Torna “Donne e derivati”, lo show teatrale di Sergio Siciliano contro la violenza sulle donne

Torna “Donne e derivati”, lo show teatrale di Sergio Siciliano contro la violenza sulle donne

28/02/2023 0 Di Simone Bartoli

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1582 volte!

Lo spet­ta­co­lo di teatro e musi­ca, ded­i­ca­to al tema del­la vio­len­za domes­ti­ca, di nuo­vo in sce­na dopo i suc­ces­si del 2022

 

Iron­i­co e dram­mati­co, capace di far sor­rid­ere, diver­tire, e tut­to ad un trat­to di scuotere le coscien­ze degli spet­ta­tori.

Sti­amo par­lan­do di “Donne e derivati”, lo spet­ta­co­lo di teatro e musi­ca in for­ma di monol­o­go, scrit­to, diret­to e inter­pre­ta­to da Ser­gio Sicil­iano, che dopo i suc­ces­si e i sold out reg­is­trati nel 2022, si appres­ta a tornare nei teatri ital­iani.

Lo spet­ta­co­lo trat­ta il tema del­i­ca­to e più che mai attuale del­la vio­len­za sulle donne, che assume con­no­tazioni anco­ra più dram­matiche quan­do avviene tra le mura domes­tiche. Par­tendo da con­no­tazioni leg­gere e diver­ten­ti, lo spet­ta­tore è via via immer­so in un crescen­do di emozioni e di rif­les­sioni, pas­san­do per un cin­is­mo strisciante che emerge nel suo più dram­mati­co real­is­mo. Il tut­to accom­pa­g­na­to dalle musiche, scelte ad hoc per spaziare da rit­mi leg­geri a temi for­ti.

“La vio­len­za — affer­ma Ser­gio Sicil­iano — è un argo­men­to così attuale e così rovente che non avrà mai argi­ni, purtrop­po, per par­larne. Se Donne e Derivati potrà met­tere in dis­cus­sione qualche coscien­za … sig­ni­ficherà che avre­mo dato nel nos­tro pic­co­lo una brici­o­la di sup­por­to”.

Questi i luoghi e le date del tour, che farà tap­pa il 31 mar­zo a Roma. Gli ingres­si sono gra­tu­iti in ogni data.

- 7 mar­zo h. 21 a Nardò Teatro Comu­nale; 11 mar­zo h. 17 a Bari pres­so Suore del­l’Im­ma­co­la­ta Con­cezione Ivrea (viale Gand­hi Mohan­das 2); 31 mar­zo h. 21.30 a Roma, Largo Venue.

“Donne e Derivati” di e con Ser­gio Sicil­iano, con:

In Puglia: al Piano Lui­gi Botrug­no — alla Bat­te­ria per­cus­sioni Ovidio Ven­tur­oso.

Nel Lazio: al Piano Francesco Di Gilio

Pro­duc­er: Ste­fa­nia Fanales.

Altre date del tour ver­ran­no comu­ni­cate sui social.

Con il patrocinio di FIDAPA, BPW Italy, Medea, Asso­ci­azione Casa di Noe­mi, Fiammet­ta Per­rone, Maria Nuc­cio, Emma Riz­zo, Valenti­na Pres­ic­ce, Francesco Lon­go­b­ar­di.

(Foto di Elio Ippoli­to)

 

Related Images: