Sbandieratori dei Rioni di Cori simbolo del Lazio nel Mondo

Sbandieratori dei Rioni di Cori simbolo del Lazio nel Mondo

12/12/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4983 vol­te!

I mae­stri nell’arte del maneg­giar l’insegna chiu­do­no il loro 50ennale con il Pre­mio Imma­gi­ne Lati­na 2016

Nell’anno del 50° anni­ver­sa­rio del­la fon­da­zio­ne, gli Sban­die­ra­to­ri dei Rio­ni di Cori han­no rice­vu­to il Pre­mio Imma­gi­ne Lati­na 2016, un altro pre­sti­gio­so rico­no­sci­men­to alla lun­ga car­rie­ra e all’eccellenza che sono riu­sci­ti a costrui­re, sban­die­ran­do i sim­bo­li del Lazio nel mon­do.

Il Pre­mio, idea­to dall’associazione cul­tu­ra­le Nuo­va Imma­gi­ne Lati­na pre­sie­du­ta da Fran­co Bor­ret­ti, dal 1998 va ad insi­gni­re orga­niz­za­zio­ni, pri­va­ti, per­so­ne che negli anni si sono distin­ti per le pro­prie ope­re e che han­no fat­to cono­sce­re ovun­que la pro­vin­cia di Lati­na, il suo ter­ri­to­rio e la sua cul­tu­ra.

Le ceri­mo­nia si è vol­ta dome­ni­ca 11 Dicem­bre al Tea­tro Pon­chiel­li di Lati­na. Una sera­ta all’insegna del­la qua­li­tà, guar­dan­do al futu­ro. L’evento è sta­to patro­ci­na­to dal Par­la­men­to Euro­peo, dal­la Pro­vin­cia e dal Comu­ne di Lati­na, dal­la Regio­ne Lazio e dall’Accademia Nuo­va Imma­gi­ne di Lati­na.

Il pre­mio, con­se­gna­to al Pre­si­den­te Ange­lo Pia­nel­li, rico­no­sce anco­ra una vol­ta la cit­tà d’Arte come una real­tà viva e in costan­te fer­men­to, capa­ce di espri­me­re eccel­len­ze in vari set­to­ri, tra que­ste gli Sban­die­ra­to­ri dei Rio­ni di Cori, garan­zia di qua­li­tà del fol­klo­re del­la ban­die­ra core­se.

Nel 2001 il pre­mio era sta­to attri­bui­to anche al fon­da­to­re dei Rio­ni Gio­van­ni Pistil­li, co-fon­da­to­re del­la sezio­ne Ita­lia del CIOFF®, per il suo impe­gno instan­ca­bi­le nell’ambito del fol­klo­re e per aver pro­mos­so insie­me all’ex Agen­zia Regio­na­le del Turi­smo il Festi­val del­la Col­li­na.

Si chiu­de il 50ennale dei Rio­ni, tra i grup­pi più lon­ge­vi d’Italia e custo­di di una scuo­la di sban­die­ra­men­to uni­ca. Una ricor­ren­za incor­ni­cia­ta con 7 usci­te inter­na­zio­na­li (2 Spa­gna, Roma­nia, 2 Unghe­ria, Iran, Fran­cia) e 2 gior­na­te even­to (Incon­tro tra Gene­ra­zio­ni e L’Arte di maneg­giar l’insegna).

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: