Marino. Nel nome di Aurelio Del Gobbo noi comunisti siamo antifascisti. Chi altro può a voce alta affermarlo davanti ai cittadini?

Marino. Nel nome di Aurelio Del Gobbo noi comunisti siamo antifascisti. Chi altro può a voce alta affermarlo davanti ai cittadini?

20/09/2021 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2477 vol­te!

Ste­fa­no Ender­le, can­di­da­to del PCI a Mari­no come sin­da­co, diri­gen­te loca­le del­l’AN­PI, qui ad un cor­teo del 25 apri­le


Pochi gior­ni fa l’ANPI, nel­la for­ma par­te­ci­pa­ta del­la con­di­vi­sio­ne con altre asso­cia­zio­ni anti­fa­sci­ste (Forum del­le Asso­cia­zio­ni Anti­fa­sci­ste e del­la Resi­sten­za), ha redat­to un appel­lo dal tito­lo
“Non si può esse­re can­di­da­ti per le Isti­tu­zio­ni del­la Repub­bli­ca e non dir­si anti­fa­sci­sti”.
“La cam­pa­gna elet­to­ra­le per il rin­no­vo di mol­ti Enti loca­li fa regi­stra­re ogni gior­no nuo­ve dichia­ra­zio­ni di que­sto o quel can­di­da­to che ammic­can­do all’a­rea del­la destra fasci­sta si esi­bi­sce in avven­tu­ro­si equi­li­bri­smi pur di non dichia­rar­si fran­ca­men­te anti­fa­sci­sta. In mol­te cit­tà can­di­da­ti di impor­tan­ti par­ti­ti del cen­tro­de­stra sono impe­gna­ti in una rin­cor­sa a chi la spa­ra più gros­sa in una impos­si­bi­le riva­lu­ta­zio­ne del fasci­smo e dei suoi espo­nen­ti. Il Forum del­le asso­cia­zio­ni anti­fa­sci­ste e del­la Resi­sten­za richia­ma al pie­no rispet­to dei valo­ri del­la Car­ta Costi­tu­zio­na­le, e ricor­da a tut­te le can­di­da­te e a tut­ti i can­di­da­ti che il loro impe­gno in que­sta com­pe­ti­zio­ne elet­to­ra­le è incom­pa­ti­bi­le con qual­sia­si atteg­gia­men­to a favo­re del regi­me di Mus­so­li­ni, non fos­s’al­tro che per il fat­to che duran­te quel regi­me nes­su­na con­sul­ta­zio­ne loca­le era pre­vi­sta, poi­ché i Con­si­gli comu­na­li demo­cra­ti­ca­men­te elet­ti era­no sta­ti sosti­tui­ti da un pode­stà di nomi­na gover­na­ti­va. In que­sto cam­po non è ammis­si­bi­le alcu­na fal­sa “equi­di­stan­za”: o si sta con la demo­cra­zia, con la liber­tà, con la Costi­tu­zio­ne, o si sta dal­la par­te di un regi­me che ha cal­pe­sta­to e nega­to per ven­t’an­ni all’I­ta­lia liber­tà e demo­cra­zia e che è sta­to il più fede­le allea­to dei cam­pi di ster­mi­nio nazi­sti. Il Forum del­le asso­cia­zio­ni anti­fa­sci­ste e del­la Resi­sten­za, in pie­na auto­no­mia, rivol­ge un appel­lo gli elet­to­ri affin­ché sosten­ga­no nel­le pros­si­me con­sul­ta­zio­ni elet­to­ra­li can­di­da­te e can­di­da­ti deci­si a difen­de­re i valo­ri di liber­tà, di demo­cra­zia, di anti­fa­sci­smo e di rispet­to del­la digni­tà del­la per­so­na con­te­nu­ti nel­la Car­ta costi­tu­zio­na­le e a respin­ge­re la pro­pa­gan­da di chi vor­reb­be ripor­ta­re nel nostro pae­se quel­la stes­sa ideo­lo­gia fasci­sta che è costa­ta al mon­do tan­ti lut­ti e tan­te guer­re nel­la pri­ma par­te del Nove­cen­to. Il Forum del­le asso­cia­zio­ni anti­fa­sci­ste e del­la Resi­sten­za chie­de a tut­te le ammi­ni­stra­zio­ni loca­li di ono­ra­re le don­ne e gli uomi­ni che si bat­te­ro­no con­tro il fasci­smo e con­tro il nazi­smo e che così spes­so paga­ro­no con la vita il pro­prio gene­ro­so impe­gno per la liber­tà: si inti­to­li­no al loro nome vie, piaz­ze, scuo­le, cen­tri spor­ti­vi e cul­tu­ra­li. È giu­sto che tut­ti, e soprat­tut­to le nuo­ve gene­ra­zio­ni, cono­sca­no i nomi e le bio­gra­fie di chi die­de la vita per con­sen­ti­re a noi di gode­re dei dirit­ti e del­le liber­tà che la Costi­tu­zio­ne del­la Repub­bli­ca ci rico­no­sce. Sarà que­sto il più gran­de e dif­fu­so monu­men­to civi­le del­l’I­ta­lia che inten­de con­ser­va­re la memo­ria dei miglio­ri tra le sue figlie e i suoi figli.”.
Il can­di­da­to sin­da­co del PCI, Ste­fa­no Ender­le, a nome di tut­ti i comu­ni­sti accet­ta total­men­te l’indicazione dell’ANPI! Chi, degli altri can­di­da­ti, sen­za dire men­zo­gne può fare altret­tan­to? Noi abbia­mo rin­no­va­to il nostro impe­gno sul­la tom­ba di Aure­lio Del Gob­bo! “Col­go l’occasione – dichia­ra Ste­fa­no Ender­le – da diri­gen­te loca­le dell’ANPI e da comu­ni­sta anti­fa­sci­sta, per fare appel­lo a gio­va­ni e meno gio­va­ni ad iscri­ver­si alla sezio­ne di Mari­no inti­to­la­ta al par­ti­gia­no Aure­lio Del Gob­bo, pri­mo sin­da­co comu­ni­sta di Mari­no.”.

Related Images: