“Illuminazione ad intermittenza sul Grande Raccordo Anulare, il più importante sistema viario della Capitale d’Italia.…
Santo Stefano: “Cambiare fa bene, a me ha fatto scrivere il singolo”
07/11/2023Questo articolo è stato letto 295 volte!
Santo Stefano promessa di Maciste Dischi pubblica il nuvo singolo. Infatti il 3 novembre tutte le piattaforme digitali sono state invase da “Marchigiano”. Il brano fa riflettere su quanto i cambiamenti possono influenzare la nostra vita.
Dopo aver trascorso un periodo della sua vita tra Montpellier e Bratislava, Santo Stefano decide di trasferirsi a Milano. Questa scelta è dovuta alla volontà di volersi dedicare completamente al suo progetto musicale. Il suo è un progetto non circoscrivibile ad un unico genere, ma fatto di ricerca, istinto e tanta sperimentazione. “Marchigiano” è un singolo urban pop, con un twist di elettronica. Il singolo parla di cambiamento e di una città multiculturale, piena di possibilità, anche se a volte non si respira. Il cielo plumbeo, la polvere e i ritmi frenetici fanno nascere l’inevitabile confronto tra le colline marchigiane e la città in cui vive. La città è vista come un luogo in cui si arriva al proprio obiettivo solo se ci si crede davvero.
Dalle colline marchigiane ai palazzi di Milano
Santo Stefano racconta così il brano: “Abitavo in collina nelle marche, ora a Milano in una casa che somiglia a una cantina. Cambiare fa bene, a me ha fatto scrivere questa canzone. Grazie a Santabarbara e Pablosuzuki per la musica, e per i discorsi infiniti sui maestri del cinema coreano”.
Santo Stefano ha vissuto a Montpellier e Bratislava anche se è nato e cresciuto nelle Marche in un paese di seimila anime. Vive da alcuni anni a Milano perché è lì che, gli hanno detto, succedono le cose importanti, anche se lui non le ha ancora mai viste. Santo Stefano è cinico, autoironico e pungente. Un horror vacui di sentenze sospese e slogan amari, ritornelli appiccicosi e beat seducenti. Santo Stefano ascolta Jai Pau, Jojii, Blood Orange, Tyler the creator. Fa il rap alla sua maniera, ogni tanto canta, molto spesso suona e dice la sua senza chiedere nulla in cambio. Per pagarsi l’affitto, nell’altra sua vita è copywriter in un’agenzia di marketing.
Related Images:
Laureata in Informazione, Editoria e Giornalismo e in DAMS. Attualmente collabora con Bellacanzone.it, Roma Tre Radio, emittente ufficiale dell’ateneo Roma Tre dove ricopre diversi ruoli: speaker, regista e redattrice.
Grande appassionata di musica e televisione. Studia canto da 8 anni e ascolta musica di tutti i generi perché per lei non ha confini.
È stata inviata al Festival di Sanremo nel 2018, 2019 e 2020.