Roma. Ultimi giorni per firmare a sostegno della Lista comunista. Un invito e una facilitazione resa nota da De Angelis (PCI)

Roma. Ultimi giorni per firmare a sostegno della Lista comunista. Un invito e una facilitazione resa nota da De Angelis (PCI)

07/01/2023 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1715 vol­te!

Gia­co­mo De Ange­lis, Fede­ra­zio­ne PCI Roma Metro­po­li­ta­na


“Oltre quan­to stan­no facen­do le nume­ro­se orga­niz­za­zio­ni di base del Par­ti­to Comu­ni­sta Ita­lia­no nei vari ter­ri­to­ri del­la Regio­ne Lazio — dichia­ra Gia­co­mo De Ange­lis a capo del­la orga­niz­za­zio­ne comu­ni­sta del­la Capi­ta­le e pro­vin­cia -; ed oltre quan­to già atti­va­to nel­la pro­vin­cia di Lati­na; in que­ste ore abbia­mo com­ple­ta­to la con­se­gna dei modu­li rac­col­ta fir­me pres­so gli stes­si comu­ni, nei cui uffi­ci ogni cit­ta­di­no può recar­si a sot­to­scri­ve­re per soste­ne­re la pre­sen­ta­zio­ne del­la nostra Lista che pro­po­ne Sonia Peco­ril­li a pre­si­den­te del­la Regio­ne”. In effet­ti, come veri­fi­ca­to, nei quin­di­ci Muni­ci­pi del­la cit­tà di Roma, in tut­ti i comu­ni dei Castel­li roma­ni, in tut­ti quel­li del Lito­ra­le roma­no da Net­tu­no a Civi­ta­vec­chia, e in tut­ti i comu­ni del resto del­la Pro­vin­cia nord ed est che han­no più di tre­mi­la abi­tan­ti, sono sta­ti con­se­gna­ti i modu­li di rac­col­ta fir­me. A cosa ser­ve? “Sostan­zial­men­te — rispon­de De Ange­lis — è un pic­co­lo aiu­to a chi, nei luo­ghi di resi­den­za, vor­reb­be soste­ne­re la nostra Lista ma non è riu­sci­to ad incro­cia­re un ban­chet­to orga­niz­za­to da noi. Inol­tre, vor­rei sot­to­li­nea­re, come ci è sta­to testi­mo­nia­to da mol­ti, che il soste­gno demo­cra­ti­co alla nostra Lista, avvie­ne anche da par­te di chi non è sta­to recen­te­men­te nostro elet­to­re. Del resto — con­clu­de il diri­gen­te comu­ni­sta — cer­to che noi aspi­ria­mo ad ave­re con­sen­si che pri­ma non ave­va­mo, maga­ri dal­la marea di elet­to­ri che pur­trop­po da tem­po si è rifu­gia­ta per sfi­du­cia nell’astensionismo, ma tut­ti i cit­ta­di­ni più accor­ti san­no che sia­mo in pochi ad esse­re “obbli­ga­ti” alla rac­col­ta del­le fir­me, quin­di è anche un alto sen­so civi­co e demo­cra­ti­co quel­lo di con­sen­ti­re alla Lista del Par­ti­to Comu­ni­sta Ita­lia­no di com­pe­te­re nel­la Regio­ne Lazio. Non dimen­ti­can­do che colo­ro che voglia­mo rap­pre­sen­ta­re, a comin­cia­re dai lavo­ra­to­ri, non ci sem­bra sia­no gran­chè tenu­ti in con­to nè dai Gover­ni, nè dal­la Regio­ne. Quin­di per noi comu­ni­sti è insie­me oppor­tu­ni­tà ed obbli­go esser­ci per met­te­re in pri­mo pia­no il lavo­ro e le idee comu­ni­ste”. Intan­to in mol­te real­tà con­ti­nua­no le pre­sen­ze dei ban­chet­ti di rac­col­ta. Va ricor­da­to che sia ai ban­chet­ti che agli uffi­ci comu­na­li ci si deve pre­sen­ta­re con un docu­men­to di iden­ti­tà.

Related Images: