L’eredità dell’Ing. Alessandro Marchetti nel 50° della sua scomparsa

L’eredità dell’Ing. Alessandro Marchetti nel 50° della sua scomparsa

01/12/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4470 vol­te!

Dele­ga­zio­ne di Cori alla gior­na­ta even­to com­me­mo­ra­ti­va del genio ita­li­co dell’aviazione orga­niz­za­ta dal Savo­ia Mar­chet­ti Histo­ri­cal Group Par­co e Museo del Volo — Volan­dia.

Saba­to 3 Dicem­bre, alle ore 10:15, il Sin­da­co di Cori Tom­ma­so Con­ti e l’Assessore Fau­sto Nuglio par­te­ci­pe­ran­no all’evento ‘L’eredità dell’Ing. Ales­san­dro Mar­chet­ti nel 50° del­la sua scom­par­sa’, al qua­le inter­ver­rà l’Avv. Ales­san­dro Cauc­ci Mola­ra, nipo­te di Ales­san­dro Mar­chet­ti. L’iniziativa, orga­niz­za­ta dal Savo­ia Mar­chet­ti Histo­ri­cal Group, si svol­ge­rà a Som­ma Lom­bar­do, in pro­vin­cia di Vare­se, nel­la sala con­fe­ren­ze dell’area ex Offi­ci­ne Aero­nau­ti­che Capro­ni del Par­co e Museo del Volo — Volan­dia.

Ales­san­dro Mar­chet­ti nac­que a Cori il 16 Giu­gno 1884, dove oggi ripo­sa. Se ne andò il 5 Dicem­bre 1966 a Sesto Calen­de (VA), sede del­la SIAI, sto­ri­ca impre­sa aereo­nau­ti­ca ita­lia­na, le cui vicen­de si lega­ro­no per oltre un tren­ten­nio all’estro, alle abi­li­tà e capa­ci­tà tec­ni­che dell’ingegnere core­se. Anco­ra oggi mol­ti suoi aerei vola­no in cie­lo, ono­ran­do la memo­ria di una gran­de azien­da e del­le miglia­ia di per­so­ne che han­no vis­su­to per essa, facen­do­ne un sino­ni­mo di inno­va­zio­ne, pro­gres­so, con­qui­sta tec­no­lo­gi­ca e genia­li­tà tut­ta ita­li­ca.

L’ing. Ales­san­dro Mar­chet­ti arri­vò alla SIAI nel 1921 e rea­liz­zò oltre 60 pro­get­ti. La sua fama è lega­ta soprat­tut­to ai veli­vo­li dei pri­ma­ti e del­le impre­se avia­to­rie leg­gen­da­rie: l’S.55 del­le cro­cie­re tran­sa­tlan­ti­che di Bal­bo, l’S.M.79 Spar­vie­ro del­la Secon­da Guer­ra Mon­dia­le, i “Sor­ci Ver­di” del­le tra­svo­la­te, l’S.16ter dei 55.000 chi­lo­me­tri di De Pine­do e l’S.64 di Fer­ra­rin per la tra­svo­la­ta atlan­ti­ca. Il più recen­te è l’SF-260, tutt’ora impie­ga­to dal­le for­ze arma­te come adde­stra­to­re basi­co e dai pri­va­ti come aereo da turi­smo e acro­ba­ti­co.

A 50 anni dal­la mor­te l’Ing. Ales­san­dro Mar­chet­ti, pio­nie­re e avan­guar­dia dell’aviazione, rap­pre­sen­ta anco­ra il più gran­de pro­get­ti­sta aero­nau­ti­co ita­lia­no. Fece del­la SIAI la più impor­tan­te indu­stria aereo­nau­ti­ca nel mon­do, idean­do aerei e idro­vo­lan­ti, civi­li e milia­ri, mol­ti dei qua­li han­no fat­to la sto­ria dell’aereonautica e anco­ra oggi deten­go­no record mon­dia­li. Il 3 Dicem­bre ver­ran­no anche pre­sen­ta­ti i pri­mi com­po­nen­ti del­la repli­ca dell’S55X che il Savo­ia Mar­chet­ti Histo­ri­cal Group sta rico­struen­do per esse­re espo­sto al Volan­dia.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: