Genzano, PD: Esternalizzato il servizio tributi, cartelle pazze in arrivo
20/01/2017Questo articolo è stato letto 4359 volte!
Genzano, PD: Esternalizzato il servizio tributi, cartelle pazze in arrivo
L’Amministrazione 5 stelle privatizza il servizio di accertamento e riscossione demolendo di fatto il grande lavoro della Giunta Gabbarini che, dopo la vicenda Assoservizi, era riuscita a ristabilire un rapporto corretto con i cittadini
Con la sentenza del Consiglio di Stato, che segue il pronunciamento del Tar Lazio, è stata riconosciuta piena legittimità all’azione dell’Amministrazione comunale Gabbarini che aveva rescisso nel 2014 il contratto con l’Assoservizi per gravi inadempienze, dopo aver annullato gli avvisi di accertamento emessi. Da allora il Comune di Genzano ha gestito direttamente, avvalendosi dei propri uffici, l’accertamento, la liquidazione e la riscossione dei tributi evasi o elusi con ottimi risultati negli incassi e interloquendo correttamente con i cittadini.
Oggi i 5stelle stanno demolendo ciò che di buono è stato fatto “privatizzando” pezzi importanti del servizio tributi. L’Amministrazione Lorenzon ha infatti affidato a società privata l’accertamento e riscossione dei tributi ICI/IMU, mascherando sapientemente l’operazione con la dicitura “supporto e assistenza” agli uffici comunali e ai contribuenti.
I risultati li stiamo vedendo già.
Tanti cittadini, ignari delle scelte dei 5stelle, stanno già ricevendo errati avvisi di accertamento IMU con contestuali sanzioni. Oltre al danno però, c’è anche la beffa perché coloro che si recheranno al Comune per dimostrare l’illegittimità degli atti si troveranno di fronte dei dipendenti privati, una volta a settimana, con l’Ufficio tributi, che in questi anni ha fatto tanto per ristabilire un rapporto corretto, di rispetto e collaborazione verso i cittadini contribuenti, esautorato a vantaggio di una società privata.
Dietro a tutto questo, si cela un vero e proprio affidamento diretto del servizio di riscossione alla società Andreani Tributi srl, senza rispetto dei principi che regolano l’azione amministrativa e con il fondato dubbio della violazione del codice dei contratti.
Alla luce di ciò,evidenziata la mancanza di ragioni tecniche, economiche e di buon andamento della P.A, letti gli avvisi di accertamento e constatati i molteplici errori in essi presenti, il Partito Democratico fa presente che si adopererà presso tutti gli organi competenti per verificare la regolarità e la legittimità dell’affidamento del servizio di recupero evasione/elusione ICI e IMU.
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.
Forse chi non pagava ora comincerà a preoccuparsi. Ben venga un’azione più incisiva per recuperare i soldi degli evasori. Ne beneficeranno tutti i genzanesi, nonostante le urla del signor gabbarini.