A CAPALBIO DAL 14 AL 17 SETTEMBRE 2023 DI SCENA IL CINEMA

A CAPALBIO DAL 14 AL 17 SETTEMBRE 2023 DI SCENA IL CINEMA

29/08/2023 0 Di Redazione

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1624 volte!

IL CINEMA E I SUOI PROTAGONISTI

A CAPALBIO DAL 14 AL 17 SETTEMBRE 2023 

Con Margherita Buy Madrina di Capalbio Film Festival  quattro giorni di iniziative legate  al cinema, all’arte e alla sostenibilità nella Maremma Toscana

Tor­na a Capal­bio (GR), da giovedì 14 a domeni­ca 17 set­tem­bre 2023, l’appuntamento con la nuo­va edi­zione di Capal­bio Film Fes­ti­val diret­to da Steve Del­la Casa e Daniele Orazi

La man­i­fes­tazione, pro­mossa e orga­niz­za­ta da Fon­dazione Capal­bio con il sosteg­no del Comune di Capal­bio e con il Patrocinio di Regione Toscana, sarà inau­gu­ra­ta da Margheri­ta Buy mad­ri­na del fes­ti­val, e porterà nel­la cit­tad­i­na toscana il cin­e­ma e i suoi pro­tag­o­nisti con una serie di appun­ta­men­ti che si svol­ger­an­no nei luoghi più sug­ges­tivi e conosciu­ti del ter­ri­to­rio. Il Cin­e­ma Tir­reno di Bor­go Carige per le proiezioni e lo Spazio Incon­tri il Fran­toio di Capal­bio ospit­er­an­no i gran­di pro­tag­o­nisti del cin­e­ma ital­iano.

I temi del Fes­ti­val saran­no il rac­con­to e le sceneg­gia­ture, dal libro allo schermo,le sto­rie e i pro­tag­o­nisti del pas­sato e del pre­sente, con un’attenzione par­ti­co­lare al ter­ri­to­rio e alla sosteni­bil­ità.

L’immagine uffi­ciale del Fes­ti­val por­ta la fir­ma dell’artista Vin­cen­zo Mar­siglia, il cui nuo­vo prog­et­to si chia­ma Capal­bio. Map (Star) Red Car­pet: una ded­i­ca al cin­e­ma, a Capal­bio e ai suoi abi­tan­ti. Incen­tra­to sul­la con­ver­gen­za tra lin­guag­gio artis­ti­co e cin­e­matografi­co.

Facen­do inter­a­gire la mia maglia stel­lare ed ele­men­ti tridi­men­sion­ali con il pae­sag­gio, pos­so far vedere una Capal­bio nuo­va e proi­et­ta­ta ver­so il futuro” — spie­ga Mar­siglia che nelle 
quat­tro date del Fes­ti­val real­izzerà un alles­ti­men­to inter­at­ti­vo e site spe­cif­ic pres­so il Cin­e­ma Tir­reno di Bor­go Carige. Inizia­ti­va che rien­tra nel prog­et­to di riqual­i­fi­cazione a cura del Comune e di Fon­dazione Capal­bio, da anni al lavoro per la val­oriz­zazione del ter­ri­to­rio.

Fon­dazione Capal­bio pen­sa al Fes­ti­val come al momen­to più sig­ni­fica­ti­vo delle sue annu­ali attiv­ità — spie­ga la Pres­i­dente Maria Con­cetta Monacirite­nen­do che, accoglien­do al suo inter­no altre forme d’arte come la musi­ca, la fotografia e le per­for­mance, svol­ga appieno uno degli obi­et­tivi del­la pro­pria attiv­ità: creare unità e incon­tro tra diverse gen­er­azioni e comu­nità. Il grande cin­e­ma, i pro­tag­o­nisti che inter­ver­ran­no, gli impor­tan­ti talk che si ter­ran­no, la musi­ca in piaz­za, l’installazione dell’artista Vin­cen­zo Mar­siglia e la mostra col­let­ti­va Land­scape expe­ri­ence. Con­nes­sioni tra arte e pae­sag­gio ren­der­an­no uni­ca l’esperienza di ques­ta edi­zione di Capal­bio Film Fes­ti­val”.

Siamo molto sod­dis­fat­ti di pot­er ospitare un fes­ti­val così arti­co­la­to e sug­ges­ti­vo – com­men­ta Gian­fran­co Che­li­ni, Sin­da­co del Comune di Capal­bioGra­zie all’ottenimento dei fon­di del ban­do pro­mosso da Fon­dazione Cr Firen­ze, abbi­amo potu­to riqual­i­fi­care e val­oriz­zare la sala Cin­e­ma Tir­reno di Bor­go Carige, con­seg­nan­do a tut­ta la comu­nità una strut­tura poli­va­lente e fun­zionale allo svilup­po cul­tur­ale del ter­ri­to­rio che anche dopo il fes­ti­val con­tin­uerà a svol­gere il suo com­pi­to. Altro grande moti­vo di sod­dis­fazione è quel­lo di offrire una rasseg­na ric­ca di appun­ta­men­ti di alto pro­fi­lo qual­i­ta­ti­vo e di rius­cire sem­pre più a coin­vol­gere il ter­ri­to­rio capal­biese e la sua gente. Tra le tante pel­li­cole pre­sen­tate ci sarà anche quel­la di “Mar­gi­ni”, il film diret­to dal gros­se­tano Nic­colò Falset­ti, che ha riscos­so un suc­ces­so di crit­i­ca di liv­el­lo nazionale a par­tire dal­la scor­sa edi­zione del Fes­ti­val di Venezia. Per noi marem­mani essere con­sapevoli dei tal­en­ti del nos­tro ter­ri­to­rio è un atto di doverosa atten­zione che dob­bi­amo alle nos­tre eccel­len­ze locali”.

“Sono molto con­tento di essere in squadra nel Fes­ti­val di Capal­bio — com­men­ta il Diret­tore Artis­ti­co Steve Del­la Casaper­ché adoro i fes­ti­val che han­no con­tenu­ti e che non fan­no pas­sarelle ma pro­pon­gono incon­tri e appro­fondi­men­ti impor­tan­ti. Sarà il mio impeg­no met­ter­mi a dis­po­sizione per fare in modo che questi quat­tro giorni — nei quali si par­lerà di cin­e­ma, di tele­vi­sione, di spet­ta­co­lo ma anche di sosteni­bil­ità — siano inter­es­san­ti, diver­ten­ti, pro­fon­di, nel­la stu­pen­da cor­nice di quel­la parte d’I­talia”. 

Dopo la bel­la espe­rien­za del­la scor­sa edi­zione, sono molto felice di rin­no­vare la mia col­lab­o­razione per questo fes­ti­val di cin­e­ma e non solo – aggiunge il Condi­ret­tore Artis­ti­co Daniele Orazi.Dove c’è con­t­a­m­i­nazione tra arte e cin­e­ma mi sen­to a casa e in questo caso, dove la con­t­a­m­i­nazione è tra arte cin­e­ma e let­ter­atu­ra con par­ti­co­lare atten­zione alla sosteni­bil­ità, sen­to ques­ta casa affol­la­ta di par­en­ti e ami­ci che amo. Come in tutte le feste, quin­di, sono cer­to che non mancher­an­no sor­p­rese, con­tenu­ti inter­es­san­ti, scop­erte e diver­ti­men­to. Ci vedi­amo a Capal­bio e auguro buon fes­ti­val”.

La gior­na­ta con­clu­si­va di domeni­ca 17settembre sarà intera­mente ded­i­ca­ta al tema del­la sosteni­bil­ità, con proiezioni spe­ciali e un incon­tro alle Terme di Sat­ur­nia Nat­ur­al SPA & Golf Resort, mod­er­a­to da Car­lo Alber­to Prate­si, Pres­i­dente di EIIS –Euro­pean Insti­tute of Inno­va­tion for Sus­tain­abil­i­ty.

Il cin­e­ma è sta­to da sem­pre il mez­zo più effi­cace per fare evol­vere i com­por­ta­men­ti col­let­tivi, aumen­tan­do la con­sapev­olez­za e sti­molan­do le per­sone al cam­bi­a­men­toaffer­ma Prate­siGra­zie al cin­e­ma non solo sono nate le mode e gli stili di con­sumo ma anche i movi­men­ti sociali e le nuove ide­olo­gie. Oggi, per vin­cere la grande sfi­da del­la sosteni­bil­ità ambi­en­tale e sociale che richiede un cam­bio di par­a­dig­ma soprat­tut­to di tipo cul­tur­ale, abbi­amo anco­ra più bisog­no del cin­e­ma e del­la sua stra­or­di­nar­ia forza comu­nica­ti­va”.

Capal­bio Film Fes­ti­val 2023 è reso pos­si­bile gra­zie ai Main Part­ner Artemisia Lab, Inte­sa San Pao­lo, Off Grid. Ai Part­ner:ADR Acque­dot­to del Fiora,Av Set, Eco­clean­ing ed ai Sup­port­er My Style Bags Milano, Essen­zial­mente Lau­ra, Goril­la Socks, Terme di Sat­ur­nia Nat­ur­al SPA & Golf Resort, La Locan­da Rossa, Il Fran­toio, La Vigna sul Mare e la Valle del But­tero. Media Part­ner di Capal­bio Film Fes­ti­val 2023: Sky Arte, Sky Nature e Forbes.

Related Images: