Frascati, l’avviso pubblico per le Consulte di Settore

Frascati, l’avviso pubblico per le Consulte di Settore

11/05/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4271 vol­te!

frascati-locali-commerciali-defaultFra­sca­ti, l’avviso pub­bli­co per le Con­sul­te di Set­to­re

La Giun­ta comu­na­le di Fra­sca­ti ha appro­va­to con deli­be­ra nume­ro 74 del 10/05/2016 l’avviso sul­le moda­li­tà di par­te­ci­pa­zio­ne alle Con­sul­te Tec­ni­che di Set­to­re.

Sarà pos­si­bi­le pre­sen­ta­re la pro­pria can­di­da­tu­ra entro e non oltre le ore 12 del 30 Giu­gno 2016, attra­ver­so il Pro­to­col­lo Gene­ra­le del Comu­ne, tra­mi­te ser­vi­zio posta­le e anche attra­ver­so la PEC del Comu­ne di Fra­sca­ti a protocollofrascati@legalmail.it.

Il can­di­da­to dovrà pre­sen­ta­re il pro­prio cur­ri­cu­lum e copia del docu­men­to di iden­ti­tà o, per le altre cate­go­rie di sog­get­ti inte­res­sa­ti, la ragio­ne socia­le dell’Ente, dell’Organismo, dell’Associazione o dell’Organizzazione, oltre a com­pi­la­re il modu­lo che potrà esse­re repe­ri­to sul sito del Comu­ne di Fra­sca­ti o pres­so l’URP. Tut­ti gli altri docu­men­ti neces­sa­ri alla pre­sen­ta­zio­ne del­la pro­pria can­di­da­tu­ra sono indi­ca­ti nell’avviso uffi­cia­le, anche quel­lo dispo­ni­bi­le sul sito o pres­so l’Ufficio Rela­zio­ni con il Pub­bli­co.

Le Con­sul­te di Set­to­re sono degli stru­men­ti attra­ver­so i qua­li è pos­si­bi­le, per l’Am­mi­ni­stra­zio­ne, con­fron­tar­si con cit­ta­di­ni di alto pro­fi­lo tec­ni­co e cul­tu­ra­le, ma anche con chi vive quo­ti­dia­na­men­te il ter­ri­to­rio, per­met­ten­do così, agli orga­ni isti­tu­zio­na­li, di assu­me­re deci­sio­ni respon­sa­bi­li e coe­ren­ti con le esi­gen­ze del­la comu­ni­tà.

Le con­sul­te di set­to­re si occu­pe­ran­no dei temi ine­ren­ti:

  • Patri­mo­nio
  • Bilan­cio e tri­bu­ti
  • Lavo­ri pub­bli­ci e urba­ni­sti­ca
  • Ser­vi­zi socia­li, volon­ta­ria­to e sani­tà
  • Ambien­te, ver­de pub­bli­co e acqua pub­bli­ca
  • Turi­smo e pro­mo­zio­ne del ter­ri­to­rio
  • Topo­no­ma­sti­ca e cul­tu­ra del­la memo­ria
  • Poli­ti­che gio­va­nili, edu­ca­zio­ne civi­ca e pari oppor­tu­ni­tà
  • Poli­ti­che cul­tu­ra­li, edu­ca­ti­ve e spor­ti­ve
  • Qua­li­tà del­la vita, deco­ro urba­no e peri­fe­rie
  • Poli­ti­che di inte­gra­zio­ne socia­li e inter­cul­tu­ra
  • Atti­vi­tà pro­dut­ti­ve e agri­col­tu­ra

Le Con­sul­te cit­ta­di­ne, per le qua­li è pre­vi­sta la rap­pre­sen­tan­za di gene­re, sono nomi­na­te con deli­be­ra del­la Giun­ta e com­po­ste, cia­scu­na per l’ambito di rife­ri­men­to da 5 com­po­nen­ti desi­gna­ti secon­do i cri­te­ri e le moda­li­tà pre­vi­ste dall’art. 3 del rego­la­men­to isti­tu­ti­vo. Si riu­ni­sco­no nel­la sede comu­na­le e la pri­ma con­vo­ca­zio­ne è dispo­sta dal Sin­da­co o suo dele­ga­to. Alle sedu­te pos­so­no assi­ste­re, sen­za dirit­to di voto, il Sin­da­co, il Pre­si­den­te del Con­si­glio comu­na­le gli Asses­so­ri, i Capi­grup­po del con­si­glio comu­na­le.

«Vole­va­mo atti­va­re le Con­sul­te di Set­to­re sin da subi­to – com­men­ta il Sin­da­co Ales­san­dro Spal­let­ta – lo ave­va­mo pro­mes­so e lo abbia­mo rea­liz­za­to, con­ti­nuia­mo a lavo­ra­re per por­ta­re a ter­mi­ne anche gli altri pro­get­ti. Auspi­co che que­sto stru­men­to così impor­tan­te sia par­te­ci­pa­to da tan­tis­si­mi cit­ta­di­ni che vor­ran­no fare qual­co­sa di tan­gi­bi­le per la cit­tà. Fra­sca­ti, da oggi, ha un mez­zo di par­te­ci­pa­zio­ne in più».

Mol­to sod­di­sfat­to l’assessore al Patri­mo­nio, Damia­no Morel­li che ha com­men­ta­to:  «Le Con­sul­te di Set­to­re sono uno stru­men­to mol­to impor­tan­te che dà la pos­si­bi­li­tà a tut­ti i cit­ta­di­ni di par­te­ci­pa­re atti­va­men­te al bene del­la cit­tà. E’ tem­po che le com­pe­ten­ze e le capa­ci­tà dei nostri con­cit­ta­di­ni sia­no mes­se a dispo­si­zio­ne del­la comu­ni­tà attra­ver­so uno stru­men­to vero, isti­tu­zio­na­le, fat­ti­vo, cosic­ché la par­te­ci­pa­zio­ne demo­cra­ti­ca pos­sa esse­re espres­sa attra­ver­so atti con­cre­ti».

Related Images: