Roma premia Vasco Rossi con la Lupa Capitolina: fan in delirio

11/11/2022 0 Di Simone Bartoli

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1448 vol­te!

“Gra­zie Vasco, Roma ti vuo­le bene!”

Gran­de acco­glien­za di pub­bli­co e stam­pa al Cam­pi­do­glio per il Pre­mio del­la Lupa Capi­to­li­na, con­se­gna­ta dal Sin­da­co di Roma Rober­to Gual­tie­ri a Vasco Ros­si. L’evento, nel­l’Au­la Giu­lio Cesa­re, rap­pre­sen­ta un rico­no­sci­men­to del suo per­cor­so arti­sti­co e del for­te lega­me con la cit­tà, che dura ormai da oltre 30 anni, dai pri­mi live alla festa dell’Unità di Vil­la Gor­dia­ni, fino ai con­cer­ti-even­to allo Sta­dio Olim­pi­co e al Cir­co Mas­si­mo.

“Per la sua arte, per la sua poe­sia e per la sua liber­tà, in linea con lo spi­ri­to di que­sta cit­tà”, sono que­ste le moti­va­zio­ni del pre­mio, con­se­gna­to mer­co­le­dì 9 novem­bre davan­ti a una fol­la di fan in deli­rio per il Koman­dan­te. La Lupa Capi­to­li­na è il mas­si­mo rico­no­sci­men­to del­la capi­ta­le per i per­so­nag­gi illu­stri del mon­do del­lo spet­ta­co­lo.

Vasco, feli­ce ed emo­zio­na­to, duran­te la pre­mia­zio­ne ha rac­con­ta­to alcu­ni epi­so­di signi­fi­ca­ti­vi ed impor­tan­ti che lo lega­no a Roma: oltre ai suoi con­cer­ti, suo figlio Davi­de, ed il ricor­do a lui par­ti­co­lar­men­te caro di suo papà, che viag­gia­va spes­so a Roma per ven­de­re ortag­gi; pro­prio a lui ha dedi­ca­to il pre­sti­gio­so Pre­mio per i suoi sacri­fi­ci e come ricor­do del­la sua infan­zia che por­te­rà per sem­pre nel suo cuo­re.

Vacan­ze roma­ne per il roc­ker, tor­na­to a Roma per festeg­gia­re i due avve­ni­men­ti impor­tan­ti che gli han­no rega­la­to que­st’an­no for­tis­si­me emo­zio­ni e tan­ta sod­di­sfa­zio­ne.

Il pri­mo appun­ta­men­to è sta­to al Cine­ma Moder­no, dove ha pre­sen­ta­to il film con­cer­to “Vasco live-Roma Cir­co Mas­si­mo”, per la regia di Pep­sy Roma­noff, com­pli­ci i 140.000 spet­ta­to­ri che han­no sca­te­na­to l’in­fer­no per due sera­te (11 e 12 giu­gno 2021) di festa a oltran­za. Il film usci­rà nel­le sale cine­ma­to­gra­fi­che il 14,15 e 16 novem­bre, distri­bui­to da Adler Enter­tain­ment, ed anche in Bluray/Dvd il 25 novem­bre.

Il pros­si­mo ed atte­so tour “VASCO LIVE 2023” par­ti­rà inve­ce a giu­gno del 2023, un tour on the road in giro per l’I­ta­lia, con dop­pie date a Bolo­gna (6 e 7 giu­gno, Sta­dio Dal­l’A­ra), Roma (16 e 17 giu­gno, Sta­dio Olim­pi­co), Paler­mo (22 e 23 giu­gno, Sta­dio Bar­be­ra), e Saler­no (28 e 29 giu­gno, Sta­dio Are­chi).

Dopo la con­se­gna del pre­sti­gio­so Pre­mio, Vasco ha rin­gra­zia­to la cit­tà di Roma, il Sin­da­co, l’As­ses­so­re ai Gran­di Even­ti Ales­san­dro Ono­ra­to, la giun­ta capi­to­li­na, e pri­ma di con­ge­dar­si si è con­ces­so a foto, sel­fie e abbrac­ci con i fan…ma soprat­tut­to ha can­ta­to “Alba­chia­ra” in Cam­pi­do­glio, accom­pa­gna­to alla chi­tar­ra dal Sin­da­co Gual­tie­ri.

 

(invia­ti Fran­ce­sca Pig­gia­nel­li e Mas­si­mo Zam­po­ni, foto Romar­te­ven­ti e Clau­dio Sisto Agen­zia pho­to­press)

Related Images: