Le qualità organolettiche dei nuovi oli extravergine di oliva e la campagna olearia 2016/17: l’incontro col Capol a Cori

Le qualità organolettiche dei nuovi oli extravergine di oliva e la campagna olearia 2016/17: l’incontro col Capol a Cori

07/11/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 4496 volte!

Ven­erdì 11 Novem­bre, dalle ore 17:30 alle 19:30, pres­so il Casale Stoza – Agri­t­ur­is­mo Cincin­na­to, potran­no parte­ci­pare: pro­dut­tori, fran­toiani, agrono­mi, tec­ni­ci, esti­ma­tori e/o neo­fi­ti. Insieme a tut­ti gli oper­a­tori del set­tore olivi­co­lo ed oleario si affron­ter­an­no anche le prob­lem­atiche rel­a­tive alla cam­pagna olearia 2016/17.

Ven­erdì 11 Novem­bre, dalle ore 17:30 alle 19:30, pres­so il Casale Stoza – Agri­t­ur­is­mo Cincin­na­to, si ter­rà il pri­mo incon­tro di aggior­na­men­to per i soci del Capol di Lati­na e per tut­ti gli oper­a­tori olivi­coli ed oleari del­la zona nord del­la Provin­cia di Lati­na coin­volti nel­la fil­iera dell’olivicoltura. Pos­sono parte­ci­pare: pro­dut­tori, fran­toiani, agrono­mi, tec­ni­ci, esti­ma­tori e/o neo­fi­ti.

Durante il meet­ing pre­dis­pos­to dal Capol di Lati­na e tenu­to da Lui­gi Cen­tau­ri, Capo Pan­el di assag­gio pro­fes­sion­ale riconosci­u­to dal Mipaaf e oper­ante pres­so la Cam­era di Com­mer­cio di Lati­na, saran­no val­u­tati i pro­fili organolet­ti­ci degli Oli Nuovi. Inoltre sarà pos­si­bile portare i cam­pi­oni del pro­prio olio,  pre­via com­pi­lazione del­la sche­da tec­ni­ca rilas­ci­a­ta dal Capol di Lati­na. Con­tat­ti: capol.latina@gmail.com — 329.1099593.

L’impor­tan­za strate­gi­ca del­la conoscen­za delle qual­ità organolet­tiche degli oli assume una mag­giore ril­e­van­za in annate come quel­la attuale, che si prospet­ta par­ti­co­lar­mente dif­fi­cile, soprat­tut­to dal pun­to di vista quan­ti­ta­ti­vo. Insieme a tut­ti gli oper­a­tori del set­tore olivi­co­lo si affron­ter­an­no per­ciò anche le prob­lem­atiche rel­a­tive alla cam­pagna olearia 2016/17. A questo seguiran­no altri appun­ta­men­ti al cen­tro e al sud del­la provin­cia.

Gli incon­tri di aggior­na­men­to sono solo una tap­pa del più ampio prog­et­to di val­oriz­zazione del­la qual­ità dei migliori oli extra vergine di oli­va pon­ti­ni, che il Capol di Lati­na por­ta avan­ti da diver­so tem­po, orga­niz­zan­do peri­odica­mente anche cor­si di for­mazione, degus­tazione ed edu­cazione al gus­to di gio­vani con­suma­tori per agevolare il con­sumo con­sapev­ole dell’olio extra vergine di oli­va.

Questi sono tut­ti stru­men­ti in più a dis­po­sizione degli olivi­coltori per ottimiz­zare la pro­duzione e la lavo­razione di ques­ta sec­o­lare risor­sa del ter­ri­to­rio pon­ti­no, dove la coltura dell’olivo, non solo è l’attività agri­co­la più dif­fusa, ma cos­ti­tu­isce un pat­ri­mo­nio che ne ha sal­va­guarda­to l’assetto idro­ge­o­logi­co, instau­ran­do un rap­por­to tra le comu­nità locali, per cui quest’albero va oltre l’economia per far­si cul­tura.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: