Eletto ‘Il Principe dell’Olio’ di Sonnino. Trionfa Maggiarra Sabrina

Eletto ‘Il Principe dell’Olio’ di Sonnino. Trionfa Maggiarra Sabrina

16/01/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3069 volte!

Maggiarra_1° Classificato Il Principe dell'Olio_SonninoL’olio extravergine di oli­va di Mag­gia­r­ra Sab­ri­na è ‘Il Principe dell’0lio’ 2016, vinci­tore dell’8^ edi­zione del con­cor­so locale ‘L’Olio delle Colline a Son­ni­no’, orga­niz­za­to dall’Amministrazione comu­nale di Son­ni­no e dall’associazione CAPOL (Cen­tro Assag­gia­tori Pro­duzioni Olivi­cole Lati­na), in col­lab­o­razione con l’ASPOL (Asso­ci­azione Provin­ciale Pro­dut­tori Olivi­coli Lati­na).

La pre­mi­azione e la con­seg­na degli attes­ta­ti di parte­ci­pazione è avvenu­ta domeni­ca 10 Gen­naio pres­so l’auditorium San Mar­co di Son­ni­no, a mar­gine del con­veg­no nel cor­so del quale si è par­la­to di ‘L’analisi organolet­ti­ca come stru­men­to di misura e di val­oriz­zazione del­la qual­ità dell’olio extravergine del­la cul­ti­var Itrana’ e de ‘Le pro­pri­età nutraceu­tiche dell’olio extravergine del­la cul­ti­var Itrana’. 

Sono inter­venu­ti: Luciano De Ange­lis, Sin­da­co di Son­ni­no; Lui­gi Cen­tau­ri, Pres­i­dente del CAPOL; Euge­nio Lendaro e Andrea Coc­cia del Dipar­ti­men­to di Scien­ze e Biotec­no­logiche del Polo pon­ti­no dell’Università La Sapien­za di Roma; Alessan­dro Rossi, Pres­i­dente del­la Lega Ital­iana per la Lot­ta con­tro i Tumori (LILT), Sezione di Lati­na; Cos­mo Di Rus­so, Pres­i­dente dell’ASPOL.

Han­no parte­ci­pa­to al con­cor­so 78 pro­dut­tori, i cui oli era­no per l’86% extravergine di oli­va, ben al di sopra del­la nor­male media con­cor­suale. Dopo Mag­gia­r­ra Sab­ri­na si sono clas­si­fi­cati, nell’ordine: Mis­i­ti Adria, Azien­da Agri­co­la Madec­cia, Ian­not­ta Fil­ip­po; Impero Biol e Ian­not­ta Lucia. Sono sta­ti inoltre pre­miati Impero Mag­gia­r­ra che ha por­ta­to l’olio di Son­ni­no nel mon­do e Lucia Ian­not­ta che ha rap­p­re­sen­ta­to l’olivicoltura del Lazio a Expo Milano 2015.

‘Il Principe dell’0lio’ segue al Con­cor­so ‘L’Olio delle Colline a Maen­za’ che ha vis­to tri­on­fare Tomei Anto­nio, segui­to da: De Rita Andrea, Coco Gian­car­lo, Iag­noc­co Gian­fran­co, Francesconi Mau­ro e Cipri­ani Dario. Vi han­no pre­so parte 42 pro­dut­tori e la cer­i­mo­nia di pre­mi­azione si è svol­ta domeni­ca 20 Dicem­bre 2015 pres­so il Castel­lo Baronale alla pre­sen­za del Sin­da­co di Maen­za Clau­dio Sper­du­ti, l’Assessore alla San­ità Dori­na Risi, il Pres­i­dente del CAPOL Lui­gi Cen­tau­ri e il Diret­tore del Civi­co Museo del Pae­sag­gio Francesco Tetro.

 

Related Images: