Con la pubblicazione ufficiale del bando prende il via la XLV edizione del Premio Teramo…
Grande successo per la X edizione del “Microfono d’oro”, il premio dedicato al mondo radiofonico romano
21/07/2020Questo articolo è stato letto 12697 volte!
Nella suggestiva cornice dell’Extra Lux, all’interno del porto di Ostia, premiati i più importanti speaker della capitale. Mattatore della serata l’attore Enzo Salvi
Si è svolta sabato 18 luglio la X edizione del “Microfono d’oro”, il premio dedicato al vasto mondo radiofonico della capitale. L’evento, presso l’Extra Lux di Ostia , è stato organizzato da Fabrizio Pacifici e presentato insieme all’attrice Cosetta Turco, coadiuvata dalla madrina della serata, la modella venezuelana Salome Rodriguez.
Il Microfono d’oro ogni anno premia i migliori speaker della capitale e i programmi radiofonici di vari argomenti e tematiche, attraverso un giudizio fornito da una giuria di qualità e dal vigradimento del pubblico.
L’edizione 2020, inizialmente in dubbio a causa del Covid (come tutti gli eventi), si è articolata in una serata di grande successo, grazie alla presenza di numerosi artisti e personaggi premiati, ad una bella cornice di pubblico, e ad una location spettacolare come la terrazza dell’Extra Lux, locale della movida all’interno del Porto di Ostia, con il tramonto alle spalle a rendere l’atmosfera ancor più suggestiva.
Mattatore della serata è stato il noto attore Enzo Salvi, che ha ricevuto un premio speciale, e ha ritirato anche il premio per la trasmissione “Buongiornissimo Roma”, insieme a Jodie Alvernini.
Hanno ricevuto riconoscimenti anche i “I Lunatici” di Rai Radio 2 Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio, e Nicola Caprera per “Gli Inascoltabili” di NSL Radio TV, quest’ultimo premiato dall’affascinante Myriam Fecchi.
Il Premio rivelazione è andato all’influencer Silvia Tirado, accompagnata dal produttore Gabriele Pippo, per il brano estivo “Chanel Parfum”, mentre quello alla carriera è stato assegnato al decano Alberto Polifroni, ora Presidente di Radio Italia Anni 60.
Per quanto riguarda il calcio, sono stati premiati alcuni idoli delle tifoserie romane: Mario Corsi, Jonathan Calò (Centro Suono Sport); Danilo Galdino (Centro Suono 101.3); Valeria Biotti (Retesport); Antonio Felici.
Gran finale con la premiazione di “A tutto Puff” (NSL Radio-Tv), con la presenza di molti dei protagonisti, guidati da Francesco Fiorini e Bruno Stanzione. Proprio Francesco, figlio dell’indimenticabile Lando Fiorini, storico mattatore del Puff, ha dato vita ad un momento emozionante della serata insieme a Francesca Piggianelli (organizzatrice del Premio Anna Magnani e di molti eventi di qualità dedicati al cinema) che lo ha premiato, e con lui ha ricordato i momenti salienti della carriera e alcuni aneddoti del grande interprete della canzone romana.
Tanti gli altri ospiti della serata: il giornalista Danilo Fiumento, le modelle Greta Pierotti, Taty Tatiana, Colleen Patricia Ryan, Francesca Ingrosso, l’organizzatrice di eventi Francesca Piggianelli, la presentatrice Anna Nori, il Dottor Andrea Menichelli e Antonio Del Greco che ha presentato in anteprima il libro sul giallo di Via Poma.
I riconoscimenti assegnati sono stati disegnati dal Maestro Orafo Giovanni Pallotta, presente sul palco.
L’appuntamento è ora per il 2021, e soprattutto per gli appassionati ascoltatori radiofonici, che già da ora potranno iniziare a pensare ai loro programmi preferiti.
Questi i vincitori della 10^ edizione:
PREMIO SPECIALE: Enzo Salvi
PREMIO ALLA CARRIERA: Alberto Polifroni
PREMIO RIVELAZIONE: Silvia Tirado per il brano “Chanel Parfum”, prodotto da Gabriele Pippo in arte G Romano
ROMA: Te la do io Tokio – Centro Suono Sport. Mario Corsi, Jonathan Calò
LAZIO: Laziali on air – Centro Suono 101.3. Danilo Galdino
MATTINA: Buongiornissimo Roma — NSL Radio TV. Enzo Salvi, Jodie Alivernini, Morgana Giovannetti
NOTTE: I Lunatici — Rai Radio 2. Roberto Arduini, Andrea Di Ciancio
ATTUALITA’: Gli Inascoltabili — NSL Radio TV. Nicola Caprera, Gabriele Ziantoni, Elisa Di Iorio, Lorenzo Cargnelutti, Blas Roca Rey
INTRATTENIMENTO: A tutto Puff — NSL Radio TV. Francesco Fiorini(figlio del grandeLando Fiorini), Bruno Stanzione, Angelo Di Palma, Camillo Toscano, Alberto Laurenti, Marco Capretti, Beba Albanesi, I Sequestrattori, Luciano Lembo, Riccardo Graziosi, Claudio Sciara, Trio Monti
APPROFONDIMENTO SPORTIVO: La comitiva di Retesport — Retesport. Valeria Biotti, Marco Madeddu, Gianluca Piacentini
APPROFONDIMENTO POLITICO: Cor Veleno Corve – RTR 99. Luca Casciani
Related Images:
Sono Simone Bartoli, vivo a Ciampino e sono di origini toscane… Livorno! Lavoro alla Regione Lazio e sono giornalista pubblicista, soprattutto dedito a cultura, spettacoli, cinema, interviste e sport.
Lo sport mi piace molto anche praticarlo, così come mi piace il ballo, viaggiare quando è possibile, e venendo dalla Toscana…mi piacciono il mare e la buona cucina!
Scrivevo su Punto a Capo quando il giornale era cartaceo (e questo fa presagire che gli anni passano…) ed oggi che è online, è un piacere tornare a scriverci.