Cori. Corso gratuito di lingua e cultura araba con lo chef Zaher Eliass Sabhah

Cori. Corso gratuito di lingua e cultura araba con lo chef Zaher Eliass Sabhah

06/05/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3197 vol­te!

A par­ti­re da que­sto mese di Mag­gio, pres­so la Biblio­te­ca comu­na­le ‘Elio Filip­po Accroc­ca’ si svol­ge­rà un cor­so di lin­gua e cul­tu­ra ara­ba a par­te­ci­pa­zio­ne gra­tui­ta, auten­ti­ca novi­tà del­la pro­gram­ma­zio­ne dell’Istituto Cul­tu­ra­le, tenu­to dal docen­te madre­lin­gua Zaher Eliass Sab­hah e orga­niz­za­to dall’Associazione ‘Arca­dia’ in col­la­bo­ra­zio­ne con il Comu­ne di Cori.

L’iniziativa si pro­po­ne di inse­gna­re ai par­te­ci­pan­ti i fon­da­men­ti del­la lin­gua ara­ba e di far cono­sce­re gli aspet­ti più impor­tan­ti del­la cul­tu­ra e del­la cuci­na siria­na. Zaher Eliass Sab­hah, infat­ti, ori­gi­na­rio di una comu­ni­tà cri­stia­na del­la Siria, in Ita­lia da 10 anni e resi­den­te a Cori, è un apprez­za­to chef, che con­dur­rà i pre­sen­ti alla sco­per­ta dell’idioma e del­le tra­di­zio­ni, ma anche dei pro­fu­mi e dei sapo­ri del­la sua ter­ra.

Il cor­so dure­rà fino a Luglio con una fre­quen­za di 2 incon­tri a set­ti­ma­na. Gio­ve­dì 12 Mag­gio, alle ore 17:30, pres­so la biblio­te­ca civi­ca, si ter­rà il pri­mo incon­tro intro­dut­ti­vo. Il mae­stro Zaher ne illu­stre­rà le carat­te­ri­sti­che e, insie­me agli inte­res­sa­ti, ver­ran­no sta­bi­li­ti gli ora­ri in modo da poter con­ci­lia­re le esi­gen­ze di tut­ti. Per l’occasione ver­rà offer­to il tipi­co tè ara­bo can­nel­la e car­da­mo­mo.

Un’ulteriore tap­pa di quel Pro­get­to Inter­cul­tu­ra avvia­to dall’Assessorato alle Poli­ti­che Socia­li e dai Ser­vi­zi Socia­li del Comu­ne di Cori, insie­me ad altre asso­cia­zio­ni, per la pro­mo­zio­ne del dia­lo­go inter­cul­tu­ra­le e la valo­riz­za­zio­ne del patri­mo­nio dei migran­ti pre­sen­ti sul ter­ri­to­rio.

Pro­get­to che si è pri­ma con­cre­tiz­za­to con i tre labo­ra­to­ri di cuci­na india­na, rome­na e medi­ter­ra­nea Il Mon­do a Tavo­la’, per poi coin­vol­ge­re le comu­ni­tà stra­nie­re loca­li in un per­cor­so mul­ti­di­sci­pli­na­re, tutt’ora in fase di svol­gi­men­to, offren­do loro for­ma­zio­ne lin­gui­sti­ca, edu­ca­zio­ne infor­ma­ti­ca, stru­men­ti di cit­ta­di­nan­za atti­va e le basi per acqui­si­re la paten­te di gui­da in Ita­lia.

Related Images: