Giornate FAI di Primavera: 1600 visitatori a Cori nel fine settimana

Giornate FAI di Primavera: 1600 visitatori a Cori nel fine settimana

27/03/2017 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3712 vol­te!

Il patri­mo­nio sto­ri­co e arti­sti­co del­la Cit­tà d’Arte e la sua offer­ta cul­tu­ra­le si con­fer­ma­no tra i più inte­res­san­ti del­la pro­vin­cia di Lati­na.

Il patri­mo­nio sto­ri­co e arti­sti­co di Cori e la sua offer­ta cul­tu­ra­le si con­fer­ma­no tra i più inte­res­san­ti del­la pro­vin­cia di Lati­na. Nel­le due Gior­na­te FAI di Pri­ma­ve­ra, saba­to 25 e dome­ni­ca 26 Mar­zo, sono sta­ti regi­stra­ti 1600 visi­ta­to­ri sui luo­ghi pri­vi­le­gia­ti sele­zio­na­ti dal Fon­do per l’Ambiente Ita­lia­no: il Com­ples­so Monu­men­ta­le di Sant’Oliva (Chie­sa, Chio­stro e Con­ven­to, oggi sede del Museo del­la Cit­tà e del Ter­ri­to­rio) e i due monu­men­ti nazio­na­li, Tem­pio di Erco­le e Ora­to­rio dell’Annunziata.

In pro­gram­ma c’erano anche pas­seg­gia­te archeo­lo­gi­che all’interno del­le mura poli­go­na­li tra gli altri siti più impor­tan­ti del pae­se. Da Piaz­za del­la Cro­ce si è risa­li­ti ver­so l’area del foro (attua­le via del­le Colon­ne) e il Tem­pio dei Dio­scu­ri, pas­san­do dal­la Chie­sa di San­ta Maria del­la Pie­tà, per poi scen­de­re fino al Pon­te del­la Cate­na, attra­ver­san­do il Poz­zo Dori­co e le Sip­por­ti­ca. Aper­ta per l’occasione la Chie­sa di San Sal­va­to­re.

È la secon­da vol­ta che la cit­tà di Cori vie­ne inse­ri­ta dal FAI nel suo even­to nazio­na­le, giun­to quest’anno alla 25^ edi­zio­ne. La mac­chi­na orga­niz­za­ti­va ha impe­gna­to una plu­ra­li­tà di sog­get­ti: la Dele­ga­zio­ne FAI Gae­ta-Lati­na; l’Ammi­ni­stra­zio­ne comu­na­le; la Dire­zio­ne scien­ti­fi­ca del Museo di Cori; la Pro Loco Cori; la Dire­zio­ne del Polo Musea­le del Lazio; la Dire­zio­ne dell’Annunziata; le asso­cia­zio­ni Arca­dia, Pro­te­zio­ne Civi­le di Cori, Sban­die­ra­to­ri Leo­ne Ram­pan­te e Tres Luso­res.

Gli stu­den­ti del Liceo Meuc­ci di Apri­lia e del Liceo Arti­sti­co di Lati­na, ade­gua­ta­men­te pre­pa­ra­ti nel­le scor­se set­ti­ma­ne dagli esper­ti del­l’Ar­ca­dia, han­no gui­da­to le visi­te da per­fet­ti Appren­di­sti Cice­ro­ni. A dispo­si­zio­ne dei turi­sti sono sta­te pre­di­spo­ste appo­si­te navet­te. Per loro sono sta­ti pre­pa­ra­ti otti­mi menu turi­sti­ci a base di tipi­ci­tà eno­ga­stro­no­mi­che del ter­ri­to­rio pres­so la Trat­to­ria da Metar­do, il Risto­ran­te da Chec­co, il Risto­ran­te Zam­pi e il Risto­ran­te Set­te Cami­ni.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: