Bilancio 2016, Banca Popolare del Lazio continua a distribuire utili nonostante la ripresa lenta

Bilancio 2016, Banca Popolare del Lazio continua a distribuire utili nonostante la ripresa lenta

17/05/2017 0 Di Fabio Ciarla

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 6658 vol­te!

Dome­ni­ca 21 mag­gio assem­blea dei soci per l’approvazione del docu­men­to già pre­sen­ta­to e rati­fi­ca­to dal CdA

I RISULTATI ECONOMICI SONO IN LINEA CON IL 2015, ANNO PER IL QUALE L’ISTITUTO DI CREDITO RICEVERÀ IL MILANO FINANZA GLOBAL AWARDS 2017 NELLA CATEGORIA “CREATORI DI VALORE” DURANTE LA CERIMONIA DEL 6 GIUGNO 

Vel­le­tri 17 mag­gio 2017 – Sarà un bilan­cio in uti­le e in linea con gli anni pre­ce­den­ti quel­lo che l’assemblea dei soci del­la Ban­ca Popo­la­re del Lazio si pre­pa­ra a discu­te­re e appro­va­re dome­ni­ca 21 mag­gio 2017.  L’istituto di cre­di­to con sede a Vel­le­tri ha già dif­fu­so a mar­zo il Pro­get­to di Bilan­cio vara­to dal Con­si­glio di Ammi­ni­stra­zio­ne, nel qua­le si evi­den­zia l’assoluta soli­di­tà del­la ban­ca e un Uti­le dell’operatività cor­ren­te, al lor­do del­le impo­ste, di 13,4 milio­ni di Euro. In leg­ge­ro calo rispet­to ai dati 2015 (-18,1%) il Risul­ta­to Net­to si atte­sta a 9,275 milio­ni di Euro, deter­mi­na­to dai cre­scen­ti one­ri di siste­ma (1,9 milio­ni di euro), per le con­tri­bu­zio­ni ordi­na­rie e straor­di­na­rie al Fon­do Inter­ban­ca­rio di Tute­la dei Depo­si­ti e al Fon­do di Riso­lu­zio­ne Nazio­na­le, e da un innal­za­men­to del­le impo­ste sul red­di­to dell’esercizio, che han­no toc­ca­to i 4,2 milio­ni di Euro (+65,6%).

Il Patri­mo­nio net­to di bilan­cio a fine 2016 ammon­ta a 276 milio­ni di Euro. In rela­zio­ne alla pro­po­sta di ripar­ti­zio­ne dell’utile, la quo­ta pre­vi­sta per esse­re asse­gna­ta alle riser­ve, per l’esercizio in cor­so, ammon­te­reb­be a 4,1 milio­ni di Euro, di con­se­guen­za, a ripar­to appro­va­to, il patri­mo­nio con­ta­bi­le arri­ve­reb­be a 280,1 milio­ni. Anco­ra in tema di soli­di­tà il CET 1 capi­tal ratio toc­ca il 18,54% men­tre il Total capi­tal ratio il 18,72% (requi­si­to mini­mo 8% + 2,5% riser­va di con­ser­va­zio­ne, requi­si­to di vigi­lan­za 10,5%), con­fer­man­do come da sem­pre la Ban­ca abbia ope­ra­to con obiet­ti­vi ispi­ra­ti alla pru­den­za nell’interesse dei soci e dei depo­si­tan­ti.

Il Risul­ta­to del­la Gestio­ne Finan­zia­ria si atte­sta a 73,8 milio­ni di Euro, in lie­ve ridu­zio­ne del­lo 0,8% rispet­to al 2015, ma la ban­ca con­ti­nua ad evi­den­zia­re ele­va­ti livel­li di coper­tu­ra del rischio di cre­di­to: il cove­ra­ge ratio del tota­le dei cre­di­ti non per­for­ming risul­ta pari al 51,26%, con una cre­sci­ta di 467 pun­ti base. Nell’esercizio 2016 gli impie­ghi eco­no­mi­ci han­no regi­stra­to una cre­sci­ta signi­fi­ca­ti­va. Al valo­re di pre­su­mi­bi­le rea­liz­zo ammon­ta­no infat­ti a 1.409 milio­ni di Euro, con un incre­men­to di 81,5 milio­ni rispet­to al 2015 (+6,14%), men­tre in ter­mi­ni nomi­na­li ammon­ta­no a 1.569 milio­ni e aumen­ta­no di 99,7 milio­ni (+6,78%).

Risul­ta­ti resi anco­ra più impor­tan­ti dal­la con­giun­tu­ra eco­no­mi­ca, se è vero infat­ti che il momen­to più cupo del­la cri­si inter­na­zio­na­le sem­bra pas­sa­to è comun­que altret­tan­to evi­den­te come la ripre­sa sten­ti a decol­la­re. I tas­si di inte­res­se sono ai mini­mi sto­ri­ci eppu­re, nono­stan­te tut­to, la Ban­ca Popo­la­re del Lazio è riu­sci­ta ugual­men­te a garan­ti­re un risul­ta­to eco­no­mi­co sod­di­sfa­cen­te, in linea con gli anni pre­ce­den­ti.

Gestio­ni sto­ri­ca­men­te effi­cien­ti, rico­no­sciu­te dai pre­mi asse­gna­ti all’interno del­la cate­go­ria. L’ultimo in ordi­ne di tem­po ver­rà riti­ra­to il pros­si­mo 6 giu­gno, si trat­ta del Mila­no Finan­za Glo­bal Awards 2017 per la cate­go­ria “Crea­to­ri di Valo­re”, ovve­ro le ban­che che han­no rea­liz­za­to le miglio­ri per­for­man­ce patri­mo­nia­li e di effi­cien­za. Alla ceri­mo­nia di Mila­no ver­ran­no quin­di pre­mia­ti il pre­si­den­te del CdA prof. Rena­to Mastro­ste­fa­no e il diret­to­re gene­ra­le dott. Mas­si­mo Luci­di a nome dell’intero isti­tu­to.

Related Images: