Durante un sopralluogo nella zona di Prima Porta, il Coordinamento Lega del XV Municipio, su…
Roma premia Vasco Rossi con la Lupa Capitolina: fan in delirio
11/11/2022Questo articolo è stato letto 1448 volte!
“Grazie Vasco, Roma ti vuole bene!”
Grande accoglienza di pubblico e stampa al Campidoglio per il Premio della Lupa Capitolina, consegnata dal Sindaco di Roma Roberto Gualtieri a Vasco Rossi. L’evento, nell’Aula Giulio Cesare, rappresenta un riconoscimento del suo percorso artistico e del forte legame con la città, che dura ormai da oltre 30 anni, dai primi live alla festa dell’Unità di Villa Gordiani, fino ai concerti-evento allo Stadio Olimpico e al Circo Massimo.
“Per la sua arte, per la sua poesia e per la sua libertà, in linea con lo spirito di questa città”, sono queste le motivazioni del premio, consegnato mercoledì 9 novembre davanti a una folla di fan in delirio per il Komandante. La Lupa Capitolina è il massimo riconoscimento della capitale per i personaggi illustri del mondo dello spettacolo.
Vasco, felice ed emozionato, durante la premiazione ha raccontato alcuni episodi significativi ed importanti che lo legano a Roma: oltre ai suoi concerti, suo figlio Davide, ed il ricordo a lui particolarmente caro di suo papà, che viaggiava spesso a Roma per vendere ortaggi; proprio a lui ha dedicato il prestigioso Premio per i suoi sacrifici e come ricordo della sua infanzia che porterà per sempre nel suo cuore.
Vacanze romane per il rocker, tornato a Roma per festeggiare i due avvenimenti importanti che gli hanno regalato quest’anno fortissime emozioni e tanta soddisfazione.
Il primo appuntamento è stato al Cinema Moderno, dove ha presentato il film concerto “Vasco live-Roma Circo Massimo”, per la regia di Pepsy Romanoff, complici i 140.000 spettatori che hanno scatenato l’inferno per due serate (11 e 12 giugno 2021) di festa a oltranza. Il film uscirà nelle sale cinematografiche il 14,15 e 16 novembre, distribuito da Adler Entertainment, ed anche in Bluray/Dvd il 25 novembre.
Il prossimo ed atteso tour “VASCO LIVE 2023” partirà invece a giugno del 2023, un tour on the road in giro per l’Italia, con doppie date a Bologna (6 e 7 giugno, Stadio Dall’Ara), Roma (16 e 17 giugno, Stadio Olimpico), Palermo (22 e 23 giugno, Stadio Barbera), e Salerno (28 e 29 giugno, Stadio Arechi).
Dopo la consegna del prestigioso Premio, Vasco ha ringraziato la città di Roma, il Sindaco, l’Assessore ai Grandi Eventi Alessandro Onorato, la giunta capitolina, e prima di congedarsi si è concesso a foto, selfie e abbracci con i fan…ma soprattutto ha cantato “Albachiara” in Campidoglio, accompagnato alla chitarra dal Sindaco Gualtieri.
(inviati Francesca Piggianelli e Massimo Zamponi, foto Romarteventi e Claudio Sisto Agenzia photopress)
Related Images:
Sono Simone Bartoli, vivo a Ciampino e sono di origini toscane… Livorno! Lavoro alla Regione Lazio e sono giornalista pubblicista, soprattutto dedito a cultura, spettacoli, cinema, interviste e sport.
Lo sport mi piace molto anche praticarlo, così come mi piace il ballo, viaggiare quando è possibile, e venendo dalla Toscana…mi piacciono il mare e la buona cucina!
Scrivevo su Punto a Capo quando il giornale era cartaceo (e questo fa presagire che gli anni passano…) ed oggi che è online, è un piacere tornare a scriverci.