Incontro di DOP: l’Itrana delle Colline Pontine ospita il Moraiolo dell’Umbria

Incontro di DOP: l’Itrana delle Colline Pontine ospita il Moraiolo dell’Umbria

25/09/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3580 volte!

Ven­erdì 30 Set­tem­bre, dalle ore 20:30, pres­so l’Hotel Europa di Lati­na, la degus­tazione gui­da­ta di oli extravergine d’oliva abbinati a piat­ti tipi­ci pon­ti­ni ed umbri orga­niz­za­ta dal CAPOL Lati­na. Due gran­di oli che si com­ple­tano a vicen­da: quel­lo Itrana ric­co di pro­fu­mi e sug­ges­tioni e quel­lo Moraio­lo ric­co di sapori e sostan­za.

Ven­erdì 30 Set­tem­bre, dalle ore 20:30, pres­so l’Hotel Europa di Lati­na, l’olio extravergine di oli­va di qual­ità sarà pro­tag­o­nista di una ser­a­ta a tema orga­niz­za­ta dal CAPOL — Cen­tro Assag­gia­tori Pro­duzioni Olivi­cole Lati­na – incen­tra­ta sull’incon­tro degli oli prodot­ti dalle cul­ti­var Itrana, vari­età preva­lente del­la DOP Colline Pon­tine, e Moraio­lo, pilas­tro del­la DOP Umbria, una delle zone olivi­cole più vocate d’Italia. Due gran­di oli che si com­ple­tano a vicen­da: quel­lo Itrana ric­co di pro­fu­mi e sug­ges­tioni e quel­lo Moraio­lo ric­co di sapori e sostan­za.

I pre­sen­ti ver­ran­no coin­volti in una degus­tazione gui­da­ta di oli extravergine d’oliva abbinati a piat­ti tipi­ci pon­ti­ni ed umbri. Potran­no assag­gia­re e val­utare pre­gi e difet­ti degli oli da Itrana e Moraio­lo, riceven­do le nec­es­sarie infor­mazioni per una cor­ret­ta val­u­tazione sen­so­ri­ale del prodot­to. Un test impor­tante, riv­olto prin­ci­pal­mente ai con­suma­tori, per pot­er delin­eare le loro aspet­ta­tive in ter­mi­ni di qual­ità e carat­ter­iz­zare la diver­sità degli oli extravergine di oli­va.

Il per­cor­so di conoscen­za ed anal­isi sen­so­ri­ale sarà guida­to da esper­ti del set­tore come Giulio Scat­oli­ni, uno dei migliori nasi mon­di­ali dell’olio, docente all’Università dei Sapori di Peru­gia e Capo Pan­el del C.O.I. (Con­siglio Ole­i­co­lo Inter­nazionale); Mau­r­izio Servili, del Dipar­ti­men­to di Scien­ze Agrarie Ali­men­ta­ri ed Ambi­en­tali — Uni­ver­sità degli Stu­di di Peru­gia; Lui­gi Cen­tau­ri, Capo Pan­el del Capol Lati­na, asso­ci­azione che opera pres­so la sala pan­el del­la Cam­era di Com­mer­cio di Lati­na.

L’evento è ospi­ta­to nell’elegante sala Cristal dell’Hotel Europa di Lati­na, strut­tura alberghiera a 4 stelle nel cen­tro del capolu­o­go pon­ti­no. Saran­no pre­sen­ti i 15 oli cer­ti­fi­cati DOP Colline Pon­tine del­la cam­pagna olearia 2015/2016, per un inter­es­sante con­fron­to qual­i­ta­ti­vo a cir­ca 10 mesi dal­la pro­duzione. Infine la con­seg­na degli attes­ta­ti di parte­ci­pazione a col­oro che han­no ulti­ma­to il cor­so utile per l’iscrizione all’Albo Nazionale degli assag­gia­tori pro­fes­sion­isti di olio d’oliva. Per mag­giori infor­mazioni: 329.1099593 – capol.latina@gmail.com – pag­i­na Face­book del Capol.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

 

 

 

 

Related Images: