Il Cùnsulo. Floriana Giancotti presenta il suo nuovo libro

Il Cùnsulo. Floriana Giancotti presenta il suo nuovo libro

29/11/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4595 vol­te!

Saba­to 3 Dicem­bre, alle ore 17:30, pres­so la Sala Con­fe­ren­ze del­la sede pro­vin­cia­le del­la CGIL di Lati­na, in via Cer­ve­te­ri 2, ver­rà pre­sen­ta­to il libro di Flo­ria­na Gian­cot­ti “Il Cùn­su­lo” (Atlan­ti­de Edi­to­re, 2016), con pre­fa­zio­ne di Anto­nio Pen­nac­chi. Insie­me all’autrice par­te­ci­pe­ran­no: il segre­ta­rio gene­ra­le Cgil Lati­na-Fro­si­no­ne Ansel­mo Bri­gan­ti; Ales­san­do Pani­gut­ti, diret­to­re Lati­na edi­to­ria­le Oggi; Dario Pet­ti, edi­to­re; Anna Maria Tomas­si­ni, sag­gi­sta; Pino Gian­cot­ti.

La  sto­ria nar­ra di un gio­va­ne ribel­le, Chic­co, nel­la Lati­na degli anni degli anni 60, in pie­no svi­lup­po eco­no­mi­co e indu­stria­le, quan­do la cit­tà diven­ne pun­to di rife­ri­men­to per le lot­te stu­den­te ed ope­ra­ie, fina­liz­za­te  all’abrogazione del­le “Gab­bie Sala­ria­li”, che anti­ci­pa­ro­no di alme­no due anni quel­le poi orga­niz­za­te in tut­to il Pae­se nel 1968 e 1969. La pub­bli­ca­zio­ne è un pez­zo di sto­ria loca­le, che rac­con­ta anche il  con­fron­to spes­so duro con i grup­pi dei neo­fa­sci­sti pon­ti­ni.

Chic­co, tut­to pre­so dal cal­cio e dal­le nuo­ve mode dell’abbigliamento e dei capel­li, quan­do appro­da all’università si uni­sce al movi­men­to stu­den­te­sco e poi in Lot­ta con­ti­nua. Anche le sorel­le scel­go­no vite diver­se da quel­le che i geni­to­ri ave­va­no imma­gi­na­to. Solo la mag­gio­re rima­ne a Lati­na. Dopo mol­ti anni, in occa­sio­ne del­la mor­te del padre, i fra­tel­li si incon­tra­no di nuo­vo in un lun­go pran­zo, il Cùn­so­lo, che riac­cen­de la fidu­cia e resti­tui­sce un po’ di sere­ni­tà a tut­ti.

Flo­ria­na Gian­cot­ti è nata a Lati­na dove vive. Ha pub­bli­ca­to vari arti­co­li sul­la sto­ria del ter­ri­to­rio pon­ti­no di cui è stu­dio­sa ed ha par­te­ci­pa­to alla vita poli­ti­ca del­la cit­tà  come con­si­glie­re comu­na­le e recen­te­men­te ha col­la­bo­ra­to con il Comu­ne di Ven­to­te­ne in qua­li­tà di Asses­so­re alla Cul­tu­ra. Nel 2011 ha pub­bli­ca­to con l’Editore Sove­ra, “A Djìe pia­cèn­te”, un roman­zo che riper­cor­re la sto­ria d’I­ta­lia, dal­la fine del Set­te­cen­to al perio­do suc­ces­si­vo alla Secon­da Guer­ra Mon­dia­le.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: