REGIONE, URBANISTICA: M5S LAZIO: TESTO PROPOSTO DA GIUNTA TOGLIE DIRITTI AI CITTADINI E SUPERFICI ALL’USO PUBBLICO

REGIONE, URBANISTICA: M5S LAZIO: TESTO PROPOSTO DA GIUNTA TOGLIE DIRITTI AI CITTADINI E SUPERFICI ALL’USO PUBBLICO

16/03/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4506 vol­te!

13503756-cantiere-sicurezza-attrezzature-pimus-ponteggi-lavoroREGIONE, URBANISTICA: M5S LAZIO: TESTO PROPOSTO DA GIUNTA TOGLIE DIRITTI AI CITTADINI E SUPERFICI ALL’USO PUBBLICO

Il testo uni­co sull’urbanistica è l’ennesimo scem­pio di que­sta giun­ta, un’altra leg­ge anti­qua­ta che usa paro­le ten­den­zio­se e fal­se per sot­trar­re dirit­ti ai cit­ta­di­ni e super­fi­ci all’uso pub­bli­co. 89 arti­co­li che non garan­ti­sco­no soste­ni­bi­li­tà e tute­la del ter­ri­to­rio e del pae­sag­gio, che con­ce­pi­sco­no lo svi­lup­po urba­no solo attra­ver­so la cemen­ti­fi­ca­zio­ne e che con­ti­nua­no a pre­mia­re i costrut­to­ri. La mag­gio­ran­za nel­le ulti­me ore si è sper­ti­ca­ta nel­l’en­co­mia­re la sezio­ne del­la leg­ge dedi­ca­ta alla lot­ta al con­su­mo di suo­lo, pec­ca­to che que­sta sia solo pro­pa­gan­da, visto che il testo non pre­ve­de cogen­za e obbli­ga­to­rie­tà e arti­co­li suc­ces­si­vi ren­do­no inu­ti­le quan­to affer­ma­to nel­la pri­ma par­te.

Il metro cubo, inol­tre, con la decli­na­zio­ne del ter­mi­ne ‘com­pen­sa­zio­ne’ si tra­sfor­ma in mone­ta sonan­te a dispo­si­zio­ne dei costrut­to­ri e in pro­ble­mi di bilan­cio per i comu­ni che dovran­no sod­di­sfa­re le richie­ste di mone­tiz­za­zio­ne del­le aree. Una leg­ge vera­men­te ben fat­ta avreb­be rivi­sto il con­cet­to di com­pen­sa­zio­ne for­nen­do i comu­ni di stru­men­ti per ritor­na­re in pos­ses­so di aree oggi anco­ra ver­di piut­to­sto che dover paga­re o veder­le cemen­ti­fi­ca­re sen­za poter far nul­la.

Una leg­ge che inzep­pe­rà cit­tà a pae­si, abbas­san­do le distan­ze mini­me tra gli edi­fi­ci e aumen­tan­do la super­fi­cie edi­fi­ca­bi­le spro­por­zio­na­ta­men­te rispet­to a quel­la desti­na­ta agli stan­dard urba­ni­sti­ci, come aree ver­di e ser­vi­zi pub­bli­ci.

Que­sta leg­ge inglo­ba il ver­go­gno­so Pia­no Casa Pol­ve­ri­ni-Zin­ga­ret­ti che da prov­ve­di­men­to tem­po­ra­neo diven­ta una nor­ma sta­bi­le del­la regio­ne Lazio, per­pe­tuan­do gli obbro­bri inclu­si in quel­la leg­ge e con­tro la cui appro­va­zio­ne ci sia­mo dura­men­te bat­tu­ti in aula.

Se que­sto testo è la pro­po­sta miglio­re che è riu­sci­ta a for­mu­la­re la Giun­ta con l’aiuto di una com­mis­sio­ne di esper­ti crea­ta ad hoc è evi­den­te che la poli­ti­ca non la vuo­le smet­te­re di appro­fit­tar­se­ne del ter­ri­to­rio.

 Noi fare­mo quan­to in nostro pote­re per osta­co­la­re l’ennesima mano­vra di Zin­ga­ret­ti e del PD per avvan­tag­gia­re gli spe­cu­la­to­ri a dan­no dei cit­ta­di­ni e del ter­ri­to­rio del Lazio.

Grup­po Con­si­lia­re M5S Regio­ne Lazio

Related Images: