Marino/S. Maria delle Mole. Ricordo e attualità di Enrico Berlinguer: il PCI dei Castelli romani organizza visita guidata alla Mostra al Mattatoio a Roma

Marino/S. Maria delle Mole. Ricordo e attualità di Enrico Berlinguer: il PCI dei Castelli romani organizza visita guidata alla Mostra al Mattatoio a Roma

02/01/2024 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1967 vol­te!

Enri­co Ber­lin­guer


MOSTRA FOTOGRAFICA: “I LUOGHI E LE PAROLE DI ENRICO BERLINGUER” Mat­ta­to­io – Piaz­za Ora­zio Giu­sti­nia­ni 4 — Roma
L’Associazione ded­cia­ta a Enri­co Ber­lin­guer, gra­zie al soste­gno del Comu­ne di Roma, ha con­sen­ti­to che si rea­liz­zas­se que­sta mostra nazio­na­le che ha visto l’inaugurazione qual­che gior­no fa. L’occasione è quel­la del cen­te­na­rio del­la nasci­ta, e la mostra foto­gra­fi­ca, arti­co­la­ta in cin­que sezio­ni tema­ti­che, gli affet­ti, il diri­gen­te, nel­la cri­si ita­lia­na, la dimen­sio­ne glo­ba­le, attua­li­tà e futu­ro, trac­cia la vita di Enri­co Ber­lin­guer.

Enri­co Ber­lin­guer e Yas­ser Ara­fat


La sezio­ne del PCI di Mari­no, a lui inti­to­la­ta, ha orga­niz­za­to per il pros­si­mo 4 gen­na­io una visi­ta gui­da­ta alla mostra accom­pa­gna­ti da uno dei tre cura­to­ri, Alex Hobel. L’ingresso è gra­tui­to chi fos­se inte­res­sa­to può pre­no­tar­si chia­man­do uno dei nume­ri indi­ca­ti: Mau­ri­zio 3473849031, Ser­gio 3409562661, Ore­ste 3884253026, Fran­ce­sca 3200655119, Rober­to 3935997413, Ste­fa­no 3516648840, Oriet­ta 3497740377. L’organizzazione pre­ve­de: Par­ten­za h. 15:00 da Biblio­Pop (S. Maria del­le Mole – Via Mameli),ritorno h. 18:00. Il tra­sfe­ri­men­to è orga­niz­za­to con auto pri­va­te, nell’atto di pre­no­ta­zio­ne dichia­ra­re la dispo­ni­bi­li­tà del pro­prio mez­zo.

Fidel Castro ed Enri­co Ber­lin­guer


“ Cre­dia­mo che que­sto pic­co­lo sfor­zo orga­niz­za­ti­vo — com­men­ta il segre­ta­rio del­la sezio­ne Ste­fa­no Ender­le — pos­sa esse­re apprez­za­to e con­di­vi­so sia dai com­pa­gni iscrit­ti e soste­ni­to­ri del Par­ti­to, ma anche da tan­ti cit­ta­di­ni e lavo­ra­to­ri, uomi­ni e don­ne, che han­no cono­sciu­to la gran­dez­za del­la gui­da poli­ti­ca che è sta­to Ber­lin­guer. Rife­ri­men­to nel­la dife­sa del­la Repub­bli­ca e del­la Costi­tu­zio­ne con­tro il fasci­smo e le tra­me ever­si­ve nazio­na­li ed inter­na­zio­na­li; e di come abbia gui­da­to la lot­ta stre­nua con­tro il libe­ri­smo sovra­van­zan­te soste­nu­to dai con­ses­si eco­no­mi­co-finan­zia­ri inter­na­zio­na­li e dal­la mas­so­ne­ria pidui­sta, sem­pre in dife­sa dei lavo­ra­to­ri. Per quan­to al valo­re sto­ri­co, cul­tu­ra­le ed idea­le di Enri­co Ber­lin­guer — con­clu­de il diri­gen­te comu­ni­sta — è sicu­ra­men­te un faro per le gio­va­ni gene­ra­zio­ni che l’abbiano cono­sciu­to solo dopo la sua scom­par­sa. Sicu­ra­men­te la visi­ta alla mostra qua­li­ta­ti­va­men­te di gran­de spes­so­re scien­ti­fi­co, sto­ri­co e culturale,per chi vuo­le, può apprez­zar­ne il lasci­to dell’uomo, del poli­ti­co, del comu­ni­sta. Vi invi­tia­mo quin­di ad ade­ri­re ai nostri appun­ta­men­ti, ma anche ad orga­niz­zar­vi come potre­te per non per­de­re que­sto even­to nazio­na­le.”.

Related Images: