“Pochissimi giorni addietro, abbiamo letto, e sentito raccontare dai dirigenti del circolo Legambiente Il riccio…
Marino/S. Maria delle Mole. Ricordo e attualità di Enrico Berlinguer: il PCI dei Castelli romani organizza visita guidata alla Mostra al Mattatoio a Roma
02/01/2024Questo articolo è stato letto 1967 volte!
MOSTRA FOTOGRAFICA: “I LUOGHI E LE PAROLE DI ENRICO BERLINGUER” Mattatoio – Piazza Orazio Giustiniani 4 — Roma
L’Associazione dedciata a Enrico Berlinguer, grazie al sostegno del Comune di Roma, ha consentito che si realizzasse questa mostra nazionale che ha visto l’inaugurazione qualche giorno fa. L’occasione è quella del centenario della nascita, e la mostra fotografica, articolata in cinque sezioni tematiche, gli affetti, il dirigente, nella crisi italiana, la dimensione globale, attualità e futuro, traccia la vita di Enrico Berlinguer.
La sezione del PCI di Marino, a lui intitolata, ha organizzato per il prossimo 4 gennaio una visita guidata alla mostra accompagnati da uno dei tre curatori, Alex Hobel. L’ingresso è gratuito chi fosse interessato può prenotarsi chiamando uno dei numeri indicati: Maurizio 3473849031, Sergio 3409562661, Oreste 3884253026, Francesca 3200655119, Roberto 3935997413, Stefano 3516648840, Orietta 3497740377. L’organizzazione prevede: Partenza h. 15:00 da BiblioPop (S. Maria delle Mole – Via Mameli),ritorno h. 18:00. Il trasferimento è organizzato con auto private, nell’atto di prenotazione dichiarare la disponibilità del proprio mezzo.
“ Crediamo che questo piccolo sforzo organizzativo — commenta il segretario della sezione Stefano Enderle — possa essere apprezzato e condiviso sia dai compagni iscritti e sostenitori del Partito, ma anche da tanti cittadini e lavoratori, uomini e donne, che hanno conosciuto la grandezza della guida politica che è stato Berlinguer. Riferimento nella difesa della Repubblica e della Costituzione contro il fascismo e le trame eversive nazionali ed internazionali; e di come abbia guidato la lotta strenua contro il liberismo sovravanzante sostenuto dai consessi economico-finanziari internazionali e dalla massoneria piduista, sempre in difesa dei lavoratori. Per quanto al valore storico, culturale ed ideale di Enrico Berlinguer — conclude il dirigente comunista — è sicuramente un faro per le giovani generazioni che l’abbiano conosciuto solo dopo la sua scomparsa. Sicuramente la visita alla mostra qualitativamente di grande spessore scientifico, storico e culturale,per chi vuole, può apprezzarne il lascito dell’uomo, del politico, del comunista. Vi invitiamo quindi ad aderire ai nostri appuntamenti, ma anche ad organizzarvi come potrete per non perdere questo evento nazionale.”.
Related Images:
Un operatore dell’informazione. Un attivista culturale impegnato a diffondere le buone pratiche che aumentano ed estendono la fruizione del miglior bene immateriale di cui l’umanità dispone: il sapere, la conoscenza, la cultura. Questo il mio intimo a cui mi ispiro e la mia veste “giornalistica”. Professionalmente provengo da esperienze “strutturate” come sono gli Uffici Stampa pesanti: La Lega delle Cooperative, Botteghe Oscure. Ma anche esperienze di primo impatto: Italia Radio; e il mondo delle Rassegne Stampa cooperativa DIRE, Diretel, Rastel, Telpress. Per la carta stampata oltre una esperienza “in proprio” come direttore scientifico della rivista “Vini del Lazio”, ho collaborato con Paese Sera, con L’Unità, con Oggi Castelli.