Monte Compatri: torna la Fiera di San Giuseppe all’insegna dell’enogastronomia

Monte Compatri: torna la Fiera di San Giuseppe all’insegna dell’enogastronomia

26/04/2022 0 Di Fabio Orfei

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 803 volte!

Tut­to pron­to a Monte Com­pa­tri per la Fiera di San Giuseppe, giun­ta quest’anno alla novantac­inques­i­ma edi­zione. Dopo due anni di pausa forza­ta causa Covid, la man­i­fes­tazione tor­na e ritro­va il suo nome orig­i­nario, ded­i­ca­to al San­to Patrono, e un for­mat com­ple­ta­mente nuo­vo ded­i­ca­to ai prodot­ti enogas­tro­nomi­ci. Da ven­erdì 29 aprile a domeni­ca pri­mo mag­gio il cen­tro cit­tadi­no ospiterà vari stand di pro­dut­tori di vino, birre arti­gianali e prodot­ti tipi­ci. Non mancher­an­no esi­bizioni musi­cali, pre­sen­tazioni di lib­ri e tav­ole rotonde.
I trenta stand enogas­tro­nomi­ci saran­no dis­lo­cati tra Piaz­za Garibal­di e l’inizio del­la Passeg­gia­ta di Viale Bus­na­go. Saran­no aper­ti dalle 10 del mat­ti­no alle 20. Una vol­ta arrivati a Monte Com­pa­tri ci saran­no indi­cazioni su dove parcheg­gia­re la macchi­na e un bus navet­ta accom­pa­g­n­erà i vis­i­ta­tori allo spazio fieris­ti­co.
Durante i tre giorni di Fiera di San Giuseppe, ci sarà modo di conoscere meglio Monte Com­pa­tri dal pun­to di vista cul­tur­ale ed enogas­tro­nom­i­co. L’associazione Archeo­club orga­nizzerà delle vis­ite gui­date all’interno del cen­tro stori­co e l’associazione Appha onlus delle passeg­giate nat­u­ral­is­tiche nei din­torni del­la Col­li­na degli Asinel­li. I ris­toran­ti pre­par­eran­no dei menù per i tur­isti con i loro migliori piat­ti a un prez­zo fis­so, men­tre i bar ela­bor­eran­no cock­tail e dol­ci ded­i­cati alla Fiera.
Nel­la gior­na­ta di ven­erdì 29 aprile – così come il saba­to e la domeni­ca – gli stand apri­ran­no alle 10 del mat­ti­no. Il pomerig­gio alle ore 17 ci sarà il taglio del nas­tro con le autorità, i sin­daci del ter­ri­to­rio e l’esibizione dell’associazione ban­dis­ti­ca Com­pa­trum. Dalle 17.30 alle 19 i ris­toran­ti del paese offriran­no delle degus­tazioni di piat­ti tipi­ci.
Saba­to 30 aprile alle ore 11 si svol­gerà la Tavola roton­da “I vini del Par­co dei Castel­li Romani”.
Alle ore 17 ver­rà siglato il Pat­to di Ami­cizia con il comune di Alfe­de­na. Parteciperà alla cer­i­mo­nia e si esi­birà, la Fan­fara dei Bersaglieri di Guido­nia. Alle ore 18.30 pre­sen­tazione libro “L’ultima ostes­sa, il libro per Anna Dente” con l’autrice, la figlia Angela Fer­rac­ci.
Domeni­ca pri­mo mag­gio la gior­na­ta sarà alli­eta­ta dall’accompagnamento musi­cale di stor­nel­li romaneschi a cura del Trio Mon­ti. Alle ore 18 pre­sen­tazione del libro “Latium Vetus, bio­di­ver­sità e pae­sag­gio del Lazio anti­co” di Libero Mid­dei a cura del Par­co dei Castel­li Romani.
Infor­mazioni e pro­gram­ma aggior­na­to sul sito inter­net del comune di Monte Com­pa­tri e sul­la pag­i­na Face­book.

https://www.comune.montecompatri.roma.it/c058060/po/mostra_news.php?id=339&area=H

IL PROGRAMMA DELLA FIERA DI SAN GIUSEPPE

VENERDI’ 29 APRILE

  • Ore 15 passeg­gia­ta nat­u­ral­is­ti­ca a cura dell’associazione Appha onlus (Col­li­na degli Asinel­li) con parten­za dal Pra­to di San Sil­ve­stro. Preno­tazioni: Lucia 3479306410
  • Ore 16 vis­ite gui­date Archeo­club. Preno­tazioni: Clau­dio 3923149944
  • Ore 17 inau­gu­razione con autorità, sin­daci, esi­bizione asso­ci­azione ban­dis­ti­ca Com­pa­trum
  • Ore 17.30–19 Per­cor­so gas­tro­nom­i­co pres­so i ris­toran­ti di Monte Com­pa­tri che offriran­no ognuno un piat­to del­la tradizione tra mezze maniche cinghiale o lep­re, risot­to zuc­ca e pro­vola, paja­ta, trip­pa, sal­s­ic­ce, fagi­oli e cotiche, frit­tura di cala­mari, tartare di man­zo.

SABATO 30 APRILE

  • Ore 10 vis­ite gui­date Archeo­club Preno­tazioni: Clau­dio 3923149944
  • Ore 11 Tavola roton­da con il Par­co dei Castel­li Romani – “Il vino: da prodot­to a  stru­men­to di pro­mozione ter­ri­to­ri­ale.  Alle pre­giate qual­ità organolet­tiche si affi­an­cano quelle geogra­fiche, ambi­en­tali, storiche, mito­logiche e geo­logiche”
  • Ore 16 Passeg­gia­ta nat­u­ral­is­ti­ca a cura dell’associazione Appha onlus (Col­li­na degli Asinel­li) con parten­za dal Pra­tone di San Sil­ve­stro. Preno­tazioni: Lucia 3479306410
  • Ore 17 – Fir­ma del Pat­to di Ami­cizia con il comune di Alfe­de­na con l’esibizione dei Bersaglieri di Guido­nia
  • Ore 18.30 — Pre­sen­tazione del libro “L’ultima ostes­sa, il libro per Anna Dente”

DOMENICA PRIMO MAGGIO

  • Tut­to il giorno – Stor­nel­li romaneschi con il Trio Mon­ti
  • Ore 10 vis­ite gui­date Archeo­club Preno­tazioni: Clau­dio 3923149944
  • Ore 17 Passeg­gia­ta nat­u­ral­is­ti­ca a cura dell’associazione Appha onlus (Col­li­na degli Asinel­li) con parten­za dal Casale. Preno­tazioni: Lucia 3479306410
  • Ore 18.30 – Pre­sen­tazione libro “Latium Vetus” bio­di­ver­sità e pae­sag­gio del Lazio anti­co di Libero Mid­dei

Related Images: