CAMPIDOGLIO. ASSENZE DIPENDENTI. VERIFICHE E AZIONI DISCIPLINARI IN CORSO

CAMPIDOGLIO. ASSENZE DIPENDENTI. VERIFICHE E AZIONI DISCIPLINARI IN CORSO

16/03/2016 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3733 volte!

roma campidoglioCAMPIDOGLIO. ASSENZE DIPENDENTI. VERIFICHE E AZIONI DISCIPLINARI IN CORSO

Sin dal suo inse­di­a­men­to, il Com­mis­sario Stra­or­di­nario di Roma Cap­i­tale, Francesco Pao­lo Tron­ca, ha avvi­a­to un’at­tiv­ità di con­trol­lo e ver­i­fi­ca del per­son­ale capi­toli­no, chieden­do la mas­si­ma col­lab­o­razione dei Diri­gen­ti e degli stes­si dipen­den­ti, nel­l’as­si­cu­rare un’azione ammin­is­tra­ti­va effi­cace e traspar­ente. Solo nei pri­mi tre mesi del 2016 due sono sta­ti i licen­zi­a­men­ti con preavvi­so per assen­za ingius­ti­fi­ca­ta (2 i licen­zi­a­men­ti analoghi nel­l’an­no 2015). Al con­tem­po sono sta­ti avviati 5 pro­ced­i­men­ti dis­ci­pli­nari per pre­sunte irre­go­lar­ità nel­la reg­is­trazione delle pre­sen­ze in servizio.
Com­p­lessi­va­mente, i pro­ced­i­men­ti dis­ci­pli­nari in itinere a vario tito­lo sono 95, di cui 19 a cari­co di diri­gen­ti.

Per quan­to riguar­da le assen­ze gius­tifi­cate, doc­u­men­tate nel Rap­por­to trimes­trale, pub­bli­ca­to nei giorni scor­si nel­la Sezione Ammin­is­trazione Traspar­ente del sito   http://www.comune.roma.it, l’Am­min­is­trazione Capi­toli­na pre­cisa che nel 2015 il dato medio di assen­ze  (ferie com­p­rese) è sta­to del 23,72% con­tro il 26,21% del 2014, in lin­ea, per­al­tro, con il costante decre­men­to reg­is­tra­to negli ulti­mi 10 anni (nel 2006 era del 33,58%).

Al net­to delle ferie, la media di assen­ze dal servizio rel­a­ti­va al 2015 è sta­ta dell’11,8% (assen­ze per malat­tia ret­ribui­ta, per­me­s­si Legge 104, mater­nità, con­ge­do parentale e malat­tia figlio, per­me­s­si sin­da­cali, cariche elet­tive, per­cor­si di for­mazione…).

Related Images: