Con un breve Comunicato diffuso pochi minuti fa, il Sindaco Giampiero FONTANA ha annunciato la…
Grottaferrata: Il Sindaco Fontana ha azzerato la Giunta comunale
10/10/2016Questo articolo è stato letto 7138 volte!
Nel primo pomeriggio di oggi è arrivata la nota dall’Ufficio Stampa del Comune: gli Assessori Claudio Consoli, Paolo Rubini, Andrea De Santis, Michela Palozzi e il Vice Sindaco Francesca Maria Passini, cessano dalla carica istituzionale.
“Il Sindaco di Grottaferrata, Dott. Giampiero FONTANA, in attuazione dell’art 46, comma 4 del D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267 (Testo Unico degli Enti Locali), ha ritenuto opportuno formalizzare, stamane, gli atti di revoca delle nomine assessorili e delle relative deleghe attribuite.
La nomina della nuova Giunta avverrà nei tempi e nelle forme previste.
Il Sindaco FONTANA, al riguardo, ringrazia gli Assessori per l’impegno profuso, auspicando che la revoca della Giunta in carica preluda ad una nuova fase politico-amministrativa, da condividere con tutte le Forze Politiche e Civiche che compongono la Maggioranza al governo della Città, funzionale alla realizzazione, nel prosieguo del mandato elettivo, della restante parte del Programma di Governo presentato alla Cittadinanza ed approvato dal Consiglio comunale.”
Si tratta di una nuova “rivoluzione d’ottobre” in seno all’Amministrazione cittadina criptense: circa un anno fa, la Giunta scelta dal Sindaco Fontana, ora al terzo anno in carica, cambiò tre elementi a seguito delle imposizioni di alcuni consiglieri comunali: via il vice Sindaco Paolucci, Ambrogioni e Angheben, dentro Michela Palozzi e i due Assessori esterni De Santis e Rubini. Ora, ad un anno, da quegli avvicendamenti, il primo cittadino opera un azzeramento che può portare a diverse sorprese, fra cui un “rientro” in carica di coloro che furono estromessi un anno fa. Non resta che aspettare i prossimi sviluppi, e cioè la nomina dei nuovi Assessori per la composizione di quella che può a ragione definirsi la Giunta Fontana 3.0, probabilmente una squadra che rispecchi al meglio (o, perlomeno, meglio di quella vista negli ultimi 365 giorni) il volere del Sindaco e dei suoi programmi di governo per Grottaferrata.