REGIONE, COTRAL: M5S LAZIO: PRESENTATO ESPOSTO ALLA CORTE DEI CONTI. DISSERVIZI CAUSA DI DECENNI DI PESSIMA GESTIONE

REGIONE, COTRAL: M5S LAZIO: PRESENTATO ESPOSTO ALLA CORTE DEI CONTI. DISSERVIZI CAUSA DI DECENNI DI PESSIMA GESTIONE

23/04/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 5076 vol­te!

WCENTER 0WHHDBREFN -  07311715 FOTO WEBSERVER - imgpaedo310707171525 - DEPOSITO COTRAL FROSINONE  -     -  Edp

WCENTER 0WHHDBREFN — 07311715 FOTO WEBSERVER — imgpaedo310707171525 — DEPOSITO COTRAL FROSINONE — - Edp

I con­si­glie­ri del M5S Lazio han­no pre­sen­ta­to un espo­sto-segna­la­zio­ne alla Sezio­ne Regio­na­le del­la Cor­te dei Con­ti, sot­to­po­nen­do all’attenzione del­la giu­sti­zia con­ta­bi­le alcu­ne cir­co­stan­ze che potreb­be­ro ave­re rilie­vo ai fini del­la pos­si­bi­le respon­sa­bi­li­tà per dan­no era­ria­le nel­la gestio­ne di  Co.Tra.L. S.p.A. sia degli ammi­ni­stra­to­ri del­la socie­tà, che dei ver­ti­ci del­la Regio­ne Lazio. L’azienda regio­na­le dei tra­spor­ti, par­te­ci­pa­ta al 100% dal­la regio­ne,  pare con­tras­se­gna­ta da un’inaccettabile situa­zio­ne di  caren­te manu­ten­zio­ne dei mez­zi, nono­stan­te l’ingiustificato ed esor­bi­tan­te aumen­to del­le risor­se ad essa desti­na­te, oltre che dal­le per­di­te di bilan­cio, dal man­ca­to eser­ci­zio del con­trol­lo ana­lo­go regio­na­le e dal­la man­ca­ta esple­ta­zio­ne del­le gare pub­bli­che per l’affidamento degli appal­ti e del­le pro­ce­du­re di sele­zio­ne pub­bli­ca del per­so­na­le.

Ad oggi non  risul­ta esse­re sta­to nem­me­no appro­va­to il Pia­no Indu­stria­le, segno evi­den­te dell’assenza di una stra­te­gia pro­dut­ti­va a medio o lun­go ter­mi­ne.
La Regio­ne Lazio, come socio uni­co ed uni­co azio­ni­sta di Co.Tra.L. S.p.A., è respon­sa­bi­le dell’approvazione del bilan­cio del­la socie­tà ed è tenu­ta a deli­be­ra­re sul­la respon­sa­bi­li­tà degli ammi­ni­stra­to­ri in caso di cat­ti­va gestio­ne azien­da­le. Nono­stan­te que­ste pre­ro­ga­ti­ve, la regio­ne negli anni ha mostra­to di tol­le­ra­re la mala gestio di Cotral, appro­van­do i bilan­ci di Cotral, sen­za appron­ta­re misu­re per rime­dia­re alle ano­ma­lie evi­den­zia­te dal Col­le­gio Sin­da­ca­le del­la socie­tà.
Il tra­spor­to pub­bli­co regio­na­le è in con­di­zio­ni disa­stro­se, nono­stan­te Zin­ga­ret­ti e Civi­ta si affan­ni­no a far­si foto­gra­fa­re sui nuo­vi con­vo­gli, e que­sta situa­zio­ne non è col­pa né degli uten­ti, che paga­no un abbo­na­men­to ogni anno più caro, né dei cit­ta­di­ni, che da decen­ni forag­gia­no l’ennesimo car­roz­zo­ne, ma di chi per decen­ni ha ammi­ni­stra­to, chiu­den­do gli occhi davan­ti agli orro­ri, facen­do assu­me­re figu­re non neces­sa­rie e ten­den­do la mano quan­do c’era da pren­de­re.
Sil­via Bla­si, con­si­glie­ra del M5S Lazio, dichia­ra:
“La cro­na­ca loca­le del­la pro­vin­cia di Viter­bo è ric­ca di epi­so­di che rispec­chia­to lo sta­to peno­so in cui è sta­ta con­dot­ta Cotral Spa in decen­ni di mala poli­ti­ca. Mez­zi rot­ti, vet­tu­re anti­qua­te affit­ta­te e lascia­te a mar­ci­re nei depo­si­ti, milio­ni but­ta­ti in manu­ten­zio­ni mai ese­gui­te che si riflet­to­no nei por­tel­lo­ni che si stac­ca­no, nel­la piog­gia che bagna i pas­seg­ge­ri, nel­le ruo­te che esplo­do­no e nei con­se­guen­ti disa­gi per l’utenza, costret­ta da decen­ni a par­ti­re sen­za sape­re se, quan­do o dove arri­ve­rà. Dopo anni di acces­si agli atti, inter­ro­ga­zio­ni e audi­zio­ni abbia­mo deci­so di pre­sen­ta­re un espo­sto alla Cor­te dei Con­ti con cui segna­lia­mo pos­si­bi­li casi di dan­no era­ria­le, con la spe­ran­za che la magi­stra­tu­ra con­ta­bi­le pos­sa far luce in tem­pi bre­vi ed indi­vi­dua­re e puni­re gli even­tua­li respon­sa­bi­li di que­sto disa­stro, per poter libe­ra­re Cotral dal­le ere­di­tà del pas­sa­to e spe­ra­re di poter­gli dare un futu­ro quan­do sare­mo al gover­no del­la Regio­ne Lazio.”
Grup­po Con­si­lia­re M5S Regio­ne Lazio

Related Images: