FIUMICINO, CALICCHIO: “DAL 31 AL 2 APRILE ‘I BAMBINI DELLA LUNA’, TRE GIORNATE SUL TEMA DELL’AUTISMO”

FIUMICINO, CALICCHIO: “DAL 31 AL 2 APRILE ‘I BAMBINI DELLA LUNA’, TRE GIORNATE SUL TEMA DELL’AUTISMO”

30/03/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3351 vol­te!

LOCANDINA AUTISMO DEFINITIVA-page-001FIUMICINO, CALICCHIO: “DAL 31 AL 2 APRILE ‘I BAMBINI DELLA LUNA’, TRE GIORNATE SUL TEMA DELL’AUTISMO”

“Cono­sce­re e com­pren­de­re l’autismo è il pri­mo pas­so da com­pie­re insie­me a geni­to­ri, ami­ci, paren­ti, inse­gnan­ti, per favo­ri­re l’interazione con i bam­bi­ni affet­ti da que­sto distur­bo neu­ro-psi­chia­tri­co”. Lo dichia­ra l’assessore al Socia­le del Comu­ne di Fiu­mi­ci­no Pao­lo Calic­chio, che pro­prio per sen­si­bi­liz­za­re e infor­ma­re su un tema così deli­ca­to si è fat­to pro­mo­to­re di una serie di ini­zia­ti­ve ricom­pre­se all’interno dell’evento “I bam­bi­ni del­la Luna”, in calen­da­rio dal 31 mar­zo al 2 apri­le. “In occa­sio­ne del­la Gior­na­ta Mon­dia­le del­l’Au­ti­smo – affer­ma l’assessore Calic­chio – l’Amministrazione comu­na­le ha pen­sa­to di met­te­re in cam­po diver­si momen­ti di incon­tro e con­fron­to sul tema dell’autismo, su cui tan­to anco­ra dob­bia­mo impa­ra­re. Lo fare­mo con esper­ti, rap­pre­sen­tan­ti del­la Asl, con i nostri assi­sten­ti socia­li, con le fami­glie e le asso­cia­zio­ni del ter­ri­to­rio sem­pre pron­te a rac­co­glie­re l’invito, e la sfi­da, a miglio­ra­re la vita dei nostri ragaz­zi. Tre gior­na­te in cui cer­che­re­mo di met­te­re tut­ti gli atto­ri attor­no ad un tavo­lo per cer­ca­re le siner­gie neces­sa­rie. Sarà inol­tre l’occasione – sot­to­li­nea l’assessore Calic­chio – per illu­stra­re il pro­get­to svi­lup­pa­to dal Comu­ne di Fiu­mi­ci­no in col­la­bo­ra­zio­ne con la Asl e le scuo­le”.

In pro­gram­ma tan­ta infor­ma­zio­ne, ma sen­za dimen­ti­ca­re il momen­to ludi­co. “Saba­to 2 apri­le – pre­ci­sa l’assessore – dal­le 11.30 ci ritro­ve­re­mo tut­ti al maneg­gio “Equi­ta­zio­ne per tut­ti” di Iso­la Sacra per una gior­na­ta dedi­ca all’ippoterapia; nel pome­rig­gio la festa pro­se­gui­rà a piaz­za Gras­si con musi­ca e spet­ta­co­li tea­tra­li. Infi­ne – con­clu­de Calic­chio – potre­mo ammi­ra­re lo spet­ta­co­lo del Palaz­zo dell’Orologio illu­mi­na­to di blu, che andrà a chiu­de­re que­sta tre gior­ni dedi­ca­ta a tut­ti i ragaz­zi, in par­ti­co­la­re ai bam­bi­ni del­la Luna”.

Related Images: