EDITORIA, IL MOVIMENTO “NO LINK TAX” CONTRO LA UE: “NO A TASSA SUL LINK”

EDITORIA, IL MOVIMENTO “NO LINK TAX” CONTRO LA UE: “NO A TASSA SUL LINK”

24/04/2018 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2650 vol­te!

“Sia­mo pron­ti alle bar­ri­ca­te per rispe­di­re al mit­ten­te qual­sia­si vel­lei­tà dell’Unione Euro­pea sul­la fami­ge­ra­ta Link Tax”. Ad affer­mar­lo è Michel Emi Mari­ta­to, por­ta­vo­ce del neo costi­tui­to Movi­men­to d’opinione “No link Tax”, com­po­sto da blog­ger, gior­na­li­sti e espo­nen­ti del mon­do dell’editoria, che si bat­te con­tro la pro­po­sta di rifor­ma del copy­right, che si sta discu­ten­do da oltre un anno in Par­la­men­to Euro­peo.

“Que­sta rifor­ma, nata sul­la car­ta per aggior­na­re le nor­me sul dirit­to d’autore e ren­der­le al pas­so coi tem­pi dell’evoluzione tec­no­lo­gi­ca e dei social net­work, se fos­se appro­va­ta cau­se­reb­be tut­ta una serie di gran­di pro­ble­ma­ti­che — affer­ma il por­ta­vo­ce Mari­ta­to -. Tra i pun­ti più osteg­gia­ti c’è l’articolo 11, sopran­no­mi­na­to appun­to “Link Tax”, la tas­sa sui link, o meglio sugli “snip­pet”, le ante­pri­me degli arti­co­li che i social net­work e gli aggre­ga­to­ri di noti­zie crea­no quan­do pub­bli­ca­no un link, com­po­sti da tito­lo, imma­gi­ne e un paio di righe di rias­sun­to.

Con que­sto arti­co­lo dall’Europa vor­reb­be­ro impor­re un nuo­vo dirit­to per gli edi­to­ri che per­met­ta loro di nego­zia­re con Goo­gle (News), Face­book e altri per costrin­ger­li a paga­re una licen­za per pub­bli­ca­re i link ai loro arti­co­li”. Una real­tà, defi­ni­ta “inac­cet­ta­bi­le” dal movi­men­to di opi­nio­ne “No Link Tax” e già osteg­gia­ta in manie­ra for­te da mon­do intel­let­tua­le, acca­de­mi­co e pure dal­le comu­ni­tà loca­li: “Seguia­mo e segui­re­mo con estre­ma atten­zio­ne ciò che acca­drà in Par­la­men­to euro­peo e pre­di­spor­re­mo ini­zia­ti­ve di sen­si­bi­liz­za­zio­ne con la “Link Tax”, a par­ti­re da una rac­col­ta fir­me”, chio­sa il por­ta­vo­ce Michel Emi Mari­ta­to.

Related Images: