CANTIERI D’ESTATE, FIUMICINO: CONCLUSI LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA NEI 49 PLESSI SCOLASTICI

CANTIERI D’ESTATE, FIUMICINO: CONCLUSI LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA NEI 49 PLESSI SCOLASTICI

10/09/2015 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3120 volte!

nido maccareseCANTIERI D’ESTATE, FIUMICINO: CONCLUSI LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA NEI 49 PLESSI SCOLASTICI

Mon­ti­no: “ Con­tin­uer­e­mo a lavo­rare per isti­tu­ti sem­pre più sicuri e accogli­en­ti”

Caroc­cia: “Atten­zione mas­si­ma a nos­tri stu­den­ti”

Si sono svolti nel peri­o­do esti­vo gli inter­ven­ti di manuten­zione ordi­nar­ia e stra­or­di­nar­ia nei 49 plessi sco­las­ti­ci del Comune di Fiu­mi­ci­no che, dal­la prossi­ma set­ti­mana, apri­ran­no le porte ai cir­ca 12mila stu­den­ti del ter­ri­to­rio. Tra i più sig­ni­fica­tivi mes­si in atto dall’assessorato ai Lavori Pub­bli­ci quel­li che han­no riguarda­to la scuo­la ele­mentare Lido Faro, dove sono state real­iz­zate due nuove aule medi­ante divi­sione del­l’ex aula magna, la tin­teggiatu­ra di otto aule, il rifaci­men­to del­la cop­er­tu­ra con un sis­tema imper­me­abile a las­tre di allu­minio com­ple­to di iso­la­men­to ter­mi­co, la ristrut­turazione del tor­ri­no del ter­raz­zo, lo smal­ti­men­to di un ser­ba­toio e due canne fumarie in cemen­to-amianto. Nel­la scuo­la media Colom­bo, invece, si è pro­ce­du­to con la tin­teggiatu­ra di due ambi­en­ti da des­tinare a nuove aule e alla riparazione dell’impianto ter­mi­co. Nel­la scuo­la ele­mentare di via Rodano è sta­ta real­iz­za­ta una nuo­va aula medi­ante la razion­al­iz­zazione degli spazi interni. Nel­la scuo­la mater­na di viale Danu­bio è sta­ta ripristi­na­ta la recinzione ester­na con rimozione degli ele­men­ti in cal­ces­truz­zo ammalo­rati e in via di dis­tac­co e il trat­ta­men­to dei fer­ri di armatu­ra men­tre sul ter­raz­zo sono state riv­iste le imper­me­abi­liz­zazioni. Nel­la scuo­la mater­na ed ele­mentare di via Coni Zugna si è pro­ce­du­to al rifaci­men­to del­la cop­er­tu­ra del­la tet­toia di ingres­so, final­iz­za­ta ad elim­inare il prob­le­ma delle infil­trazioni di acqua pio­vana.
Nell’asilo nido “Il Pagli­ac­cet­to” si sono svolti i lavori di mon­tag­gio del­la por­ta di ingres­so e il rifaci­men­to del pavi­men­to del mag­a­zz­i­no del­la cuci­na. Al nido “L’Isola che non c’è” la ristrut­turazione ha pre­vis­to la tin­teggiatu­ra delle aule, la sos­ti­tuzione delle porte interne e degli infis­si, la revi­sione degli avvol­gi­bili. Pres­so la scuo­la dell’Infanzia di via Michele Rosi sono sta­ti sos­ti­tu­ite le tubazioni dell’impianto di riscal­da­men­to in due aule del piano ter­ra e cam­biati alcu­ni infis­si. Si è anche pro­ce­du­to al ripristi­no del pavi­men­to nel cor­ri­doio e in due aule del piano ter­ra. Nel­la scuo­la media San Gior­gio sono sta­ti instal­lati goc­ci­o­la­toi esterni e sos­ti­tu­iti infis­si difet­tosi. Al piano ter­ra è sta­to ripristi­na­to l’intonaco delle aule e sono sta­ti com­ple­tati i lavori sul cor­ri­doio e pres­so l’ex men­sa. In tutte le scuole e gli asili nido sono sta­ti effet­tuati inter­ven­ti di pic­co­la manuten­zione, deco­ro e ripristi­no fun­zionale, è sta­ta ese­gui­ta una revi­sione gen­erale dei servizi igien­i­ci ed è in cor­so la pulizia di tut­ti i ter­razzi di cop­er­tu­ra al fine di con­sen­tire un nor­male deflus­so delle acque pio­vane dai boc­chet­toni di sco­lo.
“Anche quest’anno abbi­amo lavo­ra­to lon­tano dal peri­o­do ded­i­ca­to al nor­male svol­gi­men­to delle lezioni per non creare dis­a­gi a inseg­nan­ti e alun­ni –sot­to­lin­ea il Sin­da­co di Fiu­mi­ci­no, Esteri­no Mon­ti­no — cer­can­do di ren­dere più accogli­en­ti e sicure le scuole del nos­tro ter­ri­to­rio”.
“Devo ringraziare fun­zionari e tec­ni­ci dei Lavori Pub­bli­ci che durante l’estate han­no svolto un lavoro egre­gio. Anche la sem­plice sos­ti­tuzione di un avvol­gi­bile difet­toso è un seg­nale dell’attenzione che ques­ta ammin­is­trazione ris­er­va ai nos­tri stu­den­ti”,  ha spie­ga­to l’assessore ai Lavori Pub­bli­ci, Ange­lo Caroc­cia.

Related Images: