu­ne gran­di bot­ti­glie in favo­re dell’Associazione Lollo10.

Sod­di­sfa­zio­ne è sta­ta espres­sa dagli orga­niz­za­to­ri, che con­fer­ma­no per il 2019 il perio­do di ini­zio esta­te (le pri­me edi­zio­ni si era­no svol­te a set­tem­bre) pur pen­san­do già ad alcu­ni cor­ret­ti­vi. In que­sto sen­so han­no fat­to pia­ce­re le paro­le del sin­da­co Poc­ci che ha con­fer­ma­to come per le pros­si­me edi­zio­ni il Comu­ne soster­rà anco­ra l’evento, con­si­de­ran­do­lo in qual­che modo l’apertura dell’estate veli­ter­na. Un rico­no­sci­men­to impor­tan­te per una mani­fe­sta­zio­ne che quest’anno ha rice­vu­to il Patro­ci­nio dell’Ambasciata del­la Repub­bli­ca Fede­ra­le di Ger­ma­nia a Roma, del­la Regio­ne Lazio e del Comu­ne di Vel­le­tri; oltre al sup­por­to di Fisar Dele­ga­zio­ne Roma e Castel­li Roma­ni, Assoe­no­lo­gi Lazio-Umbria, Asso­cia­zio­ne Mana­cub­ba e “Casa di Goe­the Museum”; main spon­sor la Ban­ca Popo­la­re del Lazio e Car­re­four Grup­po Deser­ti. Infor­ma­zio­ni e gal­le­rie foto­gra­fi­che dell’evento saran­no inse­ri­te nei pros­si­mi gior­ni sul sito www.ideeinfermento.it, sul cana­le You­tu­be omo­ni­mo e sul­la pagi­na Face­book “Tut­ti giù in can­ti­na”.

Related Images: