Valentina Corrado dichiara: “In virtù della regola dell’avvicendamento del Capogruppo tra tutti gli eletti prevista…

REGIONE, URBANISTICA: M5S LAZIO: TESTO PROPOSTO DA GIUNTA TOGLIE DIRITTI AI CITTADINI E SUPERFICI ALL’USO PUBBLICO
16/03/2016Questo articolo è stato letto 4289 volte!
REGIONE, URBANISTICA: M5S LAZIO: TESTO PROPOSTO DA GIUNTA TOGLIE DIRITTI AI CITTADINI E SUPERFICI ALL’USO PUBBLICO
Il testo unico sull’urbanistica è l’ennesimo scempio di questa giunta, un’altra legge antiquata che usa parole tendenziose e false per sottrarre diritti ai cittadini e superfici all’uso pubblico. 89 articoli che non garantiscono sostenibilità e tutela del territorio e del paesaggio, che concepiscono lo sviluppo urbano solo attraverso la cementificazione e che continuano a premiare i costruttori. La maggioranza nelle ultime ore si è sperticata nell’encomiare la sezione della legge dedicata alla lotta al consumo di suolo, peccato che questa sia solo propaganda, visto che il testo non prevede cogenza e obbligatorietà e articoli successivi rendono inutile quanto affermato nella prima parte.
Il metro cubo, inoltre, con la declinazione del termine ‘compensazione’ si trasforma in moneta sonante a disposizione dei costruttori e in problemi di bilancio per i comuni che dovranno soddisfare le richieste di monetizzazione delle aree. Una legge veramente ben fatta avrebbe rivisto il concetto di compensazione fornendo i comuni di strumenti per ritornare in possesso di aree oggi ancora verdi piuttosto che dover pagare o vederle cementificare senza poter far nulla.
Una legge che inzepperà città a paesi, abbassando le distanze minime tra gli edifici e aumentando la superficie edificabile sproporzionatamente rispetto a quella destinata agli standard urbanistici, come aree verdi e servizi pubblici.
Questa legge ingloba il vergognoso Piano Casa Polverini-Zingaretti che da provvedimento temporaneo diventa una norma stabile della regione Lazio, perpetuando gli obbrobri inclusi in quella legge e contro la cui approvazione ci siamo duramente battuti in aula.
Se questo testo è la proposta migliore che è riuscita a formulare la Giunta con l’aiuto di una commissione di esperti creata ad hoc è evidente che la politica non la vuole smettere di approfittarsene del territorio.
Noi faremo quanto in nostro potere per ostacolare l’ennesima manovra di Zingaretti e del PD per avvantaggiare gli speculatori a danno dei cittadini e del territorio del Lazio.
Gruppo Consiliare M5S Regione Lazio