Incendio alla discarica di Roncigliano, le dichiarazioni del Sindaco di Pomezia Fabio Fucci “Voglio rassicurare…

INCENDIO RONCIGLIANO – Righini (Fdi): “Zingaretti si svegli! Subito Consiglio regionale straordinario per una svolta sui Rifiuti”
01/07/2016Questo articolo è stato letto 2918 volte!
INCENDIO RONCIGLIANO – Righini (Fdi): “Zingaretti si svegli! Subito Consiglio regionale straordinario per una svolta sui Rifiuti”
“In mattinata, a poche ore dall’incendio presso l’impianto di Roncigliano, ad Albano Laziale, abbiamo protocollato la richiesta di convocazione di un consiglio regionale straordinario, che faccia luce su quanto accaduto e dia lumi sulla gestione dei rifiuti, visto che in assenza di un’efficace programmazione unitaria il rischio di causare danni ambientali si fa sempre più frequente”. Così il capogruppo di Fratelli d’Italia, Giancarlo Righini, che preannuncia come la richiesta di un consiglio comunale straordinario, condivisa col resto dell’opposizione di centrodestra, miri a discutere in aula lo specifico tema dell’Emergenza rifiuti nella Regione Lazio.
“Quanto accaduto — aggiunge il capogruppo di Fratelli d’Italia, di concerto col coordinatore provinciale Marco Silvestroni — è di una gravità inaudita e rappresenta l’ennesimo fallimento di una gestione dei rifiuti approssimativa. L’incendio di Roncigliano rischia di trasformarsi nel definitivo colpo di grazia al già precario sistema di smaltimento di rifiuti della regione Lazio che, è bene ricordarlo, attende da tre anni la discussione del nuovo piano regionale dei rifiuti, più volte annunciato da Zingaretti ma mai realizzato. È ora che il presidente si svegli e prenda atto che la situazione si trasformerà in una autentica emergenza nel giro di poche settimane, tanto più – aggiungono Righini e Silvestroni — che anche il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, si è detto preoccupato per quanto sta avvenendo, sino ad auspicare egli stesso una maggior sollecitudine da parte dei vertici regionali. Dai progetti di Centrali biogas che spuntano come funghi, alle ipotesi di discariche in ogni angolo della regione, sino ad arrivare all’incendio in uno dei principali poli di smaltimento della provincia di Roma, tutto — concludono Giancarlo Righini e Marco Silvestroni — porta nella direzione di rendere ancor più urgente, e non più rinviabile, una discussione che porti ad una risoluzione immediata del problema”.