Cuba/Marino. Amicizia di due popoli uniti da un gesto concreto solidale. Mauro Avello a Cuba per consegna materiali raccolti per Ospedale pediatrico.

Cuba/Marino. Amicizia di due popoli uniti da un gesto concreto solidale. Mauro Avello a Cuba per consegna materiali raccolti per Ospedale pediatrico.

05/09/2022 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2245 vol­te!

Cub, Hol­guin, Mau­ro Avel­lo segre­ta­rio del Cir­co­lo di Mari­no “Gino Donè” accol­to dal per­so­na­le sani­ta­rio del­l’o­spe­da­le pedia­tri­co di Hol­guin


Pro­ta­go­ni­sti saran­no i pic­co­li che avran­no un pun­to sani­ta­rio in più dove poter tro­va­re cure e assi­sten­za sani­ta­ria ad Hol­guin. Gran­de sod­di­sfa­zio­ne, quel­la del­la con­cre­tez­za. Dell’impegno lun­gi­mi­ran­te. E’ la auten­ti­ca mani­fe­sta­zio­ne emo­zio­na­le, ma rive­sti­ta del­la for­te deter­mi­na­zio­ne e con­vin­zio­ne ideo­lo­gi­ca che ha fat­to svol­ge­re, qua­le por­ta­vo­ce e gui­da, a Mau­ro Avel­lo, segre­ta­rio del Cir­co­lo “Gino Donè” di Mari­no del­l’As­so­cia­zio­ne Nazio­na­le di Ami­ci­zia Ita­lia Cuba (ANAIC), il lato­re dei beni con­se­gna­ti, ed anzi già i uso (medi­ci­na­li e stru­men­ti) nel­le mani degli ope­ra­to­ri sani­ta­ri dell’Ospedale Pedia­tri­co di Hol­guin a Cuba. Infat­ti, come è soli­to fare, in que­sto perio­do il suo amo­re per Cuba lo por­ta ad esse­re pre­sen­te sull’isola carai­bi­ca.

Nei magaz­zi­ni del­la “far­ma­cia” inter­na ospe­da­lie­ra


Ma que­sta vol­ta oltre i “soli­ti” otti­mi rap­por­ti socia­li, isti­tu­zio­na­li, soli­da­li, ha avu­to un di più: il segre­ta­rio, che è anche mem­bro del­la Dire­zio­ne Nazio­na­le dell’Associazione, è pre­sen­te per esple­ta­re la con­se­gna mate­ria­le del risul­ta­to del­la cam­pa­gna pro­mos­sa in Ita­lia, a Mari­no in par­ti­co­la­re, con la Fie­sta cuba­na “Bue­na Vista!” duran­te la qua­le, con altri appun­ta­men­ti ana­lo­ghi sono sta­ti rac­col­ti fon­di per miglia­ia di euro fina­liz­za­ti, appun­to a soste­ne­re la costruzione/gestione dell’Ospedale pedia­tri­co di Hol­guin.

Un momen­to di impe­gno poli­ti­co del cir­co­lo di Mari­no


Il Cir­co­lo, com­po­sto da alcu­ne deci­ne di soste­ni­to­ri ha annun­cia­to: “Ieri il Segre­ta­rio Mau­ro Avel­lo, in rap­pre­sen­tan­za del Cir­co­lo, ha avu­to l’o­no­re ed il pia­ce­re di par­te­ci­pa­re all’in­con­tro con il diret­to­re del­l’O­spe­da­le pedia­tri­co Octa­vio de la Con­ce­p­ción assie­me ai diri­gen­ti dell’ ICAP Hol­guín, Lupe Isa­bel Fer­nán­dez Ramí­rez e Ivan Fer­nán­dez Rue­da. Oltre all’e­mo­zio­ne nel vede­re il mate­ria­le medi­co da noi dona­to già dispo­ni­bi­le in magaz­zi­no e distri­bui­to nei repar­ti, le paro­le del diret­to­re di gra­ti­tu­di­ne per aver dona­to mate­ria­le intro­va­bi­le a Cuba e fon­da­men­ta­le per fare fun­zio­na­re le sale ope­ra­to­rie altri­men­ti fer­me ci riem­pio­no d’or­go­glio. Con il diret­to­re del­l’o­spe­da­le Michel Lei­va Tamayo ci sia­mo lascia­ti con l’im­pe­gno di pro­se­gui­re con il pro­get­to di soli­da­rie­tà per il qua­le rice­ve­re­mo una nuo­va lista di prio­ri­tà. All’in­con­tro ha par­te­ci­pa­to anche il vice diret­to­re del­l’o­spe­da­le e pri­ma­rio del repar­to orto­pe­di­co Alfre­do Lofor­te Bar­ba­stro che farà par­te del con­tin­gen­te di medi­ci che pre­ste­ran­no ser­vi­zio in Cala­bria nei pros­si­mi mesi con cui rimar­re­mo in con­tat­to duran­te la sua per­ma­nen­za in Ita­lia.”.

Uno degli appun­ta­men­ti crea­ti per la rac­col­ta di fon­di soli­da­li (a Biblio­pop)


Natu­ral­men­te in for­ma sen­ti­ta, for­te del lega­me non effi­me­ro che uni­sce il cir­co­lo, le sue ini­zia­ti­ve poli­ti­che e socia­li oltre l’attività soli­da­le, alle tan­te per­so­ne cit­ta­di­ni e cit­ta­di­ne ita­lia­ni di dif­fe­ren­ti orien­ta­men­ti poli­ti­ci, ma ugual­men­te deter­mi­na­te a con­dan­na­re l’Embargo USA con­tro Cuba, espri­me gra­ti­tu­di­ne: “Gra­zie a tut­ti colo­ro che han­no reso pos­si­bi­le tut­to ciò, in Ita­lia come a Cuba, con l’im­pe­gno e la pro­mes­sa di con­ti­nua­re a lavo­ra­re per que­sto mera­vi­glio­so pro­get­to di soli­da­rie­tà.”. Dal can­to loro, le mas­si­me espres­sio­ni isti­tu­zio­na­li e di col­le­ga­men­to inter­na­zio­na­le tra il popo­lo cuba­no e gli ope­ra­to­ri e le isti­tu­zio­ni nel resto del mon­do, han­no volu­to invia­re a chi ha par­te­ci­pa­to alla rea­liz­za­zio­ne di que­sto pro­get­to il pro­prio rin­gra­zia­men­to: “ICAP Hol­guín in visi­ta all’o­spe­da­le pedia­tri­co di Hol­guín insie­me all’a­mi­co ita­lia­no Mau­ro Avel­lo, segre­ta­rio del Cir­co­lo ““Gino Donè” di Mari­no del­l’As­so­cia­zio­ne Nazio­na­le di Ami­ci­zia Ita­lia Cuba (ANAIC). Sia­mo sta­ti rice­vu­ti dal Diret­to­re del­l’i­sti­tu­zio­ne Michel Ley­va Tamayo e vice­di­ret­to­re facol­ta­ti­vo Alfre­do Lofor­te Baba­stro che han­no mostra­to all’a­mi­co gli input e il mate­ria­le medi­co dona­to dal­l’As­so­cia­zio­ne Nazio­na­le di Ami­ci­zia Ita­lia-Cuba (ANAIC) e spie­ga­to Aron sul­l’u­so e sul­l’u­so che sta aven­do nei pazien­ti in età pedia­tri­ca, rin­gra­zian­do allo stes­so tem­po, un gesto così nobi­le di soli­da­rie­tà con il popo­lo cuba­no e la sua Rivo­lu­zio­ne, il che dimo­stra che #Cuba­NoE­sta­So­la e la #Soli­da­rie­tà­V­sBlo­queo @SiempreConCuba”. “Il cir­co­lo resta impe­gna­to sui temi poli­ti­ci e sul­la pra­ti­ca soli­da­le che già ne han­no deli­nea­to il pro­fi­lo e il modo di esi­ste­re del cir­co­lo mari­ne­se – dice Avel­lo – e quin­di dia­mo appun­ta­men­to a tut­ti alle pros­si­me ini­zia­ti­ve: sia­no esse la pre­sen­ta­zio­ne di un libro in un oncon­tro a Biblio­pop, o una mar­cia di pro­te­sta in un cor­teo con­tro l’Embargo, o in una nuo­va rac­col­ta di aiu­ti per Cuba ed i cuba­ni.”.

Il mani­fe­sto uffi­cia­le del­la Festa soli­da­le per rac­col­ta fon­di (Cavea Cava dei Sel­ci)

Related Images: