Grande successo per la X edizione del “Microfono d’oro”, il premio dedicato al mondo radiofonico romano

Grande successo per la X edizione del “Microfono d’oro”, il premio dedicato al mondo radiofonico romano

21/07/2020 0 Di Simone Bartoli

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 12426 volte!

Nel­la sug­ges­ti­va cor­nice dell’Extra Lux, all’interno del por­to di  Ostia, pre­miati i più impor­tan­ti speak­er del­la cap­i­tale. Mat­ta­tore del­la ser­a­ta l’attore Enzo Salvi

Si è svol­ta saba­to 18 luglio la X edi­zione del “Micro­fono d’oro”, il pre­mio ded­i­ca­to al vas­to mon­do radio­fon­i­co del­la cap­i­tale. L’evento, pres­so l’Extra Lux di Ostia , è sta­to orga­niz­za­to da Fab­rizio Paci­fi­ci e pre­sen­ta­to insieme all’attrice Coset­ta Tur­co, coa­d­i­u­va­ta dal­la mad­ri­na del­la ser­a­ta, la model­la venezue­lana Salome Rodriguez.

Il Micro­fono d’oro ogni anno pre­mia i migliori speak­er del­la cap­i­tale e i pro­gram­mi radio­foni­ci di vari argo­men­ti e tem­atiche, attra­ver­so un giudizio for­ni­to da una giuria di qual­ità e dal vigradi­men­to del pub­bli­co.

L’edizione 2020, inizial­mente in dub­bio a causa del Covid (come tut­ti gli even­ti), si è arti­co­la­ta in una ser­a­ta di grande suc­ces­so, gra­zie alla pre­sen­za di numerosi artisti e per­son­ag­gi pre­miati, ad una bel­la cor­nice di pub­bli­co, e ad una loca­tion spet­ta­co­lare come la ter­raz­za dell’Extra Lux, locale del­la movi­da all’interno del Por­to di Ostia, con il tra­mon­to alle spalle a ren­dere l’atmosfera ancor più sug­ges­ti­va.

Mat­ta­tore del­la ser­a­ta è sta­to il noto attore Enzo Salvi, che ha rice­vu­to un pre­mio spe­ciale, e ha riti­ra­to anche il pre­mio per la trasmis­sione “Buon­gior­nissi­mo Roma”, insieme a Jodie Alverni­ni.

Han­no rice­vu­to riconosci­men­ti anche i “I Lunati­ci” di Rai Radio 2 Rober­to Ardui­ni e Andrea Di Cian­cio, e Nico­la Capre­ra per “Gli Inascolta­bili” di NSL Radio TV, quest’ultimo  pre­mi­a­to dall’affascinante Myr­i­am Fec­chi.

Il  Pre­mio riv­e­lazione è anda­to all’influencer Sil­via Tira­do, accom­pa­g­na­ta dal pro­dut­tore Gabriele Pip­po, per il bra­no esti­vo “Chanel Par­fum”, men­tre quel­lo alla car­ri­era è sta­to asseg­na­to al decano Alber­to Polifroni, ora Pres­i­dente di Radio Italia Anni 60.

Per quan­to riguar­da il cal­cio, sono sta­ti pre­miati alcu­ni idoli delle tifos­erie romane: Mario Cor­si, Jonathan Calò (Cen­tro Suono Sport); Dani­lo Galdino (Cen­tro Suono 101.3); Vale­ria Biot­ti (Rete­s­port); Anto­nio Feli­ci.

Gran finale con la pre­mi­azione di “A tut­to Puff” (NSL Radio-Tv), con la pre­sen­za di molti dei pro­tag­o­nisti, gui­dati da Francesco Fior­i­ni e Bruno Stanzione. Pro­prio Francesco, figlio dell’indimenticabile Lan­do Fior­i­ni, stori­co mat­ta­tore del Puff, ha dato vita ad un momen­to emozio­nante del­la ser­a­ta insieme a Francesca Pig­gianel­li (orga­niz­za­trice del Pre­mio Anna Mag­nani e di molti even­ti di qual­ità ded­i­cati al cin­e­ma) che lo ha pre­mi­a­to, e con lui ha ricorda­to i momen­ti salien­ti del­la car­ri­era e alcu­ni aned­doti del grande inter­prete del­la can­zone romana.

Tan­ti gli altri ospi­ti del­la ser­a­ta: il gior­nal­ista Dani­lo Fiu­men­to, le mod­elle Gre­ta Pierot­ti, Taty Tatiana, Colleen Patri­cia Ryan, Francesca Ingrosso, l’organizzatrice di even­ti Francesca Pig­gianel­li, la pre­sen­ta­trice Anna Nori, il Dot­tor Andrea Menichel­li e Anto­nio Del Gre­co che ha pre­sen­ta­to in antepri­ma il libro sul gial­lo di Via Poma.

I riconosci­men­ti asseg­nati sono sta­ti dis­eg­nati dal Mae­stro Orafo Gio­van­ni Pal­lot­ta, pre­sente sul pal­co.

L’appuntamento è ora per il 2021, e soprat­tut­to per gli appas­sion­ati ascolta­tori radio­foni­ci, che già da ora potran­no iniziare a pen­sare ai loro pro­gram­mi prefer­i­ti.

 

Questi i vinci­tori del­la 10^ edi­zione:

PREMIO SPECIALE: Enzo Salvi

PREMIO ALLA CARRIERA: Alber­to Polifroni

PREMIO RIVELAZIONE: Sil­via Tira­do per il bra­no “Chanel Par­fum”, prodot­to da Gabriele Pip­po in arte G Romano

ROMA: Te la do io Tokio – Cen­tro Suono Sport. Mario Cor­si, Jonathan Calò

LAZIO: Laziali on air – Cen­tro Suono 101.3. Dani­lo Galdino

MATTINA: Buon­gior­nissi­mo Roma — NSL Radio TV. Enzo Salvi, Jodie Aliv­erni­ni, Mor­gana Gio­van­net­ti

NOTTE: I Lunati­ci — Rai Radio 2. Rober­to Ardui­ni, Andrea Di Cian­cio

ATTUALITA’: Gli Inascolta­bili — NSL Radio TV. Nico­la Capre­ra, Gabriele Ziantoni, Elisa Di Iorio, Loren­zo Cargne­lut­ti, Blas Roca Rey

INTRATTENIMENTO: A tut­to Puff — NSL Radio TV. Francesco Fiorini(figlio del grande­Lando Fior­i­ni), Bruno Stanzione, Ange­lo Di Pal­ma, Camil­lo Toscano, Alber­to Lau­ren­ti, Mar­co Capret­ti, Beba Albane­si, I Seques­trat­tori, Luciano Lem­bo, Ric­car­do Graziosi, Clau­dio Scia­ra, Trio Mon­ti

APPROFONDIMENTO SPORTIVO: La comi­ti­va di Rete­s­port — Rete­s­port. Vale­ria Biot­ti, Mar­co Maded­du, Gian­lu­ca Pia­cen­ti­ni

APPROFONDIMENTO POLITICO: Cor Veleno Corve – RTR 99. Luca Cas­ciani

 

 

 

Related Images: