Marino: il 2 aprile Assemblea Pubblica contro la cementificazione

Marino: il 2 aprile Assemblea Pubblica contro la cementificazione

30/03/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 5451 vol­te!

Mugilla con didascaliaCOMINCIA LA DEVASTAZIONE E IL RADDOPPIO DI S.MARIA DELLE MOLE, LA LOTTA CONTRO LA CEMENTIFICAZIONE ENTRA IN UNA NUOVA FASE

SABATO 2 APRILE – ASSEMBLEA PUBBLICA IN PIAZZA TOGLIATTI

Com­mis­sa­rio Pre­fet­ti­zio, diri­gen­ti comu­na­li, ex sin­da­ci di cen­tro-destra, gover­no regio­na­le e sena­to­ri di cen­tro-sini­stra, soprin­ten­den­za dei beni archeologici,TAR del Lazio: tut­ti sul­la stes­sa “beto­nie­ra” degli inte­res­si pri­va­ti.

Nel­la pre­gia­ta area archeo­lo­gi­ca di Mugil­la, ai bor­di del­le scuo­le “Cia­ri” e “Ver­di” di via Maron­cel­li, le ruspe e le beto­nie­re han­no avu­to il cen­no d’in­te­sa che man­ca­va per comin­cia­re la deva­sta­zio­ne pre­vi­sta nel “Master­plan” appro­va­to il 3 ago­sto 2011.
Par­lia­mo di “cen­no” e non di car­te, per­ché quel­le  sono anco­ra ogget­to di un con­si­sten­te nume­ro ricor­si al TAR,  il qua­le dopo qua­si 5 anni ha solo incas­sa­to le ingen­ti spe­se di can­cel­le­ria e gira alla lar­ga da qual­sia­si giu­di­zio.
Lascia  fare colei che da set­tem­bre è sta­ta man­da­ta a Mari­no per cer­ca­re di met­te­re qual­che “pez­za” a Palaz­zo Colon­na: il Com­mis­sa­rio Pre­fet­ti­zio Enza Capo­ra­le pen­sa dav­ve­ro che l’ing. Petri­ni, respon­sa­bi­le del­l’ur­ba­ni­sti­ca, pos­sa fare il bel­lo e il cat­ti­vo tem­po ? Cre­de dav­ve­ro che la lot­ta di chi vive in que­sto ter­ri­to­rio si fer­me­rà davan­ti a quel­lo che vedia­mo ?
Il 23 dicem­bre scor­so ci rice­vet­te dopo esse­re anda­ti in 15(!!!) a chie­de­re un appun­ta­men­to che non arri­va­va.
Nono­stan­te l’a­ves­si­mo por­ta­ta a cono­scen­za di tut­te le cri­ti­ci­tà e gli inte­res­si die­tro la cola­ta da un milio­ne e tre­cen­to­mi­la metri cubi di cemen­to e qua­si 15.000 nuo­vi abi­tan­ti pre­vi­sti, e nono­stan­te aves­si­mo con­cor­da­to di rive­der­ci come comi­ta­ti e asso­cia­zio­ni per dar­le il tem­po di rive­de­re le car­te, non solo i nuo­vi e nume­ro­si sol­le­ci­ti sono anda­ti a vuo­to, ma ora ci tro­via­mo con il “Master­plan” che vie­ne attua­to in que­sto perio­do di “ordi­na­ria ammi­ni­stra­zio­ne” che pre­ce­de le ele­zio­ni.
L’As­sem­blea con­tro la Cemen­ti­fi­ca­zio­ne, nel con­sta­ta­re la buo­na par­te­ci­pa­zio­ne all’in­con­tro pub­bli­co svol­to­si lo scor­so vener­dì a S.Maria del­le Mole, insie­me a deci­ne di altre per­so­ne e di altri comitati/associazioni, vuo­le evi­den­zia­re un epi­so­dio pic­co­lo ma signi­fi­ca­ti­vo: per tut­ta la dura­ta del dibat­ti­to, poco fuo­ri i loca­li, è rima­sta appo­sta­ta una pat­tu­glia del­la Poli­zia Muni­ci­pa­le. Mai era suc­ces­sa una cosa simi­le.
E’ anche que­sto il segna­le del­la pre­oc­cu­pa­zio­ne e del­la con­ver­gen­za degli inte­res­si dei pote­ri poli­ti­ci loca­li in siner­gia con quel­li spe­cu­la­ti­vi. Due ore fer­mi, a fare da pali. Sareb­be bel­lo leg­ge­re un loro ver­ba­le, una rela­zio­ne per i supe­rio­ri, oppu­re far­se­lo rac­con­ta­re al bar, in ami­ci­zia. Non sia­mo a Roma, qui da noi le cose si san­no pri­ma e più pre­ci­sa­men­te davan­ti a un buon caf­fè che dopo la richie­sta for­ma­le di atti ammi­ni­stra­ti­vi.
E infat­ti l’in­chie­sta-Sil­va­gni, ricor­de­re­te, par­tì così, qua­si per caso, da inter­cet­ta­zio­ni in un bar.
Ci dispia­ce per i vigi­li, man­da­ti lì a fare da segu­gi non di cer­to per loro inte­res­se, né per quel­lo del­la col­let­ti­vi­tà.
Pote­va veni­re il Com­mis­sa­rio Pre­fet­ti­zio, pote­va veni­re l’ing. Petri­ni, pote­va pre­sen­tar­si il con­si­glie­re regio­na­le Paloz­zi di For­za Ita­lia, il sena­to­re Astor­re del PD, l’as­ses­so­re regio­na­le Civi­ta e Zin­ga­ret­ti. Oppu­re i pri­va­ti che han­no deci­so di impian­ta­re altri 17 palaz­zi solo a Mugil­la, e Par­na­si coi suoi 4.500 nuo­vi abi­tan­ti pre­vi­sti in via del Divi­no Amo­re. Oppu­re la dott.ssa Angle, per la Soprin­ten­den­za dei Beni Archeo­lo­gi­ci.
Tut­ti i sog­get­ti appe­na cita­ti e i loro traf­fi­chi­ni han­no deci­so che quan­to acca­du­to all’ex sin­da­co Sil­va­gni è ormai supe­ra­to, si può fare di più: la magi­stra­tu­ra che ha inda­ga­to e sco­per­to che qual­co­sa non anda­va su quei 3.000 metri qua­dri di loca­le, si gira dal­l’al­tra par­te quan­do si par­la di qua­si 200 etta­ri di Agro Roma­no e tan­ti pro­ble­mi in più per un qua­dran­te ai pie­di dei Col­li Alba­ni che han­no deci­so di ren­de­re defi­ni­ti­va­men­te invi­vi­bi­le sul­le spal­le di deci­ne di miglia­ia di per­so­ne.
Non ci dilun­ghia­mo oltre: stan­no per cemen­ti­fi­ca­re il 25% di ter­ri­to­rio in più rispet­to a quel­lo che già lo è, con l’ar­ri­vo di qua­si il 40% in più di popo­la­zio­ne. Non è però un’in­va­sio­ne incon­trol­la­ta ma un vero e pro­prio attac­co al ter­ri­to­rio in manie­ra orga­niz­za­ta. Pos­sia­mo e dob­bia­mo fer­mar­li.
Invi­tia­mo tut­ta la popo­la­zio­ne a par­te­ci­pa­re atti­va­men­te alle ini­zia­ti­ve di infor­ma­zio­ne e di lot­ta che stia­mo pre­pa­ran­do, sen­za atten­de­re oltre. Bloc­ca­re i lavo­ri a Mugil­la è il mini­mo che si pos­sa pre­ten­de­re.
Saba­to 2 apri­le, in mat­ti­na­ta con ora­rio da defi­ni­re, nuo­va assem­blea pub­bli­ca in piaz­za Togliat­ti a S.Maria del­le Mole per deci­de­re come pro­se­gui­re la lot­ta con­tro la deva­sta­zio­ne in que­sta nuo­va fase di “ordi­na­ria ammi­ni­stra­zio­ne” del Comu­ne di Mari­no.

SCHEMA DEI PALAZZI DI MUGILLA RID con indicazioni

ASSEMBLEA CONTRO LA CEMENTIFICAZIONE — stopcemento@inventati.org — http://stopcemento.noblogs.org

Related Images: