CONSIGLIO LAZIO EMANA BANDO CONTRO VIOLENZA SULLE DONNE

CONSIGLIO LAZIO EMANA BANDO CONTRO VIOLENZA SULLE DONNE

17/09/2015 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 4830 volte!

Violenza-sulle-donne-epidemia-a-livello-mondiale_h_partbCONSIGLIO LAZIO EMANA BANDO CONTRO VIOLENZA SULLE DONNE

Il con­cor­so è riv­olto agli stu­den­ti delle scuole medie e supe­ri­ori. Il 15 otto­bre il ter­mine per la spedi­zione dei mate­ri­ali.

Il Con­siglio regionale del Lazio, al fine di pro­muo­vere la cul­tura del val­ore delle diver­sità e del­la non vio­len­za, pro­muove il ban­do di con­cor­so “Mai più vio­len­za: esci dal silen­zio” 2015, giun­to alla otta­va edi­zione.

Il con­cor­so si riv­olge agli stu­den­ti e alle stu­dentesse delle scuole supe­ri­ori di pri­mo e sec­on­do gra­do, statali e par­i­tarie, e agli allievi dei per­cor­si tri­en­nali di istruzione e for­mazione del Lazio.

Con ques­ta inizia­ti­va il Con­siglio regionale, per il tramite del­la Con­sul­ta fem­minile, vuole sti­mo­lare un’analisi del fenom­e­no del­la vio­len­za sulle donne in tutte le sue forme, nel­la ricer­ca di azioni tese a debel­lare il silen­zio e la soli­tu­dine delle donne che subis­cono vio­len­za e ad inda­gare i fat­tori cul­tur­ali e sociali in cui la vio­len­za tro­va espres­sione, non tralas­cian­do la val­u­tazione del­la respon­s­abil­ità col­let­ti­va che sim­ili episo­di chia­mano in causa.

Far uscire dal silen­zio le donne vit­time di vio­len­za, por­tan­do all’attenzione del­la soci­età un fenom­e­no che riguar­da tut­ta la col­let­tiv­ità, il mes­sag­gio che dovran­no con­tenere i lavori, sot­to for­ma di bre­vi com­pon­i­men­ti, elab­o­rati artis­ti­ci o mul­ti­me­di­ali, da spedire entro il 15 otto­bre.

Oltre ad un pre­mio di 1.000 euro per cias­cu­na delle sei migliori opere delle tre cat­e­gorie di con­cor­so, che ver­rà eroga­to tramite gli isti­tu­ti sco­las­ti­ci dove sono iscrit­ti gli stu­den­ti risul­tati migliori clas­si­fi­cati, le opere vincitri­ci benefi­cer­an­no di un’ampia dif­fu­sione.

La cer­i­mo­nia di pre­mi­azione si ter­rà il prossi­mo 25 novem­bre in occa­sione del­la Gior­na­ta Inter­nazionale con­tro la Vio­len­za sulle Donne.

Il rego­la­men­to inte­grale del ban­do è scar­i­ca­bile all’indirizzo http://www.consiglio.regione.lazio.it/consiglioweb/bandi.php

Related Images: