PD FRASCATI, “UNA PIAZZA PER LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA” “Sabato 25 novembre in occasione…
Frascati, l’avviso pubblico per le Consulte di Settore
11/05/2016Questo articolo è stato letto 4271 volte!
Frascati, l’avviso pubblico per le Consulte di Settore
La Giunta comunale di Frascati ha approvato con delibera numero 74 del 10/05/2016 l’avviso sulle modalità di partecipazione alle Consulte Tecniche di Settore.
Sarà possibile presentare la propria candidatura entro e non oltre le ore 12 del 30 Giugno 2016, attraverso il Protocollo Generale del Comune, tramite servizio postale e anche attraverso la PEC del Comune di Frascati a protocollofrascati@legalmail.it.
Il candidato dovrà presentare il proprio curriculum e copia del documento di identità o, per le altre categorie di soggetti interessati, la ragione sociale dell’Ente, dell’Organismo, dell’Associazione o dell’Organizzazione, oltre a compilare il modulo che potrà essere reperito sul sito del Comune di Frascati o presso l’URP. Tutti gli altri documenti necessari alla presentazione della propria candidatura sono indicati nell’avviso ufficiale, anche quello disponibile sul sito o presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Le Consulte di Settore sono degli strumenti attraverso i quali è possibile, per l’Amministrazione, confrontarsi con cittadini di alto profilo tecnico e culturale, ma anche con chi vive quotidianamente il territorio, permettendo così, agli organi istituzionali, di assumere decisioni responsabili e coerenti con le esigenze della comunità.
Le consulte di settore si occuperanno dei temi inerenti:
- Patrimonio
- Bilancio e tributi
- Lavori pubblici e urbanistica
- Servizi sociali, volontariato e sanità
- Ambiente, verde pubblico e acqua pubblica
- Turismo e promozione del territorio
- Toponomastica e cultura della memoria
- Politiche giovanili, educazione civica e pari opportunità
- Politiche culturali, educative e sportive
- Qualità della vita, decoro urbano e periferie
- Politiche di integrazione sociali e intercultura
- Attività produttive e agricoltura
Le Consulte cittadine, per le quali è prevista la rappresentanza di genere, sono nominate con delibera della Giunta e composte, ciascuna per l’ambito di riferimento da 5 componenti designati secondo i criteri e le modalità previste dall’art. 3 del regolamento istitutivo. Si riuniscono nella sede comunale e la prima convocazione è disposta dal Sindaco o suo delegato. Alle sedute possono assistere, senza diritto di voto, il Sindaco, il Presidente del Consiglio comunale gli Assessori, i Capigruppo del consiglio comunale.
«Volevamo attivare le Consulte di Settore sin da subito – commenta il Sindaco Alessandro Spalletta – lo avevamo promesso e lo abbiamo realizzato, continuiamo a lavorare per portare a termine anche gli altri progetti. Auspico che questo strumento così importante sia partecipato da tantissimi cittadini che vorranno fare qualcosa di tangibile per la città. Frascati, da oggi, ha un mezzo di partecipazione in più».
Molto soddisfatto l’assessore al Patrimonio, Damiano Morelli che ha commentato: «Le Consulte di Settore sono uno strumento molto importante che dà la possibilità a tutti i cittadini di partecipare attivamente al bene della città. E’ tempo che le competenze e le capacità dei nostri concittadini siano messe a disposizione della comunità attraverso uno strumento vero, istituzionale, fattivo, cosicché la partecipazione democratica possa essere espressa attraverso atti concreti».
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.