Roma: cinque giorni dedicati all’industria degli eventi, tre premi per la nave scuola Amerigo Vespucci

Roma: cinque giorni dedicati all’industria degli eventi, tre premi per la nave scuola Amerigo Vespucci

27/11/2023 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 548 vol­te!

Cin­que gior­ni dedi­ca­ti al mon­do e all’industria degli even­ti: a Roma dal 21 al 25 novem­bre all’Auditorium Par­co del­la Musi­ca sono tor­na­ti la “Live com­mu­ni­ca­tion week“ e gli Oscar del set­to­re, i “Best event award“: una ker­mes­se inter­na­zio­na­le tar­ga­ta Adc group e dedi­ca­ta all’intera indu­stria degli even­ti, che in Ita­lia gene­ra un indot­to di cir­ca 65 miliar­di di euro che con qua­si 600 mila addet­ti ha un impat­to diret­to sul Pil di oltre 36 miliar­di di euro l’anno. L’Italia rap­pre­sen­ta la sesta nazio­ne al mon­do per impat­to eco­no­mi­co gene­ra­to dal set­to­re degli even­ti e dei con­gres­si. Dopo una lun­ga sto­ria mila­ne­se, i Best event award (Bea) e la Live com­mu­ni­ca­tion week, il cui tito­lo di quest’anno è “Eter­ni­ty expe­rien­ce”, si svol­go­no per il secon­do anno con­se­cu­ti­vo nel­la Capi­ta­le, gra­zie all’agenzia ita­lia­na Nine­ty­ni­ne che, aven­do vin­to lo scor­so anno anche il pre­mio come miglio­re agen­zia di even­ti al mon­do, ha volu­to man­te­ne­re nel­la cit­tà l’appuntamento. L’iniziativa è sta­ta rea­liz­za­ta in col­la­bo­ra­zio­ne con il Comu­ne di Roma, asses­so­ra­to ai Gran­di even­ti, sport, turi­smo e moda, con il sup­por­to di Roma e Lazio Con­ven­tion bureau e ha otte­nu­to il patro­ci­nio di Roma Capi­ta­le fino al 2025. “Que­sta edi­zio­ne e quel­la del­lo scor­so anno – ha det­to il pre­si­den­te di Adc group, Sal­va­to­re Sago­ne – sono due edi­zio­ni record in ter­mi­ni di iscri­zio­ni ai pre­mi con 324 even­ti (+35 per cen­to ver­so il 2022) iscrit­ti da 72 strut­tu­re (+10 per cen­to) al con­cor­so ita­lia­no e 333 even­ti (+4 per cen­to) iscrit­ti da 83 strut­tu­re a quel­lo mon­dia­le. La Live com­mu­ni­ca­tion week di Adc group ha tut­te le car­te in rego­la per offri­re un’esperienza in gra­do di rima­ne­re impres­sa nel­la memo­ria per sem­pre, come reci­ta il claim Expe­rien­ce eter­ni­ty crea­to da Nine­ty­ni­ne per que­sta edi­zio­ne”, ha con­clu­so. Adc group ogni anno, con il Bea, coin­vol­ge oltre 2.500 pro­fes­sio­ni­sti degli even­ti e del set­to­re con­gres­sua­le con l’obiettivo di valo­riz­za­re l’evento come medium stra­te­gi­co di comu­ni­ca­zio­ne e di busi­ness. Secon­do il Ceo e fon­da­to­re di Nine­ty­ni­ne, Simo­ne Maz­za­rel­li, il mon­do degli even­ti e del­la live com­mu­ni­ca­tion sono “un com­par­to mol­to impor­tan­te dell’economia del nostro Pae­se. Gran­di even­ti come il Giu­bi­leo 2025 e l’assegnazione di Expo 2030 costi­tui­sco­no straor­di­na­rie oppor­tu­ni­tà di cre­sci­ta e svi­lup­po per i Pae­si che li ospi­ta­no. Per tale ragio­ne, dopo aver vin­to lo scor­so anno il pre­mio come agen­zia di even­ti miglio­re al mon­do, abbia­mo sen­ti­to for­te la respon­sa­bi­li­tà di ripro­por­re a Roma l’appuntamento inter­na­zio­na­le più impor­tan­te per il nostro set­to­re, al fine di favo­ri­re il dia­lo­go e il con­fron­to con le isti­tu­zio­ni per il futu­ro del­la nostra indu­stria e del nostro Pae­se”. Anche in que­sta edi­zio­ne è sta­to pre­sen­ta­to il “moni­tor sugli even­ti e sul­la Live com­mu­ni­ca­tion”, svol­to da Astra­ri­cer­che per Adc group. Il moni­to­rag­gio è ini­zia­to 18 anni fa e come ogni anno è sta­to rea­liz­za­to inter­vi­stan­do più di 300 respon­sa­bi­li di azien­de ita­lia­ne di mol­ti set­to­ri mer­ceo­lo­gi­ci, dimen­sio­ne, clas­se di inve­sti­men­to in comu­ni­ca­zio­ne e col­lo­ca­zio­ne geo­gra­fi­ca, che inve­sto­no in comu­ni­ca­zio­ne e non neces­sa­ria­men­te in even­ti, dal qua­le quest’anno emer­go­no i seguen­ti dati di mer­ca­to: il mer­ca­to degli even­ti e del­la Live com­mu­ni­ca­tion nel 2023 in Ita­lia vale 861 milio­ni di euro, facen­do regi­stra­re un +27 per cen­to rispet­to al 2022 (la ripre­sa dopo il tra­col­lo dovu­to a Covid-19 è evi­den­te: con dei valo­ri ormai vici­ni ai dati pre-pan­de­mia, e a più del dop­pio dell’annus hor­ri­bi­lis 2020); oltre 1 azien­da su 3 dichia­ra di aver aumen­ta­to signi­fi­ca­ti­va­men­te gli inve­sti­men­ti in Live com­mu­ni­ca­tion nell’ultimo anno; oltre il 57,5 per cen­to del­le azien­de ita­lia­ne che già stan­no inve­sten­do in comu­ni­ca­zio­ne affer­ma che con­ti­nue­rà ad aumen­ta­re gli inve­sti­men­ti nei pros­si­mi due anni. La pre­vi­sio­ne del com­par­to è quel­la di rag­giun­ge­re tra un anno i 925 milio­ni di euro di fat­tu­ra­to. A gui­da­re la clas­si­fi­ca del­la sin­go­la tipo­lo­gia di even­ti ci sono le fie­re e gli even­ti ad esse col­le­ga­te (33,7 per cen­to), segui­te da lan­ci di prodotto/servizio (32,3 per cen­to) e con­ven­tion azien­da­li (26,5 per cen­to). Sono fuo­ri dal podio i congressi/convegni (24,8 per cen­to). Cala­no i roadshow/eventi iti­ne­ran­ti, che si sono dimez­za­ti rispet­to a 3 anni fa, men­tre cre­sco­no le celebrazioni/ricorrenze, gli even­ti spor­ti­vi, quel­li trade/retail, le inau­gu­ra­zio­ni, gli even­ti musi­ca­li e cul­tu­ra­li al loro mas­si­mo sto­ri­co e quel­li pro­mos­si da enti pub­bli­ci. Il moti­vo prin­ci­pa­le che spin­ge le azien­de a orga­niz­za­re even­ti è il desi­de­rio di comu­ni­ca­re in modo più effi­cien­te, otte­nen­do un ricor­do più ele­va­to per qua­li­tà e dura­ta (88,9 per cen­to); comu­ni­ca­re in modo diret­to (con il tar­get pre­sen­te e par­te­ci­pe: 77,5 per cen­to) e più emo­zio­na­le (71,5 per cen­to). Per i gran­di inve­sti­to­ri in comu­ni­ca­zio­ne le paro­le chia­ve che gui­de­ran­no le futu­re stra­te­gie e inve­sti­men­ti sono tec­no­lo­gia e digi­ta­liz­za­zio­ne. E nel cor­so del­la ceri­mo­nia per Best event awards fir­ma­ti da Adc group, la ceri­mo­nia di par­ten­za dell’Amerigo Vespuc­ci si è aggiu­di­ca­ta tre pre­sti­gio­si “Oscar” del mon­do degli even­ti: “Miglior even­to isti­tu­zio­na­le dell’anno”, “Miglio­re ceri­mo­nia” e il pre­sti­gio­so “Even­to più ico­ni­co dell’anno”. Il pri­mo luglio 2023 l’Amerigo Vespuc­ci, la sto­ri­ca nave scuo­la del­la Mari­na mili­ta­re è sal­pa­ta dal Por­to Anti­co di Geno­va per un lun­go viag­gio che in 2 anni toc­che­rà 31 por­ti, 28 pae­si e 5 con­ti­nen­ti per rap­pre­sen­ta­re l’Italia nel mon­do. Il capo di Sta­to mag­gio­re del­la Mari­na, l’ammiraglio di squa­dra Enri­co Cre­den­di­no, ha evi­den­zia­to: “Accol­go con gran­de sod­di­sfa­zio­ne l’apprezzamento rac­col­to per un even­to così signi­fi­ca­ti­vo, che rap­pre­sen­ta l’inizio di una mis­sio­ne, quel­la del giro del mon­do di nave Vespuc­ci, che ha un gran­dis­si­mo valo­re per la marit­ti­mi­tà nazio­na­le e il siste­ma Pae­se. Il note­vo­le impe­gno dedi­ca­to anche alla comu­ni­ca­zio­ne, mes­so in cam­po da tut­ti colo­ro che vi han­no par­te­ci­pa­to, ha esal­ta­to la par­te più pre­gia­ta del­le siner­gie che le nostre isti­tu­zio­ni rie­sco­no a pro­dur­re e la Mari­na è orgo­glio­sa di con­tri­buir­vi”. Per il fon­da­to­re e Ceo di Nine­ty­ni­ne, Simo­ne Maz­za­rel­li: “L’obiettivo pri­ma­rio era quel­lo di crea­re un even­to sen­za pre­ce­den­ti, in gra­do di ampli­fi­ca­re i mol­te­pli­ci mes­sag­gi che il Vespuc­ci por­te­rà con se e di met­te­re in luce l’interconnesso eco­si­ste­ma di isti­tu­zio­ni e sta­ke­hol­der coin­vol­ti: dal­la più alta cari­ca del mini­ste­ro del­la Dife­sa, l’onorevole Gui­do Cro­set­to, e del­la Mari­na mili­ta­re, ai rap­pre­sen­tan­ti di nume­ro­si mini­ste­ri del gover­no ita­lia­no, gli enti Loca­li, due pre­sti­gio­se rega­te inter­na­zio­na­li, la stam­pa e l’opinione pub­bli­ca. Rin­gra­zio Luca Andreo­li e Dife­sa ser­vi­zi per que­sta impor­tan­te oppor­tu­ni­tà”.

Related Images: