NASCE IL LABORATORIO RINASCITA A MARINO ED È SUBITO POLEMICA

NASCE IL LABORATORIO RINASCITA A MARINO ED È SUBITO POLEMICA

01/12/2015 0 Di Francesca Marrucci

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 6945 vol­te!

Sabrina Minucci

Sabri­na Minuc­ci

di Fran­ce­sca Mar­ruc­ci

Ha fat­to subi­to par­la­re LABORATORIO RINASCITA , la lista civi­ca che ha reso pub­bli­co il suo mani­fe­sto ed ha can­di­da­to a Sin­da­co di Mari­no, Sabri­na Minuc­ci.

Nel­la pagi­na Face­book, pian pia­no il Labo­ra­to­rio, nel cor­so dei gior­ni, si è pre­sen­ta­to:

Pro­va­re a ripar­ti­re – que­sta la pre­mes­sa — dopo il ter­re­mo­to poli­ti­co cau­sa­to dai gra­vi fat­ti che han­no visto coin­vol­ta l’amministrazione del­la nostra cit­tà, ver­so la qua­le sia­mo sta­ti soda­li ed elet­to­ri, anche se scar­sa­men­te par­te­ci­pi, poi­ché pro­prio nel­la natu­ra del con­ge­gno poli­ti­co mes­so in pie­di, la par­te­ci­pa­zio­ne sem­pli­ce­men­te non era un fat­to pre­vi­sto .
In prin­ci­pio l’idea fu di fun­ge­re da pun­go­lo per sol­le­ci­ta­re l’uscita dall’immobilismo e dall’incardinamento alle cari­che ed il nul­la in cui sem­bra­va esse­re pre­ci­pi­ta­to il nostro pae­se, supe­ra­ta dal dive­ni­re degli even­ti con le dimis­sio­ni – assai tar­di­ve — degli orga­ni elet­ti­vi.
Quin­di final­men­te la spe­ran­za di poter lavo­ra­re ad un pro­get­to per RINASCERE ripar­ten­do ine­vi­ta­bil­men­te, con­vin­ta­men­te e fer­ma­men­te dai valo­ri che han­no negli anni con­trad­di­stin­to le nostre scel­te ed il sen­so di appar­te­nen­za ad un di qua e non di la, con chia­rez­za, coe­ren­za e coscien­za.
Ecco­ci qua allo­ra,  intor­no ad un tavo­lo, sta­vol­ta allar­ga­to e rivol­to non solo agli ami­ci di sem­pre: il pri­mo incon­tro aper­to di LABORATORIO RINASCITA.
Obiet­ti­vo Rina­sce­re: civi­ci, aper­ti a mol­ti, asso­lu­ta­men­te e defi­ni­ti­va­men­te alter­na­ti­vi alle ulti­me delu­den­tis­si­me espe­rien­ze ammi­ni­stra­ti­ve, così come ci vol­le la Natu­ra — Libe­ri, Socia­li Ope­ro­si e Soli­da­li.

Labo­ra­to­rio Rina­sci­ta è un comi­ta­to cit­ta­di­no, aper­to, tra­sver­sa­le, un grup­po di uomi­ni e don­ne libe­ri, un movi­men­to di sem­pli­ci cit­ta­di­ni che tor­na­no ad alza­re la testa per recla­ma­re i pro­pri dirit­ti. 
Ma non solo. Labo­ra­to­rio Rina­sci­ta che non cer­ca e non neces­si­ta di “coper­tu­re” isti­tu­zio­na­li di sor­ta, è l’embrione di una comu­ni­tà di popo­lo, libe­ra, nazio­na­le e socia­le, che tor­na nel­le stra­de per riven­di­ca­re il dirit­to al pro­prio futu­ro e a quel­lo dei pro­pri figli. 
Ci strin­gia­mo attor­no a poche e sem­pli­ci paro­le d’ordine: il con­tra­sto all’immigrazione, nemi­ca del lavo­ro e dell’identità nazio­na­li; il rilan­cio dell’economia cit­ta­di­na, stran­go­la­ta dal­la mone­ta-debi­to e dal­la “gran­de distri­bu­zio­ne” ; l’affermazione del­la prio­ri­tà nazio­na­le nell’assegnazione dei pub­bli­ci ser­vi­zi: scuo­le, asi­li, sus­si­di, case popo­la­ri.
E’ per que­sto che tor­nia­mo nel­le stra­de. Per lan­cia­re un mes­sag­gio di lot­ta, di vita­li­tà, per affer­ma­re che sia­mo anco­ra un popo­lo. Tut­ti i cit­ta­di­ni sono invi­ta­ti ad unir­si a noi. Ne va del nostro futu­ro. E que­sto, vedre­te, non è che l’inizio.…. vi pia­ce? Que­sta è la base di par­ten­za redat­ta con la col­la­bo­ra­zio­ne straor­di­na­ria di un gran­de uomo libe­ro.

Tan­to per esse­re chia­ri: non abbia­mo lega­mi poli­ti­ci di alcun tipo con par­ti­ti poli­ti­ci. Abbia­mo cari ami­ci lea­li in qual­che par­ti­to nazio­na­le.

Per poi appro­da­re ad un Comu­ni­ca­to Uffi­cia­le:

Nasce a Mari­no “Labo­ra­to­rio Rina­sci­ta”. Labo­ra­to­rio Rina­sci­ta è un comi­ta­to cit­ta­di­no, aper­to, tra­sver­sa­le, un grup­po di uomi­ni e don­ne libe­ri, un movi­men­to di sem­pli­ci cit­ta­di­ni che tor­na­no ad alza­re la testa per recla­ma­re i pro­pri dirit­ti. Ma non solo. Labo­ra­to­rio Rina­sci­ta, che non cer­ca e non neces­si­ta di “coper­tu­re” isti­tu­zio­na­li di sor­ta, vuo­le esse­re l’embrione di una comu­ni­tà di popo­lo, libe­ro, nazio­na­le e socia­le, che tor­na nel­le stra­de per riven­dicare il dirit­to al pro­prio futu­ro e quel­lo dei pro­pri figli. Labo­ra­to­rio Rina­sci­ta si strin­ge attor­no a poche e sem­pli­ci paro­le d’ordine: il con­tra­sto all’immigrazione, nemi­ca del lavo­ro e dell’identità nazio­na­le; il rilan­cio dell’economia cit­ta­di­na, stran­go­la­ta dal­la mone­ta-debi­to e dal­la “gran­de distri­bu­zio­ne”; l’affermazione del­la prio­ri­tà nazio­na­le nell’assegnazione dei pub­bli­ci ser­vi­zi: scuo­le, asi­li, sus­si­di, edi­li­zia popo­la­re. Altre­sì, Labo­ra­to­rio Rina­sci­ta, affer­ma a gran voce la volon­tà di edi­fi­ca­re un nuo­vo pro­get­to poli­ti­co per il futu­ro del­la cit­tà di Mari­no. Labo­ra­to­rio Rina­sci­ta ha come sim­bo­lo una “feni­ce”, che sim­bo­leg­gia, appun­to, la rina­sci­ta. Labo­ra­to­rio Rina­sci­ta ha l’ambizioso inten­to di esse­re alfie­re del­la logi­ca del “buon sen­so”, che sem­pli­ce­men­te gui­da ad assu­me­re ini­zia­ti­ve, deci­sio­ni e pro­po­si­zio­ni per­se­guen­do l’unico sco­po di pro­dur­re van­tag­gi al ter­ri­to­rio e alla popo­la­zio­ne, con­tro poten­ta­ti e lob­by di pote­re. Labo­ra­to­rio Rina­sci­ta vuo­le riav­vi­ci­na­re i cit­ta­di­ni alla Poli­ti­ca, con la col­la­bo­ra­zio­ne e con l’entusiasmo par­te­ci­pa­ti­vo sce­vro da con­di­zio­na­men­ti di par­te, sti­mo­lan­do il con­fron­to con­ti­nuo con tut­te le for­ze socia­li. Sabri­na Minuc­ci, por­ta­vo­ce e can­di­da­ta a sin­da­co di Labo­ra­to­rio Rina­sci­ta, affer­ma che “rite­nia­mo di poter dare un nuo­vo impul­so a Mari­no, un nuo­vo model­lo di svi­lup­po del­la cit­tà par­ten­do “dal bas­so” e secon­do i rea­li e tan­gi­bi­li biso­gni del­la gen­te. I nostri con­cet­ti base sono: 1) la soli­da­rie­tà, con l’attenzione alle fasce più debo­li, crean­do le con­di­zio­ni che favo­ri­sca­no il rag­giun­gi­men­to del­la mas­si­ma auto­no­mia ed inte­gra­zio­ne; 2) la lega­li­tà, pro­po­nen­do una giu­sta e con­cre­ta rispo­sta in mate­ria di sicu­rez­za; 3) la riqua­li­fi­ca­zio­ne, valo­riz­zan­do l’immenso patri­mo­nio del ter­ri­to­rio.”

Su que­sti pre­sup­po­sti tor­nia­mo nel­le stra­de lan­cian­do la nostra sfi­da alle stel­le; per affer­ma­re che sia­mo anco­ra un popo­lo, unia­mo­ci per costrui­re il futu­ro del­la nostra cit­tà.

A segui­to del Comu­ni­ca­to, è arri­va­to subi­to un attac­co da par­te di Corio­la­no Gior­gi, espo­nen­te poli­ti­co del recen­te cen­tro­de­stra mari­ne­se, che ha così bol­la­to la nuo­va for­ma­zio­ne:

ESITI.
Man­ca in que­sto comu­ni­ca­to stam­pa il com­plot­to giu­dai­co-mas­so­ni­co, la foto dei Savi di Sion, la foto del­lo Zio di Ara­fat, il Gran Muf­ti di Geru­sa­lem­me con Adolf Hitler insom­ma il pro­gram­ma di Wan­zee in cui fu pro­gram­ma­to lo ster­mi­nio ebrai­co.
QUESTI GLI ESITI DEL PIU’ GRANDE FALLIMENTO POLITICO DELLA STORIA RECENTE MARINESE, DOVE TUTTI CHI PIU’ CHI MENO SONO STATI RESPONSABILI. DEL FALLIMENTO ANTROPOLOGICO DI PIAZZA SAN BARNABA!
PURTROPPO IO NE SONO STATO PARTECIPE, MI DOMANDO COSA NE PENSEREBBE FABIO SU QUESTO PROGRAMMA DI CHIARO STAMPO NAZISTA VISTO CHE NE SONO STATI ANCHE ALLEATI, TRALASCIO PALOZZI CHE NEMMENO CI ARRIVA.
Rifles­sio­ni sugli esi­ti del noven­nio.

La rispo­sta di Sabri­na Minuc­ci non si è fat­ta atten­de­re:

In meri­to a recen­ti pole­mi­che pseu­do­po­li­ti­che sul web, Sabri­na Minuc­ci, can­di­da­ta a sin­da­co a Mari­no, “dichia­ra e sot­to­li­nea, se anco­ra ce ne fos­se biso­gno, che LABORATORIO RINASCITA è un movi­men­to aper­to e tra­sver­sa­le, il cui pro­gram­ma ver­te­rà su temi da sem­pre a noi cari, come la soli­da­rie­tà, la riqua­li­fi­ca­zio­ne del ter­ri­to­rio, la valo­riz­za­zio­ne del­le nostre tra­di­zio­ni e la lega­li­tà. LABORATORIO RINASCITA si col­lo­ca al di fuo­ri dei clas­si­ci schie­ra­men­ti di cen­tro­de­stra e cen­tro­si­ni­stra. Mi riser­vo di que­re­la­re chiun­que osi asso­cia­re LABORATORIO RINASCITA a un “pro­gram­ma di chia­ro stam­po nazi­sta”. Per il resto LABORATORIO RINASCITA ha già lascia­to il segno: far par­la­re chi altri­men­ti sareb­be rele­ga­to nell’oblio del­la pro­pria esi­sten­za.

Con chio­sa, sem­pre social, del­lo stes­so Gior­gi che così com­men­ta:

Salu­to con Gioa l’a­de­sio­ne ai valo­ri del­la costi­tu­zio­ne demo­cra­ti­ca repub­bli­ca­na e anti­fa­sci­sta di labo­ra­to­rio rina­sci­ta.

Tra i nuo­vi sog­get­ti poli­ti­ci che nasco­no a Mari­no sot­to varie for­me e camuf­fa­men­ti (comi­ta­ti, asso­cia­zio­ni, ecc.), per ora il LABORATORIO del­la Minuc­ci è l’u­ni­co che ha fat­to par­la­re al di là degli aset­ti­ci comu­ni­ca­ti, que­sto è poco ma sicu­ro. Vedre­mo con il pro­se­gui­re del­la cam­pa­gna elet­to­ra­le se la discus­sio­ne rimar­rà viva.

Related Images: